• World Mappers

Map'City • HANOI


Map'City • HANOI

Scoprite questa Città con la nostra Guida Pratica per Visitare le Migliori Attrazioni, Assaporare Piatti Tipici e Divertirvi nei Migliori Locali. Tutto questo attraverso gli Occhi Rainbow dei World Mappers


Map'City • HANOI

Discover the City with our Smart Guide to Visit the Best Attractions, to Taste Local Food and to Have Fun in the Best Clubs. All through the Rainbow Eyes of the World Mappers.

Cosa Vedere, Dove Dormire, Mangiare e Divertirsi ad HANOI ?

Scoprilo con i World Mappers !

What to See, Best Places to Sleep, Where to Eat and to Have Fun in HANOI ?

Find it out with the World Mappers !

10 COSE DA VEDERE a HANOI secondo i World Mappers (10 Best Things & Places to See)

  • Quartiere Vecchio - È il vecchio quartiere di Hanoi, il centro, il luogo per eccellenza per i backpakers, dove si mangia spendendo davvero poco, e dove ci sono centinaia di mercatini che vendono souvenir, cibo, e molto altro. Perdersi nelle innumerevoli viuzze è all'ordine del giorno, ma fa parte del fascino di questo quartiere.

  • Train Street - Non perdetevi il treno che passa nel quartiere vecchio di Hanoi letteralmente attaccato alle case ( tra le vie Ngo Le Duam e Kham Tien, meglio conosciuta come Train Street). Per la gente del posto si tratta di una normalità ma per noi è incredibile. Due volte al giorno i negozianti spostano la loro merce,i bambini smettono per un momento di giocare e le signore ritirano i panni stesi sui balconi. Il gigante di ferro dovrebbe passare alle 15 e alle 19 ma ci hanno spiegato che gli orari non sono mai precisi a causa degli immancabili ritardi, quindi bisogna armarsi di pazienza e di un pizzico di fortuna, magari aspettando in uno dei graziosi baretti sorseggiando un buon Caphe trung da (caffè vietnamita con uovo) come abbiamo fatto noi. Negli ultimi anni le autorità locali hanno deciso di limitare la presenza di persone lungo i binari a causa dell'elevato numero di turisti che si recano sul posto e del comportamento "irresponsabile" di alcuni di questi. Quando ci siamo stati noi (ottobre 2019) alcuni accessi alla Train Street erano già chiusi e sorvegliati dalla polizia.

  • Tempio della Letteratura - Un altro dei luoghi più famosi di Hanoi. Costruito in onore di Confucio nel 1070 e sede della prima università in Vietnam nel 1076, in seguito spostata a Hue. Il nome degli studenti più meritevoli venne scolpito su lastre di pietra poggiate su statue di tartarughe. Oggi non è raro vedere studenti che vengono qui a pregare per ottenere buoni voti.

  • Lago Hoan Kiem - Il posto ideale per rilassarsi e dimenticare per un attimo il traffico e le motociclette di Hanoi. Secondo al leggenda attorno al XV secolo l'imperatore Ly Thai To ricevette dagli dei una spada magica grazie alla quale sconfisse la dinastia cinese dei Ming; al termine della battaglia una tartaruga emerse dalle acque del lago per riconsegnare la spada agli dei. Arrivando al lago siamo rimasti subito affascinati dal ponte rosso in stile vietnamita ( Ponte Húc ), uno dei monumenti a nostro parere più fotogenici della città, che unisce le sponde del lago con il Tempio buddista di Ngoc Son. Nella parte meridionale si trova invece la Torre della Tortuga ( Tháp Rùa ), una piccola costruzione in mezzo all'acqua eretta in onore della tartaruga protagonista della leggenda. Nei weekend questa zona della città viene chiusa al traffico e si riempie di bancarelle, musica e giochi.

  • Mercato di Don Xuang - Situato nel cuore dell’Old Quarter (quartiere vecchio) della città, è il mercato coperto più grande di Hanoi. Consigliamo una visita perché si può trovare davvero di tutto. Oltre a generi alimentari di ogni tipo, si possono fare buoni affari per souvenir, oggetti tradizionali, abbigliamento ed elettronica.

  • Mausoleo di Ho Chi Minh - Un bellissimo mausoleo in marmo che fa parte di un ampio complesso immerso in un parco ben curato. All'interno si trovano i resti del leader comunista vietnamita Ho Chi Minh. Il mausoleo è aperto al pubblico e si può vedere la salma dello statista ogni mattina (tranne la domenica e in certi periodi dell'anno in cui la struttura rimane chiusa al pubblico), a pagamento e seguendo un rigoroso codice di abbigliamento. Il resto degli edifici del complesso, invece, sono gratuiti.

  • Pagoda su una Colonna - Chùa Một Cột in vietnamita, fa parte del Complesso del Mausoleo di Ho Chi Minh. Costruita su un unico pilastro al centro di un piccolo laghetto ricorda un fiore di loto.

  • Cattedrale di Hanoi - A sud del lago Hoan Kiem si trova la cattedrale neogotica di San Giuseppe che ci ricorda la facciata di Notre Dame di Parigi.

