top of page
world_mappers_heymondo_assicurazione_sconto_instagram.jpg.png
  • Immagine del redattoreWorld Mappers

Guida Gay • LUSSEMBURGO | Itinerari, Consigli e Cosa Vedere | Pratica e Completa LGBT Friendly

LUSSEMBURGO GAY FRIENDLY

Soluzioni di viaggio con itinerari per scoprire tutte le meraviglie di questa destinazione, luoghi assolutamente da non perdere, consigli su dove dormire e cosa mangiare, e soprattutto suggerimenti speciali per vivere al meglio il vostro viaggio !

Benvenuti nel Lussemburgo, un piccolo paese al centro dell'Europa, che nasconde grandi tesori. Panorami mozzafiato, imponenti castelli e tanto altro ancora!

LUSSEMBURGO GAY FRIENDLY

Il Lussemburgo è un paese molto gay friendly. Nel 2014 il Lussemburgo è stato l'undicesimo stato europeo ad approvare i matrimoni tra persone dello stesso sesso e la possibilità per queste di adottare figli. L'anno successivo Xavier Bettel è diventato il primo leader di un paese dell'Unione Europea a sposarsi con il proprio compagno.

ITINERARI SUGGERITI

Visitare al meglio questa destinazione dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione:

  • Giorno 1 / Day 1 - Italy / Luxembourg City (zona Kirchberg) - Google Maps

  • Giorno 2 / Day 2 - Luxembourg City - Schengen - Remich - Moselle Wine Region - Google Maps

  • Giorno 3 / Day 3 - Moselle Wine Region - Echternach - Chateau de Beaufort - Chateau de Larochette - Mullerthal - Google Maps

  • Giorno 4 / Day 4 - Mullerthal - Vianden - Chateau de Bourscheid - Esch-sur-Sûre - Chateau de Clervaux - Chateau d'Urspelt - Google Maps

  • Giorno 5 / Day 5 - Chateau d'Urspelt - Luxembourg City - Google Maps + Walking Tour Luxembourg City Google Maps

  • Giorno 6 / Day 6 - Luxembourg City / Italy - Google Maps

(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)

 

Click'n'Go - Cliccando sui nomi dei luoghi potrete facilmente trovarli sulle Mappe

 

COSA VEDERE in LUSSEMBURGO?

10 COSE DA VEDERE in LUSSEMBURGO

Luxembourg City

La Città di Lussemburgo è caratterizzata da natura e spazi verdi, resti del suo passato, come la fortezza e la città vecchia, classificata come patrimonio mondiale dell'UNESCO, edifici storici e architettura contemporanea. Gli stili architettonici medievale, classico e contemporaneo si mescolano nella città di Lussemburgo. Dal palazzo granducale ai crogioli della vita urbana, alle piccole strade acciottolate e ai caffè laterali, la visita conduce attraverso numerose attrazioni culturali e patrimonio storico, l'area del Grund (città vecchia).

Éislek & Chateau de Vianden

Éislek è la regione settentrionale del Lussemburgo, famosa per la sua natura selvaggia e i meravigliosi paesaggi collinari. Questa regione offre agli amanti della vita all'aria aperta le migliori condizioni per effettuare escursioni a piedi e in bicicletta.

In questa regione è situato il Castello di Vianden, una delle rocche medioevali che è conservata al meglio in tutta l'Europa. È considerato uno delle residenze feudali più grandi e belle dei periodi romanico e gotico ed è un popolare luogo fotografico, anche per la sua posizione perfetta.

Regione Vinicola della Moselle & Mondorf-les-Bains

La Regione della Moselle deve il suo nome al fiume Mosella, affluente del Reno. Sulla sponda sinistra della regione si trova Remich, una città famosa soprattutto per la sua produzione di vino e proprio per questo ci sono innumerevoli cantine vinicole che offrono degustazioni di vino e visite guidate, concedendo un'esperienza unica per gli appassionati di enogastronomia. Altra città da non perdere Mondorf-les-Bains, una località termale situata nel cuore del Lussemburgo e offre una varietà di attrazioni turistiche come il famosissimo centro termale nel quale è possibile rilassarsi in piscine termali, saune, bagni di vapore, massaggi e trattamenti benessere. La città è anche famosa per i suoi straordinari parchi e giardini, come il 'Parco di Mondorf' che offre pace e tranquillità e potrete ammirare splendidi fiori e alberi secolari.

