• World Mappers

Map'Guide • CINQUE TERRE

Finalmente la Map'Guide • CINQUE TERRE

Soluzioni di viaggio con itinerari per scoprire tutte le meraviglie di questa destinazione, luoghi assolutamente da non perdere, consigli su dove dormire e cosa mangiare, e soprattutto suggerimenti speciali per vivere al meglio il vostro viaggio !

Finally here our Map'Guide • CINQUE TERRE

Travel solutions with itineraries to discover all the wonders of this destination, places not to be missed, tips about where to sleep and what to eat, and above all many small special tips to enjoy your journey !

ITINERARI SUGGERITI (Suggested Itineraries)

Visitare al meglio questa zona dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione / Visiting this area depends essentially on how much time you have available to fully enjoy it. So here is a solution based on the number of days available to you:

  • Giorno 1 / Day 1 - Cinque Terre Complete - Google Maps (da La Spezia in Barca/Treno fino a Monterosso, poi a seguire gli altri paesini)

(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)


Tempo richiesto indicativamente: 5 Città + Via dell’Amore (attualmente chiusa) = circa 4 ore + attesa treni 5 Città + Tutti i quattro tratti del Sentiero Azzurro = circa 8 ore

Vi consigliamo di visitare le Cinque Terre in ordine, noi abbiamo fatto così: La Spezia - Monterosso (treno 23 min) Monterosso - Vernazza (treno 3 min) Vernazza - Corniglia (treno 3 min) Corniglia - Manarola (a piedi 1h30) Manarola - Riomaggiore (a piedi 40 min)

Riomaggiore - La Spezia (treno 11 min)

per gli orari dei Treni potete consultare: www.trenitalia.com

Click'nGo - Cliccando sui nomi dei luoghi potrete facilmente trovarli sulle Mappe / Click on the places to find them on the Map

5 COSE DA VEDERE nelle CINQUE TERRE secondo i World Mappers (Best Things to See)

  • Manarola - (La preferita di Marco!) La città più famosa delle Cinque Terre e sicuramente uno dei motivi per cui questa zona è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Situata su una collina, la città si estende attraverso una piccola valle fino alla riva del mare, dove si trovano il porticciolo e la zona balneare nota come Marina di Manarola. Una vera perla della costa ligure!

  • Vernazza - (La preferita di Simone!) Questa bellissima città ricca di vicoli colorati è situata su un piccolo promontorio. Sono molti i punti di interesse come la vista dalla Torre del Castello Doria e la Chiesa di Santa Margherita con la sua bellissima piazza. Vi consigliamo di avventurarvi nelle viuzze vicino al porto e godervi l'atmosfera. Attorno alla città ci sono parecchi vigneti e ulivi. Il modo più spettacolare per raggiungere questa cittadina è arrivare a piedi da Monterosso al Mare, sebbene in piena estate possa risultare lungo e difficile per il caldo.

  • Riomaggiore - La sua posizione su una ripida montagna è semplicemente strepitosa e le sue case colorate che si estendono fino al porticciolo sono un punto forte di questa cittadina. Oltre ai panorami mozzafiato, vale la pena perdersi nei vicoli del centro storico fino a raggiungere la Chiesa di San Giovanni Battista, il Castello e l'Oratorio di Santa Maria Assunta. Dal lungomare, se seguite un piccolo sentiero, raggiungerete una spiaggia rocciosa, perfetta per una nuotata rinfrescante.

  • Corniglia - La città più piccola da vedere nelle Cinque Terre e l'unica senza sbocco diretto sul Mar Ligure. Questa città si trova su un promontorio alto più di 100 metri, circondata da terrazze di vigneti e ulivi. Preparatevi perché per raggiungere la cima della città dovrete salire una lunga scalinata di 382 gradini conosciuta come la Lardarina.

  • Monterosso al Mare - In un piccolo golfo naturale, è la città con il maggior numero di abitanti e la più grande da vedere nelle Cinque Terre. Qui troverete alberghi e guest house davvero economiche considerando la zona ad alto interesse turistico. Oltre che per gli alloggi più economici, Monterosso è conosciuta per le spiagge più estese della zona e una vasta gamma di ristoranti e bar. Godetevi anche il bellissimo centro storico con diversi punti di interesse come la Torre Aurora, la Chiesa di San Giovanni Battista e la statua "Il Gigante", simbolo della città.

MIGLIORI PUNTI PANORAMICI delle CINQUE TERRE amati dai World Mappers (Best Panoramic Points)

  • Godetevi l'intera area da uno dei migliori Punti Panoramici delle Cinque Terre che vi consigliamo:

  1. Sentiero Azzurro da Monterosso a Vernazza: Se vi avventurerete a piedi lungo il percorso che parte da Monterosso e giunge a Vernazza (circa 1,5 o 2 ore di camminata) godrete di una vista strepitosa sulle due cittadine da lontano. Appena prima di arrivare a Vernazza, sarete circondati da vigneti e ulivi, e proprio su un angolo del percorso, avrete la più belle vista della cittadina dall'alto.

