top of page
world_mappers_heymondo_assicurazione_sconto_instagram.jpg.png
  • Immagine del redattoreWorld Mappers

Guida Gay • OSTUNI | Cosa Vedere, Dove Dormire, Migliori Locali Gay e Ristoranti | Guida LGBT


GAY OSTUNI

Scoprite questa Città con la nostra Guida Pratica per Visitare le Migliori Attrazioni, Assaporare Piatti Tipici e Divertirvi nei Migliori Locali. Tutto questo attraverso gli Occhi Rainbow dei World Mappers

 

Cosa Vedere, Dove Dormire, Mangiare e Divertirsi ad OSTUNI ?

Scoprilo con i World Mappers !

 

COSA VEDERE a OSTUNI?

10 COSE DA VEDERE a OSTUNI

Centro Storico di Ostuni

La Città Vecchia, nota in tutto il mondo per il bianco delle sue case grazie alla loro imbiancatura a calce (per questo Ostuni è conosciuta anche come la Città Bianca). Il centro storico è un susseguirsi di viuzze che si intrecciano tra loro e salgono verso la parte alta della città passando per piccole piazze, scalinate e bellissimi punti panoramici.


Bastioni & Chiesa di Santa Maria della Stella

Ostuni è circondata da una cinta muraria di epoca medievale (per la precisione sono ben tre) con bastioni e due porte d'ingresso. Non si può visitare Ostuni e non fare una passeggiata lungo la via panoramica per eccellenza, ai piedi delle mura. La Chiesa di Santa Maria della Stella si trova a ridosso della cinta muraria (se vi perdete dovete cercare Viale Oronzo Quaranta). La Chiesa di Santa Maria della Stella, risalente al XVII secolo, si trova proprio a ridosso delle mura con una bella scalinata che conduce al portone d'ingresso.


Cattedrale di Santa Maria Assunta

Nel cuore del centro storico di Ostuni e nella parte più alta del paese. La piazza su cui affaccia prende il nome dalla Chiesa, Piazzetta Cattedrale. Pensate che il rosone centrale è il secondo più grande d'Europa. Non perdetevi gli interni con il soffitto e le cappelle affrescate.

Porta del Paradiso

La porta più fotografata di tutta la Puglia! Si tratta di una porta tinta con colori che vanno dal blu al verde smeraldo incorniciata da fichi d’india su un muro bianco. Vista con lo sfondo azzurro del cielo l'effetto scenico è davvero bellissimo (tanto da essere usata anche come set pubblicitario). Esistono diverse storie legate a questa porta, secondo alcuni non è stata mai aperta, secondo altri non si sa cosa nasconda. In realtà, appartiene ad una casa, disposta su più livelli, che è possibile affittare (CasaBluOstuni). Dai lati della porta si ha una splendida vista sulla piana sottostante fino al mare!


Piazza della Libertà & Obelisco di Sant'Oronzo

Il vero e proprio fulcro della città, nonché la piazza più grande di Ostuni. Qui si erge uno dei simboli della Città Bianca, l'Obelisco di San Oronzo, il patrono di Ostuni che difese la città dalle epidemie di peste. Godetevi un momento di relax in uno dei tanti locali che affacciano sulla piazza, magari ammirando Palazzo San francesco, antico monastero francescano oggi sede del Municipio.


Chiesa di San Francesco

Accanto al municipio si trova la Chiesa di San Francesco d'Assisi, costruita nel 1304 che è un altro dei simboli di Ostuni. Al suo interno lasciatevi stupire dalla bellezza dell'altare maggiore.


Chiesa dello Spirito Santo

Un'altra delle chiese da vedere ad Ostuni è la Chiesa dello Spirito Santo, non lontano da Piazza della Libertà. La prima cosa che attirerà la vostra attenzione è il portico decorato con numerosi dettagli risalenti al XV secolo.


Museo Civico di Ostuni

Noto come Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia Meridionale, nell'ex monastero di Santa Maria Maddalena dei Pazzi. Custodisce bellissimi reperti appartenenti all'età messapica, medievale e moderna provenienti dalle zone attorno ad Ostuni (e dalla famosa Grotta di Agnano).


Palazzo Vescovile, Palazzo del Seminario & Arco della Scoppa

Palazzo Vescovile e Palazzo Seminario (sede della Curia), entrambi in Piazzetta della Cattedrale, sono uniti da una loggia nota come Arco della Scoppa che si distingue dai due palazzi per il colore quasi dorato (il colore della pietra locale).


Chiesa della Madonna della Grata

Edificata nei primi anni del 1900 venne dedicata alla Madonna della Grata, legata ad un episodio di guarigione miracolosa risalente al 1700. In ricordo di questo, ogni prima domenica di agosto si celebra la festa della Vergine con una suggestiva processione.

 

ITINERARIO SUGGERITO

Visitare al meglio questa città dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione:

(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)

 

DOVE DORMIRE ad OSTUNI?

10 MIGLIORI HOTEL GAY FRIENDLY di OSTUNI

Relais Sant'Egidio **** ® Testato dai World Mappers

 

DOVE MANGIARE ad OSTUNI?

5 MIGLIORI RISTORANTI di OSTUNI Qualità/Prezzo

€€ - Osteria del Tempo Perso ® Testato dai World Mappers

 

VITA NOTTURNA ad OSTUNI

10 MIGLIORI LOCALI GAY, BAR & DISCOTECHE di OSTUNI

Gipas 111 (Cocktail Bar)

Caffè Garibaldi (Cocktail Bar)

Casbah (Cocktail Bar)

Riccardo Caffè (Cocktail Bar)

 

CONSIGLI di VIAGGIO su OSTUNI dei World Mappers

  • Non perdetevi il migliore Punto Panoramico di Ostuni, meglio conosciuto come Belvedere di Ostuni, dal quale osservare dall'alto il paesaggio della Valle d'Itria. Per arrivarci cliccate qui.

  • Dirigetevi in Via Gaspare Petrarolo, nel cuore di Ostuni, presso la bottega artigiana L’Ulivo che Canta per ammirare le opere dello scultore Antonio, conosciuto come Tonino. Nella bottega di Tonino un pezzo di legno di ulivo prende vita e si trasforma in una vera e propria opera d'arte. Non solo sculture ma anche utensili per la casa, soprammobili, gioielli e molto altro. Noi ci siamo innamorati dei Papillon!

  • A pochi chilometri dal centro di Ostuni si trova un posto imperdibile, il Parco Dune Costiere. Il luogo perfetto per gli amanti della natura. Circa 1.100 ettari di natura incontaminata con sentieri per bellissime passeggiate, ulivi secolari e ovviamente il mare. Non perdetevi le masserie presenti all'interno della riserva dove è possibile assaggiare gli ottimi prodotti locali.

  • A circa due chilometri da Ostuni si trova il Parco Archeologico Naturale di Santa Maria di Agnano. Al suo interno si trova l'omonima grotta, sede di antichi culti e riti da circa 3000 anni.

  • Non lontano da Ostuni vi consigliamo di fare un salto al meraviglioso al Borgo di Carovigno, davvero molto pittoresco, e al Castello Dentice di Frasso, di origini normanne che vi farà sentire come in un episodio di Game of Thrones.

  • L'anima del Salento è la Pizzica, la famosa danza popolare che trae le sue origini nei riti coreutici per esorcizzare il tarantismo, una forma di isteria che colpiva le donne che si pensava fossero state morse da tarantole o scorpioni. Ogni anno in Salento si tiene il Pizzica in Tour – Festival di Pizzica e Taranta, la kermesse itinerante di musica popolare, e Ostuni è spesso la prima tappa di questo lungo tour.

Le SPIAGGE più BELLE di OSTUNI

Sebbene Ostuni non sia una città costiera, è molto vicina al mare. Per questo non potevano mancare alcune delle migliori spiagge da vedere ad Ostuni:


Spiaggia Costa Merlata

Una bellissima spiaggia ideale per i più piccoli. In questa zona il litorale è molto basso e bisogna camminare per diversi metri perché inizi ad essere profondo. Inoltre, è una spiaggia Dog-Friendly.


Spiaggia di Gorgognolo

Ideale per gli amanti degli sport acquatici. Provate lo snorkeling per ammirare da vicino le meraviglie dei suoi fondali.


Spiaggia di Torre Santa Sabina

Sabbia fine, acque cristalline, una pineta e la Torre di Santa Sabina, ecco cosa troverete in questa fantastica spiaggia.


Spiaggia di Torre Pozzelle

Una delle più belle spiagge per i piccoli scogli che la caratterizzano. Se si aggiungono sabbia dorata e mare cristallino, il risultato è meraviglioso.


Spiaggia di Quarto di Monte

Un piccolo paradiso poco frequentato dai turisti. Una spiaggia tranquilla dove rilassarsi e godersi lo splendido mare.

 

Scopri anche la Guida Pratica

 

Cosa Vedere vicino a Ostuni ?

 

© Fotografie ad Ostuni a cura di Merak Studio


Norvegia 2023 TdV - World Mappers (27).jpg

VIAGGI DI GRUPPO:

SCOPRI I NOSTRI VIAGGI DI GRUPPO

E VOLA CON NOI INTORNO AL MONDO

discovercars-car-rental-discount-world-mappers.webp
holafly_worldmappers_esims_no_roaming_italiano.gif
LOGO Parking my Car.jpg
bottom of page