• World Mappers

Guida Gay • VALLE di WACHAU | Itinerari, Consigli e Cosa Vedere | Pratica e Completa LGBT Friendly

VALLE di WACHAU GAY FRIENDLY

Soluzioni di viaggio con itinerari per scoprire tutte le meraviglie di questa destinazione, luoghi assolutamente da non perdere, consigli su dove dormire e cosa mangiare, e soprattutto suggerimenti speciali per vivere al meglio il vostro viaggio !

Benvenuti nella Valle di Wachau, la valle della Bassa Austria formata dal fiume Danubio. Nel percorso che va da Melk a Krems troverete un'infinità di luoghi meravigliosi. Castelli, monasteri secolari, paesini pittoreschi, vigneti e cantine ultramoderne vi conquisteranno. Nel 2000 questa valle è stata aggiunta all'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO grazie al suo unico paesaggio architettonico e culturale. L'area di Wachau dal 1994 è stata dichiarata anche come area protetta europea.

ITINERARI SUGGERITI

Visitare al meglio questa destinazione dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione:

  • Giorno 1 / Day 1 - Valle di Wachau (Riva Est) in Auto (da Krems) - Google Maps

  • Giorno 2 / Day 2 - Valle di Wachau (Riva Ovest) in Auto (da Krems) - Google Maps

  • Alternativa - Valle di Wachau & del Danubio in Barca (da Krems) ** - Google Maps

** il percorso può essere fatto anche al contrario - consultate sempre gli orari dei Boat Tours

** the route can also be done in reverse - always consult the Boat Tours timetables

(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)

 

Click'n'Go - Cliccando sui nomi dei luoghi potrete facilmente trovarli sulle Mappe

 

COSA VEDERE nella VALLE di WACHAU?

10 COSE DA VEDERE nella VALLE di WACHAU

Melk & Abbazia di Melk

Una delle città più belle della regione della Wachau, sorta attorno alla sua abbazia. Da vedere sulla strada per l'abbazia, spiccano la Piazza del Municipio o la Hauptplatz, entrambe circondate da splendidi edifici storici e il Museo Civico, perfetto per conoscere la storia della città (il reperto più antico ha più di 6500 anni). Non si può visitare questa zona senza fare una capatina alle cantine locali per assaggiare i buonissimi vini e i piatti tradizionali. L'Abbazia barocca di Melk, situata in una splendida cornice sul Danubio, è uno dei monasteri cristiani più famosi al mondo. Da visitare anche la sua imponente biblioteca che, nel Medioevo, era una delle più importanti al mondo per la sua impressionante collezione.

Dürnstein & Rovine del Castello

Borgo di origine medievale, situato sulla sponda occidentale del Danubio nel distretto di Krems-Land. Molti turisti vengono qui per apprezzarne il paesaggio, la cultura e gli ottimi vini. Dürnstein è la cittadina più popolare di questa regione e fu proprio qui che re Riccardo Cuor di Leone d'Inghilterra fu fatto prigioniero nel 1192. L'antico monastero barocco di Dürnstein è uno dei luoghi da non perdere in città. Come le Rovine del castello, in cima a una collina dalla quale si gode di una vista fantastica sulla valle del Danubio.

Castello di Aggstein

Uno dei castelli più belli della valle di Wachau. Si erge maestoso sulla cima di una collina a dominio del Danubio e della Valle. Non si può guardarlo e non pensare subito a storie e leggende di antichi re e cavalieri. Probabilmente, tra tutti i castelli, questo è il nostro preferito. Per arrivarci potrete scegliere una lunga e impegnativa salita a piedi, o arrivarci comodamente in macchina. Appena parcheggiato vicino al castello, proseguendo sulla destra verso il sentiero nel bosco, potrete arrivare verso alcune rocce dalle quali potrete ammirare la valle e il castello dall'alto. Attenti però, il percorso non è segnalato ed è un po' pericoloso, ma lo sforzo ricompenserà i vostri occhi!

Castello di Schönbühel & Monastero

Schloss Schönbühel è un castello nella città di Schönbühel-Aggsbach, sotto Melk, sulla riva destra del Danubio. Le origini del castello risalgono all'inizio del XII secolo. Il castello è costruito sulla roccia a circa 40 metri sopra il livello del Danubio. Vicino al maniero trovate anche il Monastero, fondato nel XVII da una famiglia aristocratica che si era convertita al cattolicesimo.


Spitz

Una piccola città nota per i suoi Heuriger, i tipici locali austriaci gestiti da viticoltori che offrono ai loro clienti il ​​vino della vendemmia di quell'anno. Vi consigliamo di salire alla Rotes Tor, per godere di splendide viste sui vigneti, sulla città e sul Danubio.

Krems an der Donau

È una delle città più antiche della valle del Danubio. La tradizionale coltivazione della vite della regione è iniziata in epoca romana ed è diventata l'attività principale, tanto che Krems è considerata il cuore della regione vinicola della Bassa Austria. Oltre a visitare i vigneti e gustare un ottimo Riesling in una vecchia taverna, si possono visitare le mura, la torre Pulvertum, la Steiner Tor (una porta del 1480) e la Spitalkirche (una chiesa gotica del 1470).

