• World Mappers

Map'City • NIZZA | Scopri la nuova incredibile Guida LGBT Friendly


Map'City • NIZZA

Scoprite questa Città con la nostra Guida Pratica per Visitare le Migliori Attrazioni, Assaporare Piatti Tipici e Divertirvi nei Migliori Locali. Tutto questo attraverso gli Occhi Rainbow dei World Mappers


Map'City • NICE

Discover the City with our Smart Guide to Visit the Best Attractions, to Taste Local Food and to Have Fun in the Best Clubs. All through the Rainbow Eyes of the World Mappers.

Cosa Vedere, Dove Dormire, Mangiare e Divertirsi a NIZZA ?

Scoprilo con i World Mappers !

What to See, Best Places to Sleep, Where to Eat and to Have Fun in NICE ?

Find it out with the World Mappers !

10 COSE DA VEDERE a NIZZA secondo i World Mappers (10 Best Things & Places to See)

  • Promenade des Anglais & Hotel Negresco - Un viale di 7 chilometri che costeggia la spiaggia della Baia degli Angeli. Il nome deriva dai primi turisti, per la maggior parte inglesi, che approfittavano del bel tempo per fare lunghe passeggiate lungo il viale. Passeggiando potrete ammirare le facciate dei palazzi in stile Belle Epoque, tra cui spicca l'esclusivo hotel Negresco, e scattare una foto nelle famose sedie blu, divenute simbolo della città.

  • Vieux Nice - Perdersi nei vicoli del centro storico di Nizza senza fretta è una vera delizia per i sensi e una delle cose migliori da fare in questa città. Stradine strette, palazzi storici dai colori ocra e gialli, negozi tradizionali, mercatini e antiche chiese, vi faranno innamorare di questo luogo. Non si può lasciare il centro storico senza provare un cioccolatino della Maison Auer, un'antica cioccolateria aperta nel 1820. Nell'antica Nizza non perdetevi la Cattedrale di Santa Reparata, costruita tra il 1650 e il 1699, uno dei migliori esempi di stile barocco romano a Nizza, e la Chiesa di San Giacomo. Altro punto da non perdere è il Palazzo Lascaris, uno dei palazzi più importanti di Nizza, costruito nel XVII secolo e famoso per le sue collezioni permanenti sulla storia della città.

  • Basilica di Notre Dame - Questa chiesa neogotica con uno stile simile a quello di Notre Dame de Paris ha un interno con 8 cappelle laterali e si trova lungo il principale viale dello shopping di Nizza.

  • Cattedrale di San Nicola - La cattedrale di San Nicola è la più grande cattedrale ortodossa russa al di fuori della Russia e uno dei luoghi più belli da visitare a Nizza. Con una certa somiglianza con la cattedrale di San Basilio a Mosca, dista circa mezz'ora a piedi dal centro di Nizza ed è un gioiello architettonico da non perdere.

  • Collina del Castello - Alla fine della Promenade des Anglais, camminate (o prendete l'ascensore fino alla Collina del Castello), il miglior punto panoramico di Nizza. Nella parte superiore ci sono alcuni resti di un'antica fortezza medievale, un giardino botanico e una grande cascata artificiale.

  • Musei di Nizza - Tra i tanti musei che offre la città, non perdetevi il Musée d'Art Moderne et d'Art Contemporain (MAMAC), il Musée Matisse, dedicato al grande pittore francese Henri Matisse che visse in città per più di 30 anni, il Musée National Marc Chagall ed infine Villa Massena, un museo sulla storia della città dagli albori ad oggi.

  • Porto Lympia - Costruito nel XVIII secolo, il porto di Nizza è uno dei più antichi della Costa Azzurra e un altro dei luoghi da visitare a Nizza. Questo bellissimo porto scavato nella roccia ai piedi dell'antica cittadella di Lympia, è circondato da edifici storici con i colori tipici della città e ospita numerosi yacht e imbarcazioni da diporto.

