top of page
world_mappers_heymondo_assicurazione_sconto_instagram.jpg.png
  • Immagine del redattoreWorld Mappers

TRULLIePUGLIA RESORT | Dormire in un Trullo Tipico in Puglia | Recensione e Prezzi


Scoprite la Recensione di questo

fantastico Gay Friendly Hotel

direttamente testato dai World Mappers


 

Città: ALBEROBELLO (Puglia)

Categoria: Albergo Diffuso

World Mappers' Rating: 10/10

 


Avete mai soggiornato in un Trullo, la tradizionale costruzione pugliese riconosciuta dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'Umanità? Noi l'abbiamo fatto grazie a Trulli e Puglia Resort, un albergo diffuso (ovvero una struttura ricettiva con una reception principale e camere sparse nel territorio) nel cuore di Alberobello, il paese simbolo d'Italia in tutto il mondo. Un'esperienza che abbiamo sempre sognato e che porteremo nel cuore per sempre.

Arrivati ad Alberobello troviamo ad accoglierci Mimmo, il proprietario. La sua solarità ci contagia fin da subito: possiamo tranquillamente affermare che non abbiamo mai ricevuto un'accoglienza così calorosa. Sentirsi fin dal momento dell'arrivo ospiti graditi e coccolati non capita sempre, ma con Trulli e Puglia ci siamo sentiti così per tutto il nostro soggiorno.

Stare con Mimmo è come stare in famiglia. In un attimo ci presenta la mamma Cosima, la fidanzata Francesca e i ragazzi dello staff. Un gruppo affiatato, pronto a mettersi al servizio del visitatore che non viene visto come un cliente, bensì come un membro di questa grande famiglia.

Sbrigate le pratiche del check in è finalmente giunto il momento che aspettavamo con ansia (eravamo un po' emozionati): vedere finalmente un trullo autentico all'interno, ma soprattutto, dormirci dentro. Una cosa che non capita tutti i giorni. Definirlo una camera sarebbe estremamente riduttivo. Il trullo che Mimmo ci ha riservato (a due passi dalla via principale di Alberobello) è una vera e propria suite dotata di ogni confort: bagno accessibile ai disabili (cosa tutt'altro che scontata per un albergo tradizionale, figuriamoci per un trullo), cucina con ogni tipo di elettrodomestico, due camere, un meraviglioso cortiletto interno circondato dai tetti di altri trulli e addirittura in piccolo pozzo in camera direttamente collegato ad una cisterna sotterranea.

Sono tre le tipologie di trullo offerte da Trulli e Puglia: Trullo Classic, Trullo Superior e Trullo Suite. Tutti sapientemente ristrutturati e arredati in modo classico ed elegante. Qualsiasi soluzione prenotiate vi garantiamo che non vi deluderà.

Mimmo non è solo albergatore ma anche guida turistica. Potevamo non approfittarne? Assolutamente no! Siamo quindi partiti alla scoperta di Alberobello con la nostra guida d'eccezione. Il punto forte è stato sicuramente scoprire come è fatto un trullo antico e come la gente del posto ci viveva (Mimmo vi aprirà personalmente un trullo museo). In questa esperienza abbiamo notato la grande passione e l'amore che Mimmo prova nei confronti del suo paese e la voglia di trasmettere tutto questo agli altri. Per noi è stato davvero un onore poter conoscere meglio la storia e le tradizioni di un posto come Alberobello, uno dei simboli del nostro Bel Paese.

Ma non è finita qui. Quella che Mimmo ci ha riservato è un'esperienza a tutto tondo e quindi dopo il Walking Tour siamo passati al Wine Tasting. Questa volta ad accoglierci è Francesca, la fidanzata di Mimmo, che ci fa accomodare ai tavoli del Trulli e Puglia Wine Bar (inutile sottolineare la fantastica accoglienza riservataci da Francesca, a quanto pare l'arte dell'ospitalità è proprio di famiglia). Ci aspettano sette tipi di vino diversi accompagnati da altrettanti piatti perfettamente abbinati. Un vero e proprio viaggio enogastronomico attraverso i sapori e le tradizioni pugliesi egregiamente guidati dall'esperienza di Francesca che illustra ogni vino e ogni portata. Se quello che assaggiate vi piace potete acquistarlo e portarlo a casa come ricordo di questa terra meravigliosa (proprio come abbiamo fatto noi).

Ormai avete capito che Trulli e Puglia non è solo accoglienza ma un'esperienza a 360 gradi. I servizi offerti dalla struttura sono:

  • Tour con Guida

  • Degustazioni Vino e Prodotti Locali

  • Cooking Class

  • Noleggio Bici

  • Trasferimenti & Taxi

STORIA dei TRULLI

Conoscere la storia dei trulli e di Alberobello ci ha talmente affascinato che proviamo a riproporvela in breve. L'origine di questi edifici in pietra a secco, generalmente raggruppati in piccole comunità, non è del tutto chiara, ma si stima che risalgano al Medioevo. Il nome, Trulli, deriva dalla parola greca tholos, che significa "cupola"e richiama la forma cilindrica sormontata da un cono tipica di queste costruzioni. Lo spessore delle murature e l'assenza di aperture, fatta eccezione per la porta di ingresso, permettono l'isolamento termico dell'interno della struttura (fresco in estate, caldo in inverno). Il tetto è composto dalle chianche (pietre calcaree che creano la parte interna della copertura, che è autoportante) e le chiancarelle (lo strato più esterno costituito da lastre più piccole). Il tetto è ultimato da una decorazione in pietra che assume le più svariate forme. Inoltre, spesso sulle "tegole" vengono dipinti con la calce simboli propiziatori che possono avere origine pagana o cristiana La leggenda narra che gli agricoltori che abitavano i trulli demolivano le loro case quando sapevano che sarebbe arrivato un ispettore delle tasse. Quando l'esattore partiva, i trulli venivano ricostruiti.

PERCHE' SCEGLIERE TRULLI e PUGLIA RESORT ?

La nostra esperienza da Trulli e Puglia si può riassumere in una semplice frase: sentirsi a casa. È così che Mimmo e la sua famiglia ci hanno fatto sentire dal momento del nostro arrivo fino alla partenza. Se a tutto ciò aggiungiamo il fatto di trovarci nella fantastica ed esclusiva cornice di Alberobello, il gioco è fatto. È impossibile non innamorarsi di questo posto e sperare che il soggiorno duri il più a lungo possibile.

Grazie Mimmo! Questo, però, è solo un arrivederci!

SERVIZI:

  • Bar & Caffè

  • Navetta per l'Aeroporto

  • Internet WiFi

  • Aria condizionata

  • Camere non fumatori

  • Gay Friendly Staff

© Fotografie della Struttura a cura di Le Velo Fotografia


Clicca Qui sotto per sapere Quanto Costa e i Prezzi delle Camere !

 

Scoprite la Città con la nostra Guida Pratica per Visitare le Migliori Attrazioni, Assaporare Piatti Tipici e Divertirvi nei Migliori Locali attraverso gli Occhi Rainbow dei World Mappers.







 

Soluzioni di viaggio con itinerari per scoprire tutte le meraviglie di questa destinazione, luoghi da non perdere, e suggerimenti speciali per vivere al meglio il vostro viaggio !

 
Norvegia 2023 TdV - World Mappers (27).jpg

VIAGGI DI GRUPPO:

SCOPRI I NOSTRI VIAGGI DI GRUPPO

E VOLA CON NOI INTORNO AL MONDO

discovercars-car-rental-discount-world-mappers.webp
holafly_worldmappers_esims_no_roaming_italiano.gif
LOGO Parking my Car.jpg
bottom of page