top of page
world_mappers_heymondo_assicurazione_sconto_instagram.jpg.png
  • Immagine del redattoreWorld Mappers

Guida Gay • VIESTE | Cosa Vedere, Dove Dormire, Migliori Locali Gay e Ristoranti | Guida LGBT


GAY VIESTE

Scoprite questa Città con la nostra Guida Pratica per Visitare le Migliori Attrazioni, Assaporare Piatti Tipici e Divertirvi nei Migliori Locali. Tutto questo attraverso gli Occhi Rainbow dei World Mappers

 

Cosa Vedere, Dove Dormire, Mangiare e Divertirsi a VIESTE?

Scoprilo con i World Mappers !

 

COSA VEDERE a VIESTE?

5 COSE DA VEDERE a VIESTE


Centro Storico & Borgo Antico

E' il cuore pulsante di Vieste, un insieme di viuzze labirintiche dove fare shopping, mangiare in un buon ristorante locale e ammirare le meraviglie di questa cittadina. All'interno del centro storico si trova anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, una bellissima chiesa cattolica romana in stile romanico pugliese a tre navate.

Scalinata dell'Amore di Vieste

Diventata ormai uno dei simboli di Vieste, questa scalinata vicino al centro storico è stata ricoperta di frasi romantiche per ricordare la leggenda di Cristalda e Pizzomunno. Le parole sono state tratte dalla canzone interpretata da Max Gazzè al Festival di Sanremo 2018, La leggenda di Cristalda e Pizzomunno. Imperdibile una bella foto romantica sulla scalinata!

Pizzomunno

Si tratta di un imponente monolite in pietra calcarea alto circa 25 metri. Lo troverete sulla Spiaggia del Castello, a sud del centro storico. La leggenda narra che un tempo Vieste fosse semplicemente un villaggio composto da capanne ed abitato da pescatori. Uno di questi pescatori era per l'appunto Pizzomunno, innamorato di una bellissima ragazza di nome Cristalda. Pizzomunno ogni giorno affrontava il mare con la sua barca mentre le sirene cercavano di sedurlo con i loro canti. Gli offrirono più volte l’immortalità se lui avesse accettato di diventare il loro re e amante, Pizzomunno però rifiutò sempre. Una notte le sirene per gelosia decisero di attaccare Cristalda e trascinarla nel mare con loro. Pizzomunno rincorse invano la sua innamorata. Il giorno seguente alcuni pescatori locali ritrovarono il giovane pietrificato dal dolore, proprio nel bianco scoglio che porta ancora oggi il suo nome. Si dice che ogni cento anni Cristalda torni dagli abissi per raggiungere il suo giovane amante e rivivere per una notte sola il loro amore.

Faro di Vieste

Costruito nel 1867 sulla scogliera di Santa Eufemia, oltre a emettere tre fasci di luce ogni 15 secondi, si trova in una posizione strategica per le rotte di navigazione del Mare Adriatico. E' possibile anche salire sul faro ed osservare la meravigliosa città di Vieste.

Mercato di Vieste

Quando si tratta di shopping, il Mercato di Vieste è il posto migliore dove acquistare souvenir a prezzi molto buoni. Questi negozi vendono principalmente prodotti locali, alcuni souvenir, spezie, frutta, cibo e tutto il necessario.

 

ITINERARIO SUGGERITO

Visitare al meglio questa città dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione:

(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)

 

DOVE DORMIRE a VIESTE?

5 MIGLIORI HOTEL GAY FRIENDLY di VIESTE

Villa Merina ® Testato dai World Mappers

 

DOVE MANGIARE a VIESTE?

5 MIGLIORI RISTORANTI di VIESTE Qualità/Prezzo

€€ - Grottino

 

VITA NOTTURNA a VIESTE

5 MIGLIORI LOCALI GAY, BAR & DISCOTECHE di VIESTE

La Cantina Vieste (Cocktail Bar) ® Testato dai World Mappers

Brillo Parlante (Cocktail Bar)

Dejavù Lounge Bar (Cocktail Bar)

Il Ritrovo (Bistro)

 

CONSIGLI di VIAGGIO su VIESTE dei World Mappers

  • Durante la vostra sosta a Vieste non potete non raggiungere in auto il punto panoramico famoso di Torre e Arco di San Felice, diventato il simbolo dell'intero Gargano. L'arco di San Felice è una struttura naturale formata dall'accumulo di pietra calcarea che forma le scogliere di questa costa. Il punto migliore per scattare una foto ricordo è lateralmente alla Torre di San Felice (clicca qui per arrivarci).

  • Esplorate una delle tante magnifiche Grotte Marine, enormi cavità naturali disseminate lungo la spettacolare costa tra Vieste e Mattinata. Create dagli agenti atmosferici, oggi sono un'attrazione da non perdere. Potete visitarle attraverso un tour in barca organizzato oppure noleggiando una barca privata.

  • Se avete qualche giorno a vostra disposizione, approfittatene per fare un salto alle Isole Tremiti, un ambiente marino incontaminato a poche miglia dalla terraferma. Qui troverete ad aspettarvi un mare cristallino. Si possono raggiungere da Vieste con uno dei tanti traghetti giornalieri in partenza dal porto.

i PUNTI PANORAMICI più BELLI di VIESTE

Godetevi la città dai migliori Punti Panoramici di Vieste che vi consigliamo:


Pizzomunno

Dalla spiaggia ai piedi di questa roccia godrai di una prospettiva unica di Vieste, Pizzomunno stesso e la scogliera di pietra bianca che le separa.


Spiaggia della Scialara o Spiaggia del Castello

Ideale per una passeggiata al tramonto, camminate lungo la costa e potrete ammirare l'immagine della città che sembra galleggiare sul mare.


Via Judecca

Il panorama da qui è davvero suggestivo, potrete scorgere l'intero lungomare di Vieste fino alla Chiesa di San Francesco.


Le SPIAGGE più BELLE di VIESTE

Se volete godervi un po' di mare in una delle più belle spiagge del Gargano e di Vieste, vi consigliamo:


Baia delle Zagare

Due sono le 2 spiagge che compongono questa baia, ma attenzione perché sono difficilmente accessibili (dopo il Covid19 la Baia delle Zagare è diventata accessibile solo se si pernotta nell'omonimo hotel).


Spiaggia di Vignanotica

Se preferite prendere il sole accanto alle scogliere bianche e fare il bagno in un mare azzurro.


MANGIARE in un TRABOCCO / TRABUCCO di VIESTE e del GARGANO

Non potete dire di essere stati sul Gargano se non avete mangiato in un tipico Trabucco, una vecchia macchina da pesca tradizionale della costa adriatica tra Abruzzo, Molise e Puglia. Queste macchine sono state costruite sulle rive del mare sopra le rocce, su robuste pile di legno su cui poggia una piattaforma. Oggi alcune di esse sono diventate spettacolari ristoranti (occorre sempre prenotare per trovare posto!).


Tra i migliori Trabucchi del Gargano vi consigliamo:


Il Trabucco ® Testato dai World Mappers

 

Scopri anche la Guida Pratica

 
Norvegia 2023 TdV - World Mappers (27).jpg

VIAGGI DI GRUPPO:

SCOPRI I NOSTRI VIAGGI DI GRUPPO

E VOLA CON NOI INTORNO AL MONDO

discovercars-car-rental-discount-world-mappers.webp
holafly_worldmappers_esims_no_roaming_italiano.gif
LOGO Parking my Car.jpg
bottom of page