  • Marché aux Fleurs - Il Mercato dei Fiori, situato nel cuore della città vecchia, è il mercato più famoso e bello da vedere a Nizza. In questo mercato, che apre tutti i giorni alle 6 del mattino (tranne il lunedì) si possono trovare fiori di ogni tipo, generi alimentari, spezie e qualche souvenir. A partire dalle 6 del pomeriggio, il mercato viene smantellato e la piazza si riempie di ombrelloni e terrazze che invitano a sedersi e godersi l'atmosfera.

  • Piazza Massena & Piazza Garibaldi - Non perdetevi a Nizza le sue bellissime piazze. Piazza Massena è secondo noi la più bella della città, circondata da antichi edifici di colore rosso con numerose terrazze di ristoranti e caffè. Inoltre, questa piazza ospita una delle opere d'arte più sorprendenti della città, sette statue rappresentanti i sette continenti. Un'altra piazza da non perdere è Piazza Garibaldi, circondata da eleganti palazzi dalle facciate giallo ocra con le persiane verdi.

ITINERARI SUGGERITI (Suggested Itineraries)

Visitare al meglio questa città dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione / Visiting this city depends essentially on how much time you have available to fully enjoy it. So here is a solution based on the number of days available to you:

(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)

5 MIGLIORI ESCURSIONI da NIZZA (Best Day Trips & Excursions)

Vi consigliamo di prenotare le migliori escursioni qui: Viator - Musement - Get Your Guide

  • Marseille & Calanques

  • Eze, Monaco & Menton

  • Grasse, Antibes, Cannes & Saint Tropez

  • Gorges du Verdon

  • Sanremo & Dolceacqua

Click'nGo - Cliccando su Hotel, Ristoranti, Bar & Club potrete facilmente trovarli sulle Mappe o Consultare il loro Sito / Click on Hotels, Restaurants, Bars & Clubs to find them on the Map or visit their Website

10 MIGLIORI HOTEL GAY FRIENDLY a NIZZA (Best Gay Friendly Hotels)

Map'Hotel • AROME HOTEL NICE

Saper unire eleganza e raffinatezza a cortesia e gentilezza, è questa la magia dell'Arome Hotel di Nizza, un piccolo boutique hotel nel cuore del Carré d'Or della città. L'accoglienza e la simpatia di Fabio e del compagno Fabrice ci hanno fatto sentire subito come a casa. Un antico palazzo del '900, completamente ristrutturato che accoglie i clienti con un profumo che li avvolge per tutto il soggiorno (pensate che queste fragranze sono state studiate appositamente per l'Arome Hotel dai Maitre Parfumeur di Grasse, la città dei profumi). Le camere sono 11 (5 le singole, pensate appositamente per i viaggiatori solitari), tutte diverse e tutte curate nei minimi dettagli e dotate di aria condizionata, finestre con doppi vetri, bagno con vasca o doccia e WC, asciugacapelli, frigorifero, macchina per il caffè e bollitore, TV a schermo piatto, connessione Wi-Fi gratuita via cavo in tutta la struttura e telefono dedicato per l'accesso ai servizi dell'hotel.

A disposizione alla Reception mappa informativa e brochures su Nizza, ma per qualsiasi cosa Fabio, il proprietario, è sempre a disposizione dei clienti e felice di aiutarli e consigliarli per scoprire al meglio la città. Una cosa che ci è piaciuta molto è che la colazione viene fatta trovare direttamente in camera. Ogni mattina troverete fuori dalla vostra porta brioche e pane appena sfornati, accompagnati da succhi di frutta della Normandia, composta di frutta e yogurt rigorosamente bio. La posizione dell'Arome Hotel Nice è perfetta, alle spalle del famoso Hotel Negresco, in una zona molto vivace e centrale, a soli 3 minuti a piedi dalla Promenade des Anglais e da tutte le spiagge più belle, a 10 minuti da Place Massena, a 15 minuti dal centro storico e a 15 minuti dalla Stazione Ferroviaria. Che dire di più? il nostro soggiorno a Nizza non sarebbe stato lo stesso senza la magia dell'Arome Hotel.