Wachau & Krems Wine Roads

Antica cultura del vino e cantine ultramoderne. I migliori bianchi del mondo e la cordialità dei tipici Heuriger (una sorta di taverne). Questo è quello che troverete nella Valle di Wachau. Le sei strade del vino lungo il Danubio nella Bassa Austria vi faranno conoscere un paese del vino unico, ricco di diversità e nuove esperienze. La viticoltura lungo la valle del Danubio ha una storia (culturale) di duemila anni, si presume infatti che il vino fosse già prodotto da uve selvatiche dai Celti e dagli Illiri. Non perdetevi una visita a cantine secolari come quella dell'Abbazia di Klosterneuburg o del Nikolaihof a Mautern.

Abbazia di Göttweig

Un monastero benedettino vicino a Krems, su una collina tra i vigneti. L'elegante abbazia barocca con la sua monumentale scalinata dell'Imperatore è un altro sito dichiarato Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Se siete amanti dei libri antichi, non perdetevi la biblioteca e la collezione di grafica dell'abbazia.

Weißenkirchen

Una piccola cittadina sule rive del Danubio. Circondata dai piedi dell'altopiano del Waldviertel e dal Dunkelsteinerwald, è nota per essere uno dei maggiori centri vinicoli della Valle di Wachau e della Bassa Austria. Non perdetevi la Chiesa fortificata del 1190.


Castello & Tenuta di Grafenegg

Un castello ricco di torrette, eleganti saloni, una cappella e splendidi giardini. Durante tutto l'anno Grafenegg organizza eventi musicali di alto profilo, tra cui l'annuale Gala di Capodanno e il famosissimo Summer Music Festival. Il mercatino di Natale al castello attira un sacco di persone ogni anno.

COSA FARE nella VALLE di WACHAU


Fare un Crociera sul Fiume lungo la Valle di Wachau

Sono molte le possibilità di fare una crociera sul Danubio. Nei Consigli dei World Mappers vi elenchiamo le migliori compagnie. Secondo noi, navigare lungo un tratto di fiume è il modo più bello e scenografico per conoscere la Valle di Wachau. In primavera, la valle è un piacevole mix di foreste verdi, albicocchi in fiore e acqua che scorre dolcemente e riflette i raggi del sole. È davvero uno spettacolo... probabilmente è questo il motivo per cui la Valle di Wachau è classificata come una delle destinazioni più belle al mondo.


Partecipare ad Bike Tour nella Valle di Wachau

Un altro modo per conoscere a fondo la Valle di Wachau è percorrerla in lungo e in largo in bicicletta. Pensate che l'intera valle è attraversata da bellissime ciclabili che vi permettono di godere a pieno della bellezza dei paesaggi.


Fare una Degustazione di vini su barche tradizionali in legno

Le tradizionali barche di legno che un tempo navigavano e commerciavano lungo le acque del Danubio, oggi offrono ai turisti tour guidati per piccoli gruppi alla scoperta della Valle di Wachau sorseggiando i meravigliosi vini locali.


Andare con il Kayak nella Valle di Wachau

Siete amanti degli sport acquatici? Allora non c'è modo migliore per ammirare le meraviglie della valle di Wachau che con un tour in Kayak.


Partecipare ad un Wine Tasting nella Valle di Wachau

Non si può visitare la valle di Wachau senza gustare i suoi fantastici vini. Le cantine locali offrono agli ospiti l'opportunità di conoscere la coltivazione dell'uva, il processo di produzione del vino e assaggiarlo in tutte le sue sfumature.


Camminare lungo Sentiero delle Albicocche della Valle di Wachau

La valle di Wachau è conosciuta anche come il frutteto di albicocche dell'Austria. Grazie al suo clima mite e al terreno ideale, gli albicocchi crescono in abbondanza. Il sentiero delle albicocche della valle di Wachau vi condurrà attraverso chilometri di splendidi frutteti di albicocche che appartengono a fattorie locali. Le botteghe delle fattorie offrono ogni sorta di prelibatezze fatte in casa. Il sentiero è aperto da aprile a ottobre e si trova a cinque chilometri dal centro di Krems.

EVENTI più BELLI nella VALLE di WACHAU


Vendemmia & Wachau Wine Spring o Autumn Festival

La Wachau è la valle austriaca per eccellenza per gli amanti del vino. Il Festival di Primavera del vino è uno dei principali eventi enologici dell'Austria e attira oltre 40.000 persone ogni anno. Cantine aperte, degustazioni e i migliori vini e grappe austriache da acquistare. C'è anche una versione autunnale in concomitanza con il periodo di vendemmia. In questo periodo il paesaggio si tinge dei caldi colori autunnali. Il culmine del Festival è proprio a Spitz, paese circondato dai vigneti. Se volete saperne di più cliccate qui.

DOVE DORMIRE nella VALLE di WACHAU?

