• World Mappers

Map'City • LOCOROTONDO


Mini Map'City • LOCOROTONDO

Scoprite questa Città con la nostra Guida Pratica per Visitare le Migliori Attrazioni, Assaporare Piatti Tipici e Divertirvi nei Migliori Locali. Tutto questo attraverso gli Occhi Rainbow dei World Mappers


Small Map'City • LOCOROTONDO

Discover the City with our Smart Guide to Visit the Best Attractions, to Taste Local Food and to Have Fun in the Best Clubs. All through the Rainbow Eyes of the World Mappers.

Cosa Vedere, Dove Dormire, Mangiare e Divertirsi ad LOCOROTONDO ?

Scoprilo con i World Mappers !

What to See, Best Places to Sleep, Where to Eat and to Have Fun in LOCOROTONDO ?

Find it out with the World Mappers !

5 COSE DA VEDERE a LOCOROTONDO secondo i World Mappers (5 Best Things & Places to See)

  • Centro Storico & Cummerse - Locorotondo è il "paese rotondo", proprio per la sua forma circolare, la cui bellezza lo ha portato ad essere stato inserito nell'elenco dei borghi più belli d’Italia e premiato con la Bandiera Arancione del Touring ClubItaliano. I suoi vicoli suggestivi e caratteristici (chiamati "stradelle"), percorribili tranquillamente a piedi, sono costellati di balconi fioriti e impreziositi da tendine di merletto. Altra particolarità del borgo sono le sue "cummerse", le tipiche abitazioni dal tetto spiovente che sono rivestite di lastre calcaree dette chiancarelle.

  • Belvedere o "Lungomare" di Locorotondo - Il borgo è famoso anche per il suo favoloso belvedere. A poco più di 400 metri di altezza, è considerato la più bella terrazza che si affaccia sulla Valle d’Itria da cui ammirare un panorama mozzafiato fatto di vigneti, muretti a secco e uliveti che circondano i tipici trulli e le antiche masserie.

  • Chiesa Madre di San Giorgio - Realizzata dove un tempo sorgevano altre due chiese, risalta nel centro storico per la sua imponente struttura. Se da fuori vi colpirà la facciata in stile cinquecentesco, al suo interno è possibile ammirare uno stile barocco misto a rinascimentale, con altare in marmo del 1764.

  • Chiesa di San Nicola - Realizzata nel 1660, all'interno si possono trovare affreschi di grande interesse artistico, raffiguranti la vita e i miracoli di San Nicola di Mira.

  • Palazzo Morelli - Esempio splendido di architettura civile che richiama un po’ lo stile adottato nella vicina Martina Franca. Questo palazzo del 1819 possiede un grande portale decorato, oltre che balconcini e ringhiere in ferro battuto, tipiche delle costruzioni barocche del sud della Puglia.

ITINERARIO SUGGERITO (Suggested Itineraries)

Visitare al meglio questa città dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione / Visiting this city depends essentially on how much time you have available to fully enjoy it. So here is a solution based on the number of days available to you:

  • Giorno 1 / Day 1 - Passeggiata a Locorotondo - Google Maps

(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)

5 MIGLIORI HOTEL GAY FRIENDLY a LOCOROTONDO (Best Gay Friendly Hotels)

5 MIGLIORI RISTORANTI di LOCOROTONDO per Qualità/Prezzo (Best Restaurants)

3 MIGLIORI LOCALI e BAR di LOCOROTONDO per Qualità/Prezzo (Best Bars & Clubs)

CONSIGLI di VIAGGIO dei World Mappers (World Mappers' Best Travel Tips)

  • Il migliore Punto Panoramico da cui ammirare lo splendore dell'intero Borgo di Locorotondo? Scoperto quasi per caso passandoci accanto in macchina, il punto migliore è sicuramente l'Arena Valle d’Itria, per arrivarci facilmente clicca qui .

  • Locorotondo è stata anche una location privilegiata per il mondo del cinema. Nel suo borgo storico e tra i suoi vicoli sono stati girati diversi film come "Così è la vita" con Aldo, Giovanni e Giacomo, "Mio cognato" con Sergio Rubini e “Baciami piccina” con Vincenzo Salemme.

  • Locorotondo è famoso a livello internazionale soprattutto per il suo celebre Vino Bianco Locorotondo DOC, ideale per gli antipasti, ma particolarmente indicato anche per crostacei e pesci. Se il vino non vi basta, allora lasciatevi sedurre dal gusto del piatto tipico: orecchiette con cime di rapa e carne cotta in forni a carbone.

  • Se state decidendo quando visitare Locorotondo, vi consigliamo di farlo in occasione della Festa di San Giorgio Martire ad aprile o per la Festa di San Rocco ad agosto, che culmina con lo spettacolo della sagra pirotecnica, tra le più antiche del Sud Italia, dove ci si contende il titolo di migliore artificiere della Valle d’Itria.

  • Il borgo di Locorotondo è legato anche al mistero del "Monachello", uno spirito burlone nato dall'anima buona di un mascherone che sembrerebbe scacciare dal paese le presenze maligne e portare buona fortuna a chi lo incontra.

  • Il primo sabato e domenica di Luglio si tiene nel borgo il famoso Palio delle Contrade. In tale occasione alle 146 contrade di Locorotondo viene assegnato un colore e il simbolo di un fiore per una competizione sociale, al fine di stimolare l’aggregazione e il senso di appartenenza tra i residenti e far conoscere ai turisti la storia e le tradizioni del paese.

Scopri anche la Guida Pratica

Discover also Practical Guide

MAP'GUIDE • PUGLIA

Cosa Vedere vicino a Locorotondo ?

MAP'CITY • ALBEROBELLO

MAP'CITY • OSTUNI

MAP'CITY • BARI

© Fotografie ad Ostuni a cura di Merak Studio


#WorldMappers #FollowUs #GayTravel #GayTravelBlog #Wanderlust #GayLove #LoveIsLove #CoupleGoals #GayPride #LGBT #GayGram #Husbands #Travelers

78 visualizzazioni