Schengen

Schengen è senza dubbio il villaggio più conosciuto per il suo status europeo grazie all'“Accordo di Schengen” firmato il 14 giugno 1985. E' un altro villaggio vitivinicolo che è stato scelto per il suo confine comune con Francia, Germania e l'unione economica del Benelux. In questa città si trova il Museo Europeo Schengen che ripercorre con chiarezza le prime tappe e gli sviluppi di questo trattato decisivo. Nel 2017, Schengen, ha ottenuto il Marchio del patrimonio europeo.

Regione di Mullerthal

La regione di Mullerthal prende il nome da un villaggio molto piccolo ed è soprannominata “la piccola Svizzera“ per i suoi paesaggi collinari, che ricordano proprio il Paese svizzero. Questa regione è caratterizzata da formazioni rocciose affascinanti e sorprendenti formatesi grazie all’erosione di roccia e suolo, che ha portato alla creazione di un paesaggio che è davvero un piccolo paradiso.

Echternach & Abbazia Benedettina

Echternach, la capitale della regione di Mullerthal, è la città più antica del Lussemburgo, al confine con la Germania. Famosa è la Basilica Benedettina per la sua processione danzante che si svolge ogni anno in memoria del Santo, San Villibrordo.

Ardennes & Chateau de Clervaux

La regione delle Ardennes è un vero e proprio luogo naturalistico per gli escursionisti grazie ai suoi due immensi parchi naturali e il lago più grande del Lussemburgo. In quest'area si trovano anche dei splendidi castelli e si celebrano delle feste medievali antiche. Importante in questa zona è il turismo della memoria in quanto occupa un posto speciale grazie agli innumerevoli siti, monumenti e musei che omaggiano coloro che hanno combattuto per la libertà, specialmente durante la Battaglia delle Ardenne. Imperdibile qui è il Castello di Clervaux, uno dei più grandi castelli fortificati a ovest del Reno. Con origini risalenti al X secolo, il castello fu costruito in stile romanico dall'XI al XIV secolo. Trasformazioni e rifiniture gotiche furono aggiunte alla fine di questo periodo. Un palazzo rinascimentale fu aggiunto nel XVII secolo, ma nel 1944, durante la battaglia delle Ardenne Recentemente è stato completamente restaurato ed è aperto ai visitatori.

Castello di Bourscheid

Il Castello di Bourscheid è una delle realizzazioni più antiche del paese ed è caratterizzato da sei torri gotiche che gli donano il riconoscimento della fortezza più grande del Lussemburgo. L'edificio spicca in tutta la vallata del Sûre e le sue mura e di notte vengono illuminate, donandogli un aspetto meraviglioso.

Upper Sûre Natural Park & Esch-sur-Sûre

Il Parco Naturale dell'Alta Sûre è la regione acquatica del Lussemburgo situata a nord-ovest del Lussemburgo. Il parco naturale si espande per 230 kmq e comprende 6 comuni. Il centro del parco è usato come serbatoio di acqua potabile e area ricreativa del paese. Nel 2010 questo parco ha ricevuto il Premio EDEN che ha contribuito a diffondere le misure di sostenibilità.

Esch-sur-Sûre è un carinissimo comune situato nel nord-ovest del Lussemburgo. E' posizionato ai piedi di un castello, accerchiato da una foresta verde e attraversato dal fiume Sûre che gli dà il nome. Nel Centro del Parco naturale di Esch-sur-Sûre, che tempo fa era sede di una fabbrica di tessuti, troverete l'ufficio dell'amministrazione del Parco naturale e un punto vendita di prodotti regionali.

Chateau de Beaufort & Chateau de Larochette

Il castello di Beaufort si trova nella parte orientale del Lussemburgo ed è costituito dalle rovine di una fortezza medievale risalente all'XI secolo e da un adiacente castello rinascimentale. E' un castello suggestivo immerso nel verde della foresta!