MIGLIORI HOTEL & APPARTAMENTI LGBT FRIENDLY della VALLE di WACHAU

Melk - Hotel Restaurant Zur Post ****

Emmersdorf an der Donau - Hotel Zum Schwarzen Bären ****

Dürnstein - Hotel Schloss Dürnstein *****

Dürnstein - Gartenhotel & Weingut Pfeffel Dürnstein ****

Mautern an der Donau - Ad Vineas Gästehaus Nikolaihof ****

Krems an der Donau - Steigenberger Hotel & Spa Krems ****

Langenlois - LOISIUM Wine & Spa Resort Langenlois ****

DOVE MANGIARE nella VALLE di WACHAU?

MIGLIORI RISTORANTI TIPICI della VALLE di WACHAU Qualità/Prezzo

Krems an der Donau - €€ - Stadtgasthaus "Zum goldenen Hirschen"

Krems an der Donau - €€ - Schwarze Kuchl

Krems an der Donau - €€ - 2Stein

Dürnstein - €€ - Restaurant Schloss Dürnstein

Dürnstein - €€ - Alter Klosterkeller

Melk - €€ - Stifts-Restaurant

Melk - €€ - Rathauskeller - Der Melker Gasthof

Weißenkirchen in der Wachau - €€ - Restaurant Heinzle

CONSIGLI di VIAGGIO sulla VALLE di WACHAU dei World Mappers

  • Per arrivare da Vienna (o da Salisburgo - più lontano) nella regione della Valle di Wachau e del Danubio potete scegliere tra:

  1. Macchina - in autonomia, con l'auto propria o noleggiata

  2. Treno - il viaggio in treno da Vienna a Krems dura circa 1h

  3. Taxi - soluzione più costosa

  • Per spostarvi invece tra le varie attrattive e per le cose da vedere della zona potete utilizzare:

  1. Macchina - in autonomia, con la propria auto o noleggiata, attenzione perché non esistono molti ponti per attraversare il fiume in auto (ci sono però dei punti dove è possibile attraversare con delle imbarcazioni).

  2. Treno - il viaggio in treno da Krems / Donau Bahnhof a Melk Bahnhof dura circa 1h, oppure con cambio a St Pölten Hbf, che in questo caso dura 1h30. Cliccare qui per maggiori info e orari.

  3. Crociera - (solo da metà Aprile a fine Ottobre) Guardate dopo per quale scegliere

  4. Traghetti - che vi portano da una sponda all'altra del fiume

  • Come scegliere il vostro Giro in Crociera lungo la Wachau Valley? Ci sono due compagnie principali, entrambe le compagnie navigano tra Melk e Krems, a monte e a valle, con ristoranti a bordo e la possibilità di scegliere tra biglietto di sola andata, andata ritorno o singole tratte. Eccole qui:

  1. DDSG Blue Danube (La crociera completa dura circa 2h55, Long Cruise: Krems/Melk o viceversa; Short Cruise: Krems/Spitz o viceversa, Short Cruise: Spitz/Melk o viceversa) - Info & Prezzi

  2. Brandner (Long Cruise: Krems/Melk o viceversa; Short Cruise: Krems/Spitz o viceversa, Short Cruise: Spitz/Melk o viceversa) - Info & Prezzi

i PUNTI PANORAMICI più BELLI della VALLE di WACHAU

Godetevi la regione da uno dei suoi fantastici Migliori Punti Fotografici. I nostri preferiti sono:


Riva Opposta di Dürnstein

Probabilmente il panorama più conosciuto della valle di Wachau. Proprio di fronte a Dürnstein, c'è una piccola spiaggia. Da lì si gode una splendida vista del paese, incorniciato dalla collina alle sue spalle.


Castello di Dürnstein

Si può camminare fino alle rovine del castello di Dürnstein e avere l'intera città ai propri piedi. Lungo la passeggiata ci sono molti punti che offrono buone opportunità fotografiche.

Rovine del Castello di Aggstein

Continuiamo verso un altro castello. Le rovine del castello di Aggstein si trovano su un'altra collina più a valle. Molto facile da raggiungere anche in auto grazie alla strada che sale fino al maniero. La vista sulla valle di Wachau è semplicemente spettacolare.


Spiaggia di Schloss Schönbühel

Avventurandovi sulle spiagge appena prima del castello potrete ammirarlo in tutta la sua bellezza, in posizione mozzafiato sul Danubio.


Rovine del Castello di Spitz

Le rovine del castello di Spitz sono un altro bel posto con una splendida vista. Si trova su una piccola collina sopra la città di Spitz. Le rovine sono accessibili liberamente e vi si può entrare in qualsiasi momento.


Rotes Tor di Spitz

Lungo un percorso escursionistico che parte da Spitz si trova una bella arcata (Rotes Tor) dalla quale è possibile "incorniciare"la valle di Wachau per un bellissimo scatto.


Vigneti di Spitz

Proprio lungo lo stesso sentiero della Rotes Tor ci si può immergere in fantastici vigneti per scattare bellissime fotografie.

 

Scoprite anche

MAP'CITY • VIENNA

MAP'CITY • SALISBURGO

 

#WorldMappers #FollowUs #GayTravel #GayTravelBlog #Wanderlust #GayLove #LoveIsLove #CoupleGoals #GayPride #LGBT #GayGram #Husbands #Travelers