  2. Porto di Vernazza: Grazie alle barchette colorate questo porticciolo offre un sacco di spunti per fantastiche fotografiche.

  3. Sentiero Azzurro da Corniglia a Manarola: In questa parte di sentiero i punti fotografici sono mozzafiato: vigneti da un lato, mare cristallino dall'altro e la città di Manarola che si avvicina sempre di più.

  4. Punta Bonfiglio a Manarola: Appena prima di arrivare a Manarola provenendo da Corniglia, c'è un fantastico punto panoramico, conosciuto come Punta Bonfiglio, dal quale godrete della più bella vista sulla città. Vi consigliamo di fermarvi al Bar Nessun Dorma per godervi un buon aperitivo con vista mozzafiato sul porto di Manarola.

  5. Porto di Riomaggiore: Se volete catturare il lato migliore della cittadina di Riomaggiore percorrete la salita a sinistra del porto fino alla piccola terrazza da dove avrete una vista incredibile sul paesino e le sue case colorate.

MIGLIORI ATTIVITA' alle CINQUE TERRE secondo i World Mappers (Best Things to Do)

  • Sentiero Azzurro & Trekking - Le Cinque Terre sono un luogo perfetto per chi vuole avventurarsi in passeggiate mozzafiato tra scogliere, vigneti, ulivi e villaggi da fiaba. Il percorso più famoso è il Sentiero Azzurro (circa 12 chilometri) che collega i cinque villaggi in modo meraviglioso e poco impegnativo. Vi consigliamo di consultare questo sito per trovare la mappa completa dei sentieri e le relative aperture/chiusure per lavori di manutenzione e/o maltempo: https://www.cinqueterre.it/sites/default/files/Hiking_Map_0.pdf

  • Via dell'Amore (Chiusa fino a Maggio 2023) - La parte del Sentiero Azzurro tra Riomaggiore e Manarola (la più spettacolare) è nota come la “Via dell'Amore”, un percorso semplice ma altamente scenografico di circa 1 km.

  • Gita in Barca - Senza dubbio uno dei modi migliori per osservare le Cinque Terre è dal mare. Vi consigliamo di raggiungere Monterosso in barca da Portovenere o da La Spezia. Così facendo potrete godere di una vista unica. Ci sono diverse compagnie, pubbliche e private, che effettuano questo servizio. Noi vi consigliamo di consultare il sito Navigazione Golfo dei Poeti per tutte le informazioni e costi relativi (utile anche per consultare se il meteo permette di raggiungerle in barca o è necessario usare il treno).

  • Degustazione di Vino & Visita di Vigneti - La zona delle Cinque Terre (soprattutto Corniglia) è circondata da campi di vigneti. Qui si produce un ottimo vino DOC e molte enoteche o bar propongono delle deliziose degustazioni di vino. Dal vino bianco secco al vino dolce e liquoroso, come lo Sciacchetrà, ce n'è per tutti i gusti!

  • Via dei Santuari - Ogni paese delle Cinque Terre ha il proprio santuario, sospeso tra il mare e il cielo. Sono luoghi molto cari agli abitanti e disegnano una sorta di Via Crucis naturale. Se volete avventurarvi lungo questo sentiero, potete percorrere la Via dei Santuari delle Cinque Terre. I principali santuari che dominano i borghi delle Cinque Terre sono: Nostra Signora di Montenero a Riomaggiore, Nostra Signora delle Grazie a San Bernardino a Corniglia, Nostra Signora della Salute a Manarola, Nostra Signora di Soviore a Monterosso e Nostra Signora di Regio a Vernazza.

MIGLIORI SPIAGGE delle CINQUE TERRE preferite i World Mappers (Best Beaches)

  • Spiaggia di Guvano - Vicino a Conriglia, è una delle più belle da vedere, con un aspetto selvaggio e acque cristalline.

  • Spiaggia di Vernazza - Una spiaggia ghiaiosa e rocciosa situata dietro una grotta.

  • Spiaggia di Fegina - L'unica spiaggia di sabbia della zona e la più grande.

  • Spiaggia di Framura: Una caletta sassosa conosciuta come Porto Pidocchio.

  • Spiaggia di Bonassola & Spiaggia di Levanto - Altre due spiagge appena dopo Monterosso in direzione Genova.

MIGLIORI EVENTI delle CINQUE TERRE consigliati dai World Mappers (Best Events)

  • Presepe di Manarola (Dicembre - Gennaio) - La collina di Manarola si trasforma in un enorme presepe. 300 personaggi realizzati con materiali riciclati che di notte vengono illuminati.

  • Sagra dei Limoni di Monterosso (Maggio) - Diversi concorsi in occasione della celebrazione di questo agrume, dalla competizione del limone più grosso alla statua più bella realizzata con limoni. Da non perdere anche specialità culinarie come il limoncino e la torta al limone!

