• World Mappers

Map'City • POLIGNANO A MARE


Mini Map'City • POLIGNANO A MARE

Scoprite questa Città con la nostra Guida Pratica per Visitare le Migliori Attrazioni, Assaporare Piatti Tipici e Divertirvi nei Migliori Locali. Tutto questo attraverso gli Occhi Rainbow dei World Mappers


Small Map'City • POLIGNANO A MARE

Discover the City with our Smart Guide to Visit the Best Attractions, to Taste Local Food and to Have Fun in the Best Clubs. All through the Rainbow Eyes of the World Mappers.

Cosa Vedere, Dove Dormire, Mangiare e Divertirsi a POLIGNANO A MARE ?

Scoprilo con i World Mappers !

What to See, Best Places to Sleep, Where to Eat and to Have Fun in POLIGNANO A MARE ?

Find it out with the World Mappers !

10 COSE DA VEDERE a POLIGNANO A MARE secondo i World Mappers (10 Best Things & Places to See)


  • Lama Monachile - Sicuramente il punto più fotografato di Polignano, conosciuta anche come Cala Porto. La vista dal ponte borbonico dell'800 vi farà capire perché Polignano è una delle cittadine più belle della Puglia. Lama Monachile è facilmente raggiungibile, basta seguire la via Traiana, strada di collegamento tra Roma e Brindisi.

  • Arco Marchesale - Per accedere al centro storico di Polignano a Mare basta entrare nell'antica porta dell’Arco Marchesale, meglio conosciuta come “Arco della Porta” o “Porta Grande”. Questo punto divide infatti la parte vecchia di Polignano da quella più moderna.

  • Centro Storico - Il nucleo più antico della cittadina di Polignano a Mare si trova appena dopo l'Arco Marchesale ed è caratterizzato dalle sue case bianche. Un luogo davvero particolare dove vi imbatterete in molte terrazze affacciate direttamente sul mare. Perdetevi nelle viuzze lastricate in pietra ed ammirate la poesia che caratterizza questo borgo. Abbiamo detto poesia, si. Troverete, infatti, qua e la diverse poesie e frasi di un autore che si firma come “Guido il Flaneur”. Non resta che perdervi nel labirinto poetico ed ammirare questa meraviglia pugliese.

  • Piazze di Polignano a Mare - La cittadina di Polignano ha tre piazze, fulcro della sua vita: Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Giuseppe Garibaldi e Piazza Aldo Moro.

  • Torre dell'Orologio - In Piazza Vittorio Emanuele II potete trovare uno dei più famosi palazzi della città, il Palazzo dell’Orologio o Torre dell’Orologio, un tempo sede dell’università. Pensate che ancora oggi quest'orologio viene caricato manualmente dalla proprietaria del palazzo.

  • Chiesa Matrice Santa Maria Assunta - Sempre in Piazza Vittoria Emanuele II trovate la Chiesa Matrice dedicata a Santa Maria Assunta, una chiesa davvero molto interessante che custodisce le spoglie del santo patrono, San Vito.

  • Grotte Marine - Non perdetevi la visita alle grotte marine di Polignano. Lungo tutta la costa si sono formate più di 70 cavità marine a causa dell'erosione del mare e del vento. Attraverso un tour in barca potrete ammirare splendide grotte come la grotta Azzurra, la grotta di San Lorenzo, la grotta delle Rondinelle, la grotta del Guardiano, la grotta Chiangella e la grotta Palazzese.

  • Grotta Palazzese - Questa è senza dubbio la più famosa. Pensate che è stata citata persino nelle opere di Diderot e D’Alambert. Nel 1700 un feudatario la trasformò in un posto magnifico con una terrazza e giardini pensili. La grotta un tempo era collegata al Palazzo Marchesale grazie ad un ponte che sarebbe arrivato fino alla “Porta Piccola”, oggi non più esistente. Ecco perché l’origine del nome di Grotta Palazzese. Attualmente la grotta ospita l'esclusivo “Ristorante Palazzese”, tra i più belli e rinomati al mondo.

  • Statua Domenico Modugno - Polignano è anche la patria del cantautore Domenico Modugno. Chissà se sia stato proprio il blu del mare di questa città ad ispirare la celebre canzone “Nel Blu dipinto di blu”. Oggi l'artista è celebrato con una statua in bronzo sul lungomare. Dietro la statua, una fantastica terrazza panoramica da cui è possibile ammirare Cala Monachile e tutto il centro storico.

  • Abbazia San Vito - Non molto lontano da Polignano, vi consigliamo di fare un salto a San Vito e alla sua meravigliosa spiaggia dove troverete anche l’Abbazia Benedettina di San Vito, proprio a ridosso del mare.

ITINERARIO SUGGERITO (Suggested Itineraries)

Visitare al meglio questa città dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione / Visiting this city depends essentially on how much time you have available to fully enjoy it. So here is a solution based on the number of days available to you:

  • Giorno 1 / Day 1 - Passeggiata a Polignano A Mare - Google Maps

(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)

5 MIGLIORI HOTEL GAY FRIENDLY a POLIGNANO A MARE (Best Gay Friendly Hotels)

10 MIGLIORI RISTORANTI di POLIGNANO A MARE per Qualità/Prezzo (Best Restaurants)

5 MIGLIORI LOCALI e BAR di POLIGNANO A MARE per Qualità/Prezzo (Best Bars & Clubs)

CONSIGLI di VIAGGIO dei World Mappers (World Mappers' Best Travel Tips)

  • Non perdetevi lo Scoglio dell'Eremita, appena fuori Polignano. Una grossa roccia in mezzo al mare raggiungibile con una piacevole passeggiata sul lungomare o in barca. Lo scoglio è legato a miti e leggende secondo i quali la roccia si troverebbe lì per via del lancio di un gigante durante un torneo tra creature leggendarie.

  • Se avete del tempo libero, vi consigliamo anche di visitare il Museo d'Arte Contemporanea Pino Pascali, l'unica fondazione dedicata all'arte contemporanea pugliese.

  • Avventuratevi verso Monopoli fino a Cala Incina dove troverete una delle torri d’avvistamento tipiche della costa adriatica, ed ammirate la Grotta della Sella, uno scoglio che crea una sorta di ponte sul mare.

Scopri anche la Guida Pratica

Discover also Practical Guide

MAP'GUIDE • PUGLIA

Cosa Vedere vicino a Polignano a Mare ?

MAP'CITY • ALBEROBELLO

MAP'CITY • BARI

© Fotografie a Polignano a Mare a cura di Le Velo Fotografia


#WorldMappers #FollowUs #GayTravel #GayTravelBlog #Wanderlust #GayLove #LoveIsLove #CoupleGoals #GayPride #LGBT #GayGram #Husbands #Travelers

92 visualizzazioni