10 MIGLIORI RISTORANTI di NIZZA per Qualità/Prezzo (Best Restaurants)

10 MIGLIORI GAY BAR & DISCOTECHE di NIZZA (Best Gay Bars & Clubs)

CONSIGLI di VIAGGIO dei World Mappers (World Mappers' Best Travel Tips)

  • Per visitare al meglio Nizza e la Costa Azzurra è indispensabile il French Riviera Pass proposto dall'Ufficio del Turismo e dei Congressi di Nice Côte d'Azur. Qui troverete il meglio di Nizza e della Costa Azzurra in un'unica card completa. Potrete scoprire le più importanti attrazioni e attività turistiche di Nizza e della Costa Azzurra con accesso gratuito, e molte altre a prezzi scontati. Esistono 3 tipologie di pass a seconda della durata del soggiorno: 24 ore, 48 ore e 72 ore. Potete acquistare il French Riviera Pass online cliccando qui o presso alcuni punti vendita autorizzati a Nizza.

  • La comunità LGBTQ+ a Nizza è molto forte e attiva, grazie anche all'attività svolta dal Centre LGBT Cote d'Azur, un vero e proprio centro sociale che fornisce aiuto, supporto e servizi alle persone LGBT e ai loro cari. Il centro, inoltre, organizza eventi, attività ed iniziative che rendono la comunità ancora più forte e attiva (tra queste, ogni anno in estate si tiene la Pink Parade, una marcia per la visibilità LGBT). Il "marchio Gay-Friendly" Nice Irisée Naturellement censisce l'offerta turistica Gay-Friendly e ne monitora costantemente la qualità. Ristoranti, alberghi e bar nei quali ci avete visto nel nostro soggiorno a Nizza sono tutti certificati Nice Irisée Naturellement. Volete qualche informazione in più sulla Nizza LGBT Friendly? cliccate sul sito nicetourisme.com/gay-friendly-nice e troverete tutte le informazioni necessarie per una vacanza perfetta a Nizza!

  • Tra Nizza e Menton ci sono tre strade costiere molto famose, Les Trois Corniches, che offrono delle viste panoramiche mozza fiato e collegano le località di villeggiatura di questa parte magnifica di Costa Azzurra. Ecco qui le Trois Corniches:

  1. Corniche Inférieure - Caratterizzata da favolose ville del Lungomare della Costa Azzurra, attraversa alcune cittadine che vi consigliamo di non perdere, come Villefranche-sur-Mer e Beaulieu-sur-Mer.

  2. Moyenne Corniche - Costruita tagliando la roccia, una strada panoramica che passa da Eze e Beausoleil.

  3. Grande Corniche - La vista da qui è spettacolare, è la strada panoramica più alta da cui potrete osservare l'intera parte di Costa Azzurra tra Nizza e Mentone.

  • Il comprensorio della città metropolitana di Nizza (costituito da 49 comuni) offre una grande varietà di paesaggi divisi tra il litorale, le colline e la montagna. Borghi immersi nel verde o incastonati nella roccia, paesini di campagna e città di mare regalano scenari diversi ma tutti spettacolari. Non perdetevi i borghi di Bonson, Gilette, Tourrette-Levens, Vence, Belvédère, Lantosque, Saint-Martin-Vésubie e Venanson.

  • Al di fuori dei classici luoghi da visitare della città, esiste una "Nizza Segreta" che ci ha semplicemente stregato. Ecco qui le 10 Cose e Luoghi da Vedere della Nizza Segreta (e Dintorni):

  1. Château de Bellet - Non molte persone sanno che il nord di Nizza è famoso per la produzione di tre varietà uniche di vino, il Braquet, il Folle Noire e il Rolle. I vigneti di Château de Bellet hanno oltre 70 anni di esperienza enologica nella regione e sono stati istituiti dai Barrons di Bellet. I rari vitigni e il terreno sulfureo di questa parte della Riviera francese creano sapori unici e ricchi. A soli 20 minuti di auto dal centro di Nizza, i visitatori dello Château de Bellet possono godersi un tour degli splendidi vigneti, della cantina e della storica cappella Bellet che si trova all'interno dei suoi terreni. Le sessioni di degustazione consentono agli ospiti un'esplorazione completa dei prodotti di Château de Bellet, trascorrendo un affascinante pomeriggio nella campagna francese.