  • San Lorenzo a Manarola (10 Agosto) - Durante il giorno di San Lorenzo potrete assistere alla processione di Manarola e alla benedizione del mare. Per questo evento molti artisti arrivano qui per dipingere al chiaro di luna.

  • Festa dei Pirati a Vernazza (Agosto) - La Festa dei Pirati è una celebrazione per le battaglie di Vernazza contro i Saraceni. Ci sono persino simulazioni di sbarco.

  • Festa delle Acciughe e Olive a Monterosso (Settembre) - Un festival gastronomico che si tiene ogni anno a Settembre. Potrete assaggiare diversi piatti locali realizzati con le meravigliose acciughe e le deliziose olive di Monterosso.

MIGLIORI HOTEL & APPARTAMENTI FRIENDLY nelle CINQUE TERRE consigliati dai World Mappers (Best Hotels & Apartments)

MIGLIORI RISTORANTI delle CINQUE TERRE secondo i World Mappers (Best Restaurants)

MIGLIORI PIATTI TIPICI delle CINQUE TERRE amati World Mappers (Best Typical Food)

  • Farinata - La farinata di ceci è una torta salata molto bassa a base di acqua e farina di ceci, cotta in forno a legna. Semplicemente squisita!

  • Focaccia Ligure e Sgabeo - Una delle focacce più buone d'Italia e lo Sgabeo, pasta per il pane lievitata, tagliata a strisce, fritta in olio e salata in superficie.

  • Frittelle di Fiori di Zucca - Deliziosi e croccanti.

  • Stoccafisso con Bietole

  • Torta di Riso di Monterosso - La torta di riso ligure viene utilizzata soprattutto per cene in piedi o per ricevimenti. E' appetitosa e fragrante anche consumata come spuntino al mare.

CONSIGLI di VIAGGIO dei World Mappers (World Mappers' Best Travel Tips)

  • Si possono visitare le Cinque Terre in un giorno? Una delle domande più frequenti che ci sono state fatte. La risposta è certamente "sì", ma se volete godervi a pieno questa zona, vi consigliamo di pernottare almeno una notte.

  • Senza dubbio il treno è il mezzo più rapido per visitare le Cinque Terre senza stress. Potrete acquistare il biglietto "Cinque Terre Express" per usufruire dei treni regionali che effettuano fermate in tutte le cinque località del Parco Cinque Terre. Ci sono treni praticamente ogni ora.

  • Per visitare le Cinque Terre potete acquistare la "Cinque Terre Card", molto utile se volete fare trekking o percorrere alcuni o tutti i sentieri che collegano le città. Se viaggiate in famiglia c'è anche la soluzione della tessera familiare. Si può acquistare presso i punti di informazione turistica presenti in ciascuna città e nella stazione di La Spezia. In caso di maltempo, la vendita della Card può essere sospesa, poiché i sentieri rimangono chiusi in caso di forti piogge. Info & Prezzi possono essere trovati a questo link. Esistono due versioni della Cinque Terre Card:

  1. Trekking Card Cinque Terre: Include l'accesso al parco, visite guidate (se programmate durante i giorni in cui visitate il parco), autobus, servizi igienici e wifi. C'è anche l'opzione valida 48 ore. I bambini tra 4 e 12 anni pagano un biglietto ridotto (€ 4,50).

  2. Cinque Terre Treno MS Card: Include tutto quello che è compreso nella Trekking Card e, in aggiunta, l'utilizzo dei treni regionali in seconda classe. Se acquistate il biglietto Cinque Terre Express, questa card non è conveniente.

  • Un altro consiglio che vi diamo è quello di scaricarvi l'App Parco Nazionale delle 5 terre plus Hiking Guide per consultare i sentieri e le relative accessibilità, con ricche informazioni sul livello di difficoltà (Turistico, Escurisionistico, Esperto), foto e video.

  • La Spezia non è solo il punto d'appoggio ideale per esplorare le Cinque Terre, ma è anche una città molto carina. Vi consigliamo l'area portuale e il Museo Tecnico Navale della Spezia. Da questa città potete prendere uno dei treni locali che vi porteranno direttamente alle Cinque Terre (in pochissimo tempo).

  • Se avete tempo a disposizione, vi consigliamo una gita nel Golfo dei Poeti, per visitare le meravigliose cittadine di Portovenere, Lerici e Tellaro, uno dei borghi più belli d'Italia.

  • A pochi chilometri dalle Cinque Terre si trova Genova, una bellissima città con un centro storico dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO - Dai un'occhiata anche alla nostra MAP'CITY • GENOVA

#WorldMappers #FollowUs #GayTravel #GayTravelBlog #Wanderlust #GayLove #LoveIsLove #CoupleGoals #GayPride #LGBT #GayGram #Husbands #Travelers

106 visualizzazioni