Il Castello di Larochette è posizionato sulla cima della città di Larochette, nel centro del Lussemburgo. Anch'esso risale all'XI secolo e inizialmente fu distrutto da un incendio ma poi fu ricostruito. Questo castello è uno dei principali monumenti della città e offre una stupenda vista sulla valle limitrofa.



COSA VEDERE a CITTÀ del LUSSEMBURGO?

10 COSE DA VEDERE a CITTÀ del LUSSEMBURGO

Palazzo Granducale

Il palazzo Granducale, o Groussherzogleche Palais, è la residenza ufficiale del granduca di Lussemburgo. un bellissimo palazzo storico situato nel centro di Città del Lussemburgo. Il palazzo è aperto al pubblico solo nei mesi estivi. ogni due ore si può assistere al cambio della guardia.

Pont Adolphe

Chiamato anche Ponte Nuovo, fu eretto tra il 1900 e il 1903 durante il regno del granduca Adolfo. Questo evento fu seguito con grande interesse anche dall'estero, perché fino ad allora il ponte aveva l'arco in pietra più grande del mondo. Il grande doppio arco si estende per oltre 85 metri attraverso la valle della Pétrusse, ad un'altezza di 42 metri e con una lunghezza totale di 153 metri.

Place de la Constitution

La Place de la Constitution è situata ai margini del centro storico di Città del Lussemburgo, in un punto panoramico che domina il promontorio che divide la città alta dal nucleo moderno.

Quartiere Europeo di Kirchberg

Il Lussemburgo è una delle tre città che ospitano le istituzioni dell'Unione Europea, insieme a Bruxelles e Strasburgo. Nel “quartiere europeo”, Kirchberg, ne troverete molti. Il suo “centro” – anche se non geografico – è la Plaza de Europa, dove si trovano il Centro Congressi Europeo e la sede locale del Parlamento Europeo.

Philharmonie Luxembourg

Sempre nel quartiere di Kirchberg l'edificio più sorprendente è senza dubbio la Filarmonica del Lussemburgo, che in estate può essere visitata il sabato.

MUDAM - Museo di Arte Contemporanea

Il MUDAM, Museo d'Arte Moderna, è senza dubbio il luogo culturale ideale da visitare per gli amanti dell'arte. E' considerato il museo essenziale della capitale poiché offre il meglio dell’arte contemporanea.

Forte Thüngen & Musée Dräi Eechelen

Il MUDAM è costruito su parte delle fortificazioni del Lussemburgo. In particolare si trova sui resti del Forte Thüngen, costruito nel XVIII secolo dagli austriaci su un'altra fortificazione dell'onnipresente Vauban. Un tempo il forte era circondato da un fossato molto profondo e vi si accedeva solo attraverso un tunnel sotterraneo lungo 169 metri scavato nella roccia! Nel mastio del forte si trova oggi il Museo Dräi Eechelen, un altro museo interessante e gratuito sulla storia del Lussemburgo e delle sue fortificazioni. Da questo museo si accede alle gallerie e alle miniere sotterranee del vecchio forte, in gran parte nello stato originale dell'ultima fase del suo ampliamento, all'inizio del XIX secolo.

Ascensore Panoramico Pfaffentahl & Red Bridge (Pont Grande Duchesse Charlotte)

Un'altra cosa da non perdere è l'ascensore panoramico di Lussemburg, inaugurato nel 2016, che porta dal centro storico della città a Pfaffenthal. Da qui avrete una vista mozzafiato sulla valle e del ponte Grande Duchesse Charlotte, con il suo colore rosso, impossibile non riconoscerlo.

Chemin de la Corniche & Chemin de Wenzel

Accanto al Pont du château inizia il Chemin de la Corniche, il cosiddetto “balcone più bello d’Europa”, opera di un lussemburghese. È uUna bellissima passeggiata panoramica scavata nella roccia sui muri costruiti dagli spagnoli e dai francesi sul bordo della fossa del fiume Alzette. Conduce dal promontorio del Bock alle Rondellen, la parte bassa dell'antica cittadella dello Spirito Santo, oggi Cité Judiciaire. Ci sono case antiche, ma l'importante è che da qui si avrà una delle migliori viste della città e della valle del fiume Alzette, con il quartiere di Grund e Neimënster Abbazia. Il Chemin de la Corniche è anche il punto di partenza della Wenzel Circular Walk, che vi consigliamo di percorrere tutta o a tappe: noi ne abbiamo fatta una parte nel pomeriggio.

