• World Mappers

Map'Guide • GOLFO DEI POETI

Finalmente la Map'Guide • GOLFO DEI POETI

Soluzioni di viaggio con itinerari per scoprire tutte le meraviglie di questa destinazione, luoghi assolutamente da non perdere, consigli su dove dormire e cosa mangiare, e soprattutto suggerimenti speciali per vivere al meglio il vostro viaggio !

Finally our Map'Guide • GULF OF THE POETS

Travel solutions with itineraries to discover all the wonders of this destination, places not to be missed, tips about where to sleep and what to eat, and above all many small special tips to enjoy your journey !

ITINERARI SUGGERITI (Suggested Itineraries)

Visitare al meglio questa zona dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione / Visiting this area depends essentially on how much time you have available to fully enjoy it. So here is a solution based on the number of days available to you:

  • Giorno 1 / Day 1 - Golfo dei Poeti Completo - Google Maps

(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)

Click'nGo - Cliccando sui nomi dei luoghi potrete facilmente trovarli sulle Mappe / Click on the places to find them on the Map

MIGLIORI CITTA' del GOLFO DEI POETI preferite dai World Mappers (Best Cities)

  • Portovenere - Un luogo ideale per i romantici e gli innamorati. Situato sulla punta occidentale del Golfo dei Poeti e molto vicino alle Cinque Terre, è un borgo variopinto con una vista mozzafiato sul mare. Il nome deriva dal tempio di Venere che si trovava nel punto dove oggi sorge la chiesa di San Pietro. Potrete trovare molte attrattive degne di nota, como il Castello, la Chiesa di San Lorenzo, la chiesa di San Pietro e la famosa Grotta di Byron, con un panorama che lascia senza fiato. Attorno alla cittadina potrete trovare splendide spiagge e fantastiche isole.

  • Lerici - Una meravigliosa cittadina amata da poeti, scrittori ed artisti, tra cui anche Byron, Shelley e Turner. Il fascino delle casette colorate che si affacciano sul porto e il Castello di San Giorgio che domina la città dall'alto vi faranno adorare questo posto.

  • Tellaro - Una perla del Golfo dei Poeti e uno dei Borghi più belli d'Italia. Un’atmosfera intima e accogliente che affascina ogni visitatore. Degna di nota è la Chiesa di San Giorgio, arroccata su uno sperone roccioso lambito dal mare e Piazza IV Novembre, con le barche tirate in secca e un paio di piccoli bar con tavolini all'aperto.

  • Isole di Palmaria, Tino e Tinetto - Situate proprio nel Golfo dei Poeti sono una delle meraviglie di questa zona. L'isola di Palmaria, la più grande, è ricca di magia e sulla sua nascita si cela la leggenda secondo la quale l'isola venne "tirata a gala" con un amo dal misterioso papà Lucerna. Oltre a questa, potrete ammirare con un tour in barca le altre due isole più piccole, Tino e Tinetto. Se invece amate immergervi nella natura, l'ideale è il Periplo dell’Isola Palmaria, un fantastico percorso che si snoda dalla costa fino all'interno dell'isola.

  • La Spezia - Ricca di musei interessantissimi, questa città è spesso meta di molti visitatori che cercano una buona soluzione per pernottare nella zona delle Cinque Terre e del Golfo dei poeti. Tra i musei più importanti troviamo: Museo Civico “Amedeo Lia”, che racchiude esemplari di pittura italiana dal Duecento al Settecento; il Museo Tecnico Navale che è il maggiore museo navale d'Italia e uno tra i più antichi al mondo; il Museo Civico del Sigillo, che offre la più ampia collezione di sigilli mai esistita; il CAMeC ideato dai futuristi Marinetti e Fillia che ospita circa 2000 opere di arte moderna e contemporanea. E per finire il fantastico Museo del Castello di San Giorgio che sorge sul colle in cui si insediò il primo nucleo dell’abitato spezzino. Spettacolare è anche il suo lungomare e la zona del Porto, dove potrete trovare il famoso Ponte Thaon di Revel.

MIGLIORI EVENTI del GOLFO DEI POETI consigliati dai World Mappers (Best Events)

  • Palio del Golfo (Agosto) - Ogni anno la prima domenica d’agosto si tiene questo evento davvero speciale nel Golfo dei Poeti. Si tratta di una gara tra 13 imbarcazioni realizzate a mano da artigiani locali con caratteristiche uniche che le rendono più agili e veloci.

  • Festa del Borgo Fatato di Tellaro (Agosto) - Una festa imperdibile quando per una sera, l'intero paese si veste di magia, con maghi, fate, principi e ovviamente streghe e stregoni. Se già Tellaro è davvero splendido durante tutto l'anno, per questa occasione si trasforma ancora di più in un vero e proprio borgo magico.

  • Festa Della Madonna Bianca a Portovenere (17 Agosto) - E' la celebrazione di un miracolo avvenuto il 17 Agosto del 1399. Per l'occasione si svolgono diverse celebrazioni liturgiche nella chiesa di San Lorenzo (dove si trova una miracolosa pergamena). Il culmine dell'evento è la sera, quando l'intera cittadina viene illuminata da migliaia di lumini.

  • Presepe Vivente a Lerici (Natale) - Durante il periodo di Natale lungo le vie del borgo medievale di Lerici, viene organizzato un presepe vivente con figuranti in costume e la rievocazione di antichi mestieri.

  • Natale Subacqueo di Tellaro (25 Dicembre) - Una strana forma di celebrazione del Natale. La sera della vigilia, infatti, verso mezzanotte un gruppo di subacquei emerge dalle acque antistanti il piccolo porticciolo di Tellaro portando con se la statuetta di Gesù Bambino su di una piccola conchiglia. Una scenografia stupenda, tra gli scogli e le viuzze di Tellaro illuminati da migliaia di lumini.

  • Notte Rosa a Levanto (Settembre) - La Notte Rosa a Levanto è uno degli eventi imperdibili della zona, con concerti, mercatini di artigiani locali, degustazioni e persino un raduno di auto d’epoca nel centro. L'evento più atteso è però il grande party conclusivo sulla spiaggia.

MIGLIORI HOTEL & APPARTAMENTI FRIENDLY del GOLFO DEI POETI (Best Hotels & Apartments)

MIGLIORI RISTORANTI del GOLFO DEI POETI per Qualità/Prezzo (Best Restaurants)

CONSIGLI di VIAGGIO dei World Mappers (World Mappers' Best Travel Tips)

  • Se siete nella zona del Golfo dei Poeti non potete non organizzare una gita alle Cinque Terre per visitare le splendide cittadine, "perle" della Liguria. Dai un'occhiata anche alla nostra MAP'GUIDE • CINQUE TERRE

  • Tre le attività più belle da fare nel Golfo dei Poeti c'è sicuramente il Giro in Barca delle 3 Isole di Palmaria, Tino & Tinetto. Un'escursione di circa 40 minuti che vi farà visitare queste isole patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Le escursioni partono principalmente da Portovenere. Un piccolo consiglio, sedetevi a destra, perché durante l’escursione le isole saranno sempre da quel lato!

  • Accanto alla meravigliosa Portovenere si trova anche un'altra piccola perla del Golfo dei Poeti, la frazione di Le Grazie incastonata in una spettacolare insenatura riparata dai venti.

  • A poca distanza da Lerici non perdetevi un altro piccolo borgo marinaro, la cittadina di San Terenzo. Quasi sempre scelto per le sue spiagge, offre comunque anche delle bellissime vedute sul Golfo e un borgo davvero pittoresco.

  • Nell'entroterra di Lerici potete avventurarvi verso il Monte Caprione, la prima zona abitata del Golfo. Qui sono stati scoperti dei menhir che un tempo pare avessero una funzione astronomica. Spettacolare è il fenomeno chiamato "farfalla di luce" durante il solstizio d'estate, quando la luce del sole al tramonto, passando attraverso uno spiraglio, viene proiettata su un menhir assumendo la forma di una farfalla.

  • Appena fuori da Lerici verso Tellaro, troverete anche la Baia di Fiascherino, una delle località migliori se cercate splendide spiagge e un mare cristallino.

  • A pochi chilometri dal Golfo dei Poeti si trova Genova, una bellissima città con un centro storico dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO - Dai un'occhiata anche alla nostra MAP'CITY • GENOVA

#WorldMappers #FollowUs #GayTravel #GayTravelBlog #Wanderlust #GayLove #LoveIsLove #CoupleGoals #GayPride #LGBT #GayGram #Husbands #Travelers