  2. Biblioteca La Tete Carrée - La Biblioteca principale di Nizza, progettata dall'artista francese Sacha Sosno, è nascosta in un bellissimo giardino sopraelevato dietro il Musée d'Art Moderne et d'Art Contemporain.

  3. Rue Bonaparte - Una delle zone più alla moda della città. Proprio vicino a Place Garibaldi è ricca di bar, ristoranti e caffè ed è conosciuta localmente come "Le Petit Marais" (il famoso quartiere LGBT di Parigi).

  4. Coco Beach - La spiaggia preferita dalla gente del posto e poco conosciuta dai turisti, a soli cinque minuti dalle spiagge più affollate. Coco Beach è un paradiso quasi tropicale. Le rocce circostanti sono perfette per l'arrampicata e le immersioni, e le limpide acque turchesi offrono eccellenti opportunità per fare snorkeling e per esplorare la vita marina locale.

  5. Palle di Cannone sulla Facciata della Chapelle du Saint-Sépulcre-des-Pénitents-Bleus - Ecco qualcosa che non si vede tutti i giorni: alzate lo sguardo sopra le porte della facciata della Chapelle du Saint-Sépulcre-des-Pénitents-Bleus, una cappella del XVIII secolo nel cuore della città, e vedrete le tre palle di cannone sparate dalla flotta turca durante l'assedio di Nizza nel 1543.

  6. Giardino Légion d'Honneur - Per chi cerca una piccola oasi di pace nel cuore della città, il piccolo giardino che circonda il Musée Masséna è aperto al pubblico durante le ore diurne. Un ottimo posto per rilassarsi, godersi un picnic o pianificare il vostro itinerario a Nizza.

  7. Mini Replica della Statua della Libertà - Lungo la Promenade des Anglais si trova la minuscola copia della Statua della Libertà. Si possono trovare diverse repliche in tutta la Francia, tra le quali quella di Parigi e quella di Bordeaux.

  8. Église Sainte Rita de Nice - Nel cuore del quartiere Vecchio di Nizza, la chiesa barocca di Santa Rita risale al 1600. Caratterizzata da sei cappelle laterali, splendidi soffitti affrescati e intagli decorati in tutta la chiesa, questo piccolo ma suntuoso edificio ecclesiastico può essere un gradita pausa dal trambusto delle stradine del centro storico di Nizza.

  9. Monastero di Cimiez - Tra tutte le gemme nascoste di Nizza, non perdetevi il quartiere di Cimiez, posizionato su una collina che domina il resto della città. Proprio in cima alla collina scoprirete un monastero risalente all'800, con grandi giardini, un piccolo museo annesso e una chiesa di una bellezza mozzafiato.

  10. Arènes de Cimiez (Anfiteatro Romano di Cimiez) - L'Anfiteatro Romano di Nizza risale probabilmente al II secolo e poteva ospitare fino a 5000 spettatori. Nelle vicinanze si trova il Musee D'Archeologie, il posto ideale per conoscere la storia della città.

  • Non perdetevi un giretto intorno al Porto Lympia, dove troverete un sacco di barchette colorate chiamate "pointus", diventate parte integrante del patrimonio marittimo di Nizza e ottimo spunto per delle fantastiche fotografie dai mille colori.

GAY FRIENDLY TOURS

Volete scoprire più a fondo la città attraverso i Migliori Tour e Guide Gay? Vi consigliamo i seguenti operatori locali / Do you want to discover more about the city through the Best Gay Tours and Tour Guides? We suggest you the following local tour operators:


Gaily Tour - Tour Operator che offre tour ed escursioni dedicati alla comunità LGBT+ in tutta Europa. Tour Speciali e Guide Gay & Lesbian Friendly pronte a farvi scoprire le bellezze di questa destinazione. Info & Prenotazioni: info@GailyTour.com