Grund & Neumünster Abbey

Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, il Grund è uno dei quartieri più belli e rappresentativi del Lussemburgo. L'area offre piccole strade storiche acciottolate dove ci sono dei piccoli negozietti, bar e ristoranti, oltre a diverse organizzazioni culturali. Da non perdere l'Abbazia di Neumünster.

COSA FARE in LUSSEMBURGO


Visitare i Bock Casemates e i Petrusse Casemates

Imperdibili a Città di Lussemburgo sono i Casamates, parte integrante dell'antica cinta muraria della città di Lussemburgo, che rappresentano un eccellente esempio di architettura difensiva militare costruita ed espansa per diversi secoli. Sono stati costruite intorno al 1000 e nel 1994 sono state dichiarate patrimonio mondiale dell'UNESCO.


Ballare e Cantare al Rockhal

A sud del Lussemburgo, a Belval, vicino a Esch-sur-Alzette, il Rockhal è un località culturale per chi ama la musica e i concerti. Questa sala concerti accoglie i più grandi artisti internazionali nel Granducato.


Esplorare la piccola Svizzera del Lussemburgo

Situata nella parte orientale del Lussemburgo, Müllerthal, la Piccola Svizzera del Lussemburgo, è il luogo d’incontro ideale per gli amanti delle escursioni a piedi e in bicicletta nel cuore della natura. Il Müllertrail è un percorso di 112 chilometri tra rocce e foreste, con viste spettacolari!


Degustazione di Vino nella Regione della Moselle

Un'esperienza da non perdere è una degustazione di Vino nella regione Moselle insieme alla visita di una cantina. Noi abbiamo provato il Wine Tour alle "Caves St. Martin", dove potrai avventurarti in tunnel sotterranei nella roccia, e alla fine godere di un delizioso wine tasting con vini locali.

EVENTI più BELLI in LUSSEMBURGO


Schueberfouer

Lo Schueberfouer è la grande fiera del Granducato di Lussemburgo. Si svolge dall’ultima settimana di agosto (festa di San Bartolomeo) a metà settembre e dura 20 giorni. È l'evento tradizionale e popolare in Lussemburgo con oltre 2 milioni di visitatori! Autorizzato per la prima volta nel 1340 da Jean l'Aveugle, conte di Lussemburgo, lo Schueberfouer era originariamente una fiera commerciale. Tradizionalmente il “Fouer” viene annunciato per le vie del paese da un corteo di musici. Si esibiscono nella “Hämmelsmarsch” (marcia delle pecore) per le vie del paese, accompagnati dalle pecore addobbate per l'occasione con nastri. La pecora “Lämmy” è la mascotte di Schueberfouer. Ci sono oltre 260 attrazioni per grandi e piccini, tra cui la tradizionale ruota panoramica e altre giostre da brivido e giostre più piacevoli. Ogni volta, nuove giostre deliziano i visitatori. Le famiglie ritornano anno dopo anno. Schuebi” è una vera tradizione lussemburghese.


Fairytales

Fairytales è la festa più importante del Lussemburgo che prende vita al Club Lenox, da 3 a 4 volte all'anno. E' una Festa LGBT con un semplice aforisma: offrire la migliore esperienza di club gay, in un'atmosfera calda e stravagante.


“Fuesend” – Festival di Carnevale

A Remich, i lussemburghesi celebrano il carnevale nel periodo compreso tra la Candelora (2 febbraio) e il Mercoledì delle Ceneri, a marzo. I<n tutto il Paese si svolgono balli in maschera e processioni e alla fine del carnevale, lo “Stréimännchen”, l'uomo di paglia, viene completamente bruciato.

“Bretzelsonndeg” – Domenica dei Pretzel

Il Bretzelsonndeg si celebra la quarta domenica di Quaresima e la particolarità è che un uomo regala un pretzel alla donna che ha scelto (solo negli anni bisestili la tradizione si inverte: la donna offre il pretzel all'uomo).

“Gënzefest”, lunedì di maggio

La Gënzefest è la festa della scopa e si svolge ogni lunedì di Pentecoste a Wiltz. Questa festa è famosa per la sfilata di scope, composta da più di 40 carri.

DOVE DORMIRE in LUSSEMBURGO?

MIGLIORI HOTEL LGBT FRIENDLY del LUSSEMBURGO


Città di Lussemburgo - Sofitel Le Grand Ducal *****

Città di Lussemburgo - Hotel Le Place d’Armes *****

Città di Lussemburgo - Hotel Parc Beaux Arts ****

Città di Lussemburgo - Mama Shelter Luxembourg *** ® Testato dai World Mappers

Città di Lussemburgo - Parc Hotel Alvisse ****

Città di Lussemburgo - Hotel Vauban ***

Città di Lussemburgo - Domus Hotel ***

Città di Lussemburgo - Hotel Bristol **

Urspelt - Chateau d'Urspelt **** (Antico Castello trasformato in Hotel!) ® Testato dai World Mappers

Vianden - Hotel Heintz ***

Stadbriedemes - Hôtel-Restaurant de l'Ecluse **** ® Testato dai World Mappers

Berdorf (Mullerthal) - Camping Martbusch Berdorf (Glamping)

Useldange - Péitche Lauer (Glamping)

DOVE MANGIARE in LUSSEMBURGO?

MIGLIORI RISTORANTI TIPICI del LUSSEMBURGO Qualità/Prezzo


Città di Lussemburgo - €€€ - Vinoteca (Bar)

Città di Lussemburgo - €€€ - Bazaar Bar and Restaurant ® Testato dai World Mappers

Città di Lussemburgo - €€ - Café-Restaurant Um Dierfgen ® Testato dai World Mappers

Città di Lussemburgo - €€ - Bella Ciao

Città di Lussemburgo - €€ - Hertz Pop/Up Città di Lussemburgo - €€ - Dipso

Città di Lussemburgo - €€ - Vins Fins

Città di Lussemburgo - €€ - Konrad Café & Bar

Remich - €€€ - La Péniche Vintage ® Testato dai World Mappers

Bourschied - €€ - AM KELLER pub in an old watermill

Vianden - €€ - Auberge Aal Veinen Beim Hunn

Wormeldange - €€ - Bistro Brasserie Koeppchen ® Testato dai World Mappers

CONSIGLI di VIAGGIO sul LUSSEMBURGO dei World Mappers

  • Utilissima la "Luxembourg Card": è molto conveniente e offre accesso gratuito e grandi riduzioni per più di 90 attrazioni turistiche, tra cui musei, cantine, castelli e attrazioni. Basta avere il QR sul telefono per poterla usare.

  • Assaggiate lo "Judd mat Gaardebounen": il piatto tipico del Lussemburgo a base di carne di maiale (è la più usata) accompagnato da fave. In alternativa molto buoni anche i Bouchée à la Reine, pasta sfoglia farcito con una crema al latte e pollo, oppure i Kniddelen, gnocchi morbidi che vengono bolliti e serviti con una ricca salsa burrosa e pancetta lardellata.

i PUNTI PANORAMICI più BELLI del LUSSEMBURGO

Godetevi la regione da uno dei suoi fantastici Migliori Punti Fotografici. I nostri preferiti sono:

 

GAY FRIENDLY TOURS

Volete scoprire più a fondo la città attraverso i Migliori Tour Gay di Città di Lussemburgo? Vi consigliamo i seguenti operatori locali:


Gaily Tour - Tour Operator che offre tour ed escursioni dedicati alla comunità LGBT+ in tutta Europa. Tour Speciali e Guide Gay & Lesbian Friendly pronte a farvi scoprire le bellezze di questa destinazione. Info & Prenotazioni: info@GailyTour.com

 

Lussemburgo • Tour Gay & i Segreti della Sirena

Preparati per uno straordinario tour LGBT Friendly attraverso il tempo e lo spazio, collegando le città Alta e Bassa. Visiterete il promontorio “Bock”, il centro storico, la cinta muraria di Venceslao, la valle dell'Alzette con le sue fortificazioni uniche. Scopri l'anima LGBT del Lussemburgo e la leggenda del promontorio di Bock, che non è solo considerato il mitico luogo di fondazione della città, ma anche il leggendario regno di Melusina, la sirena. Secondo la leggenda, Siegfried, il primo conte di Lussemburgo, sposò una creatura mitologica dal nome Melusina. Aveva promesso di non guardarla mai il sabato ma la gelosia lo vide venir meno alla promessa e così guardò dal buco della serratura e vide che sua moglie aveva una coda di pesce. Allora Melusina scomparve nelle profondità dell'Alzette e non fu mai più vista, anche se si dice che appaia ogni sette anni sul promontorio del Bock.

Incluso:

* Guida Turistica Gay o Lesbian Friendly per tour della città (2 ore)

* Biglietto d'ingresso - Casematte Bock

 

Lussemburgo di Notte • Gay Tour

Ammirate una Lussemburgo illuminata e un fantastico tour a piedi nei bar e club gay e lesbo di Città di Lussemburgo per vivere l'atmosfera magica e la scena LGBT della città. Godetevi la vostra bevanda inclusa (disponibile anche bevanda analcolica) e divertitevi!

Incluso:

* Guida Turistica Gay o Lesbian Friendly per tour notturno (2 ore)

* Aperitivo in un Gay Bar (1 Drink)

 

Scoprite anche

 

NOLEGGIARE UN AUTO in LUSSEMBURGO

Per viaggiare in lungo e in largo in Lussemburgo è necessario avere un'auto a noleggio. Noi abbiamo scelto di affidarci a DiscoverCars.com, il migliore sito web per il Noleggio Auto dove cercare, confrontare e risparmiare fino al 70%, un vero affare no? Ti aiuteranno a scegliere l'auto perfetta per il tuo prossimo viaggio, senza avere sorprese di supplementi consegna dell'auto, e dove ti è più comodo. Basta poi scaricare la loro App per gestire la prenotazione ovunque tu sia.

 

PARCHEGGIO AUTO LOW COST ECONOMICO?

Ogni volta il solito problema, quale parcheggio economico prenotare per non spendere tanto? Non ti preoccupare.. ora con ParkingMyCar potrai confrontare tutti i parcheggi disponibili e scegliere quello più vantaggioso ed economico.

ParkingMyCar.it è il migliore sito web per prenotare il tuo parcheggio auto dove cercare e confrontare tra più di 4754 parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni e prenotare un parcheggio in pochi semplici click.

Sconto immediato del 10% con Codice "WORLDMAPPERS10"

.

 

ASSICURAZIONE di VIAGGIO per il LUSSEMBURGO

Prima di qualsiasi viaggio è bene munirsi di un'assicurazione a copertura di inconvenienti che potrebbero rovinare l'esperienza. Noi ci affidiamo sempre a HeyMondo che permette di scegliere l'assicurazione ah hoc per ogni necessità. Consigliamo di tutelarsi sempre con un'assicurazione sanitaria e una copertura per eventuali annullamenti, ritardi e, se ne fate uso, per furto o rottura di apparecchiature elettroniche. Le cure mediche in Lussemburgo possono essere molto costose. L'assicurazione sanitaria in questo Paese non è obbligatoria per legge ma è fortemente consigliata, senza di essa anche una visita di routine può farvi sborsare cifre da capogiro.

Avrai uno sconto immediato del 10%

 
Norvegia 2023 TdV - World Mappers (27).jpg

VIAGGI DI GRUPPO:

SCOPRI I NOSTRI VIAGGI DI GRUPPO

E VOLA CON NOI INTORNO AL MONDO

discovercars-car-rental-discount-world-mappers.webp
holafly_worldmappers_esims_no_roaming_italiano.gif
LOGO Parking my Car.jpg
bottom of page