top of page
  • Immagine del redattoreWorld Mappers

Guida Gay • SPELLO | Cosa Vedere, Dove Dormire, Migliori Locali Gay e Ristoranti | Guida LGBT


GAY SPELLO

Scoprite questa Città con la nostra Guida Pratica e Rapida per Visitare le Migliori Attrazioni, Assaporare Piatti Tipici e Divertirvi nei Migliori Locali Gay. Tutto questo attraverso gli Occhi Rainbow dei World Mappers

 

Cosa Vedere, Dove Dormire, Mangiare e Divertirsi a SPELLO ?

Scoprilo con i World Mappers !

 

COSA VEDERE a SPELLO?

5 COSE DA VEDERE a SPELLO

Chiesa di Santa Maria Maggiore

Il borgo di Spello è un piccolo gioiello arroccato sul versante del monte Subasio. Le sue case in pietra, le strade acciottolate e le meravigliose opere conservate nelle chiese e nei palazzi la rendono la meta perfetta per un viaggio all'insegna della storia dell'arte e della cultura. La chiesa di Santa Maria Maggiore è interessante da questo punto di vista. Una chicca per gli appassionati: se volete sapere che faccia avesse il Pinturicchio (la chiesa è famosa proprio per gli affreschi di questo pittore) basta guardare la finestrella con la grata dipinta sulla parte destra dell’Annunciazione (parete a sinistra): sotto la mensola c’è l’autoritratto del pittore.


Porte di Spello

La cinta muraria di Spello è tra le meglio conservate d'Italia. Tra le varie porte che si aprono nelle mura sono tre le più conosciute e belle da vedere. Porta Consolare, con 3 ingressi e una torre. Porta Venere con le Torri di Propezio (la nostra preferita), che era la principale porta d'ingresso alla città. Ed infine Porta Urbica alla quale sono legate alcune leggende. La più famosa (e per noi la più divertente) probabilmente è quella legata al paladino Orlando e ai “singolari” segni presenti sul muro di destra della Porta dai quali si ricaverebbero elementi riconducibili alla sua prestanza. Le interpretazioni di questi segni sono discordanti: per alcuni, l’incavo nel muro sarebbe stato prodotto dal cavaliere nell'atto di fare pipì, per altri invece, indicherebbe l’altezza del suo ginocchio.


Chiesa di Sant'Andrea

Di origine duecentesca, la chiesa francescana può essere molto interessante per gli amanti di storia dell'arte (come Marco). l'opera principale è sicuramente la pala d’altare con la Madonna col bambino dipinta dal Pinturicchio.


Pinacoteca Comunale di Spello

Ha sede nel cinquecentesco Palazzo dei Canonici e accoglie dipinti, opere di oreficeria, sculture e affreschi. Se siete amanti del genere, con un modico prezzo potrete ammirare delle bellissime opere storico-artistiche.


Cappella Tega

Questa piccola cappella è un gioiellino incastonato nel centro storico della città ed è splendidamente decorata con affreschi quattrocenteschi. Per lungo tempo la cappella fu la bottega di un sarto che nel 1921 scoprì le preziose pitture murali fin ad allora coperte dall'intonaco. I restauri hanno portato alla luce una serie di raffigurazioni davvero belle. Non ci stancheremo mai di dirlo, se siete amanti dell'arte Spello è perfetta per un weekend alla scoperta della storia e della cultura locale.

 

ITINERARI SUGGERITI

Visitare al meglio questa città dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione:

(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)

 

DOVE DORMIRE a SPELLO?

3 MIGLIORI HOTEL GAY FRIENDLY di SPELLO

 

DOVE MANGIARE a SPELLO?

3 MIGLIORI RISTORANTI di SPELLO Qualità/Prezzo

€€ - Ristorante La Cantina Di Spello ® Testato dai World Mappers

 

CONSIGLI di VIAGGIO su SPELLO dei World Mappers

  • La cosa che ci ha subito colpito di questo splendido borgo è la presenza di molti balconi e vicoli splendidamente decorati con tantissimi fiori e piante. Questa tradizione raggiunge il suo culmine con l'Infiorata di Spello, una manifestazione che si tiene ogni in occasione della festività del Corpus Domini, ovvero la nona domenica dopo la Pasqua. In queste giornate la città si riempie di tappeti e quadri lungo le strade interamente realizzati con fiori, una meraviglia per gli occhi. A giugno e luglio, poi, tutto il borgo entra in competizione per la manifestazione “Finestre, Balconi e Vicoli fioriti” in cui gli abitanti si sfidano ad abbellire con i fiori balconi, vicoli e angoli di Spello.

  • A 15 minuti di auto da Spello ci sono diversi luoghi meravigliosi come i borghi di Bevagna e Montefalco.

  • Meritano una visita le Fonti del Clitunno, nel comune di Campello sul Clitunno, delle sorgenti purtroppo sconosciute alla maggior parte dei turisti. Un'oasi di pace e tranquillità immersa nella vegetazione che a nostro avviso merita una visita. Se vi trovate in zona verso l'ora di pranzo non perdetevi il vicino ristorante per degustare alcuni ottimi prodotti della cucina umbra.

 

Cosa Vedere vicino a Spello?

 
Norvegia 2023 TdV - World Mappers (27).jpg

VIAGGI DI GRUPPO:

SCOPRI I NOSTRI VIAGGI DI GRUPPO

E VOLA CON NOI INTORNO AL MONDO

world_mappers_heymondo_assicurazione_sconto_instagram.jpg.png
holafly_worldmappers_esims_no_roaming_italiano.gif
LOGO Parking my Car.jpg
discovercars-car-rental-discount-world-mappers.webp
bottom of page