  • Pagoda di Tran Quoc - Risalente al 545 circa, è la pagoda più antica di Hanoi ed è facilmente riconoscibile per la particolare struttura rossa, stretta e alta. Posta nella parte settentrionale della città, si può raggiungere con una bella camminata lungo gli argini del lago Hồ Tây. L'ingresso è gratuito.

  • Museo delle Donne Vietnamite - Abbiamo trovato particolarmente interessante la visita di questo museo per comprendere meglio il ruolo delle donne nella storia e nella società vietnamita. Non ci aspettavamo di trovare una struttura così moderna e ben strutturata. A nostro avviso merita una visita. Si trova in Lý Thường Kiệt street, aperto tutti giorni dalle 8 alle 17 ( www.baotangphunu.org.vn ).

ITINERARI SUGGERITI (Suggested Itineraries)

Visitare al meglio questa città dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione / Visiting this city depends essentially on how much time you have available to fully enjoy it. So here is a solution based on the number of days available to you:

(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)

3 MIGLIORI ESCURSIONI da HANOI (Best Day Trips & Excursions)

Vi consigliamo di prenotare le migliori escursioni qui: Viator - Musement - Get Your Guide

  • Halong Bay

  • Hoa Lu, Mua Cave & Tam Coc

  • Bai Dinh Pagoda & Trang An

Click'nGo - Cliccando su Hotel, Ristoranti, Bar & Club potrete facilmente trovarli sulle Mappe o Consultare il loro Sito / Click on Hotels, Restaurants, Bars & Clubs to find them on the Map or visit their Website

5 MIGLIORI HOTEL GAY FRIENDLY a HANOI (Best Gay Friendly Hotels)

5 MIGLIORI RISTORANTI di HANOI per Qualità/Prezzo (Best Restaurants)

3 MIGLIORI GAY BAR & DISCOTECHE di HANOI (Best Gay Bars & Clubs)

CONSIGLI di VIAGGIO dei World Mappers (World Mappers's Travel Tips)

  • Per girare al meglio e in velocità tra il traffico caotico della città ci siamo affidati a Grab, un'applicazione diffusissima in tutto il Sud-Est Asiatico grazie alla quale è possibile prenotare un passaggio in modo sicuro e veloce (noi abbiamo sempre preferito muoverci in motorino, ma sono disponibili anche passaggi in macchina e, nel resto del sud-est asiatico, anche in Tuk-Tuk); basta scaricarsi l'app sul cellulare, associare la propria carta di credito e prenotare il "Grab più vicino a te". Se siete sprovvisti di Carta di Credito si può tranquillamente pagare in contanti alla fine della corsa. Dopo la prima volta non ne potrete più fare a meno!

  • Non abbiate paura ad assaggiare lo Street Food offerto da questa città ( e da tutto il Vietnam).. vi conquisterà ad ogni assaggio. Ogni regione vietnamita ha i suoi piatti tipici. I principali di Hanoi, e un po' di tutto il nord, sono sicuramente il Bun Cha (carne di maiale alla brace accompagnata da noodles di riso e verdure fresche), il Pho Bo ( zuppa di noodles e manzo, difficile da pronunciare ma ottimo da gustare, ), i Banh Cuon (una specie di involtini cotti al vapore e ripieni di maile, gamberetti e germogli di soia). Un elemento essenziale di questa cucina che accompagna la maggior parte dei piatti è la Nuoc Mam, una salsa di pesce fermentato.

  • Esplorate il Quartiere Vecchio in tutta tranquillità, ritagliatevi un po' di tempo per rilassarvi in uno dei tanti bar e locali lungo le strade rinfrescandovi con una buona Bia Hoi, una birra leggerissima e soprattutto molto economica o gustando una delle tante varianti di caffè vietnamita. Il nostro preferito è sicuramente il Cà Phê Trứng che viene arricchito con latte condensato e uovo.. una bomba! Un baretto molto simpatico, anche se molto turistico, è il Note Coffee, un locale letteralmente tappezzato di post-it colorati.

  • Se volete scoprire una Hanoi alternativa allora dedicatevi alla ricerca di uno dei Secret Bar della città. Noi ne abbiamo trovato uno in Phung Hung Street, il Bee’Znee. All'ingresso vi troverete davanti ad una libreria, ma attenti: per accedere al bar bisogna trovare il libro che apre la porta !

GAY FRIENDLY TOURS

Volete scoprire più a fondo la città attraverso i Migliori Tour e Guide Gay? Vi consigliamo i seguenti operatori locali / Do you want to discover more about the city through the Best Gay Tours and Tour Guides? We suggest you the following local tour operators:


Hanoi Gay Tour - Tour Operator che offre escursioni alla scoperta della città di mezza o intera giornata con un guida locale gay. Il tour non è rivolto solo a persone omosessuali ed è interessante per scoprire come appare la società vietnamita agli occhi di chi ci vive.

#WorldMappers #FollowUs #GayTravel #GayTravelBlog #Wanderlust #GayLove #LoveIsLove #CoupleGoals #GayPride #LGBT #GayGram #Husbands #Travelers

92 visualizzazioni