Nizza • Tour Gay & i Segreti della Promenade des Anglais

Iniziate questo incredibile tour a piedi LGBT Friendly dal centro storico di Nizza e dal Cours Saleya, quindi proseguite sulla Promenade des Anglais fino all'Hotel Negresco e Villa Massena (che ospita l'eccellente Museo Massena). Durante il tour scoprite di più sulla vita gay in città, sui bar gay, sul quartiere gay friendly e sul Centro LGBT della Costa Azzurra, ma anche tante curiosità su uno degli eventi più famosi della città: il Carnevale. Nato nel Medioevo come festa autorizzata dalla chiesa, che permetteva a chiunque di indossasse una maschera e di ridicolizzare chi era al potere. Passeggiando per la città, troverete facciate dai colori vivaci che riflettono i colori e lo stile dell'architettura sarda. Anche Rue de Bonaparte è ora considerata il quartiere gay di Nizza, ma troverete attività con proprietari LGBT in tutta la città. Proseguite attraverso la zona pedonale, un buon posto per fare acquisti, bere un drink e, alla fine della strada, raggiungerete Place Massena, con la fontana del sole (fontaine du soleil), al centro della quale si trova una statua di Apollo alta 7 metri. Alla tua destra c'è il Jardin Albert I con il suo arco monumentale. Proseguire lungo la Promenade du Paillon, dove si trova lo specchio d'acqua di Nizza. Questo parco vi porta direttamente a Piazza Garibaldi. Dopodiché camminate fino alla collina del castello per godervi il ​​tramonto!

Incluso:

* Guida Turistica Gay o Lesbian Friendly per tour della città (3 ore)

* Ingresso - Museum Massena

Nice • Gay Tour & Promenade's Secrets

Start this incredible LGBT Friendly walking tour from Nice Old Town and the Cours Saleya, then continue on the Promenade des Anglais to the Negresco Hotel and Villa Massena (which houses the excellent Massena Museum). During the tour learn more about the Gay life in the city, gay bars, the gay-friendly neighborhood and the LGBT Center of the Côte d’Azur, but also many curiosities about one of the most famous event of the city: the Carnival, originated in the Middle Ages as a festival authorized by the church, allowing anyone wearing a mask to safely ridicule those in power. While walking through the city, you’ll find brightly colored façades that reflect the colors and style of the Sardinian architecture. Rue de Bonaparte is also now considered the gay neighborhood in Nice but you’ll find gay-owned businesses throughout the city. Continue through the pedestrian zone, a good place to shop, have a drink and, at the end of the street, you will reach Place Massena, with the Sun fountain (fontaine du soleil) located at its south, in the center of which is a 7m high statue of Apollo. On your right is the Jardin Albert 1er with its monumental arch of 115.5 degrees. Continue along the Promenade du Paillon, where the Nice water mirror is located. This park leads you directly to Garibaldi Square. Afterwards walk to the Hill of the Castle where used to be the most threatened fortress of the Mediterranean bassin, walking up the stairs or using the elevator, in order to enjoy the sunset !

Included:

* Gay or Lesbian Friendly Tour Guide for City Tour (3 hours)

* Entrance - Massena Museum

Nizza di Notte • Gay Tour

Ammirate una Nizza illuminata e un fantastico tour a piedi nei bar e club gay e lesbo di Nizza per vivere l'atmosfera magica e la scena LGBT della città. Godetevi la vostra bevanda inclusa (disponibile anche bevanda analcolica) e divertitevi!

Incluso:

* Guida Turistica Gay o Lesbian Friendly per tour notturno (2 ore)

* Aperitivo in un Gay Bar (1 Drink)

Nice by Night • Gay Tour

Enjoy an enlightened Nice and an amazing walking tour through Nice's gay & lesbian bars and clubs to live on your skin the magic atmosphere and LGBT scene of the city. Enjoy your included drink (also alcohol free drink available) and own the night !

Included:

* Gay or Lesbian Friendly Tour Guide for Night Tour (2 hours)

* Drink in Gay Bar (1 Drink)

Cosa Vedere vicino a Nizza ?

MAP'CITY • MARSIGLIA

MAP'GUIDE • PROVENZA

#WorldMappers #FollowUs #GayTravel #GayTravelBlog #Wanderlust #GayLove #LoveIsLove #CoupleGoals #GayPride #LGBT #GayGram #Husbands #Travelers

92 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti