top of page
  • Immagine del redattoreWorld Mappers

Guida Gay Friendly • TURCHIA | Itinerari, Consigli e Cosa Vedere | Pratica e Completa LGBT

TURCHIA GAY FRIENDLY

Soluzioni di viaggio con itinerari per scoprire tutte le meraviglie di questa destinazione, luoghi assolutamente da non perdere, consigli su dove dormire e cosa mangiare, e soprattutto suggerimenti speciali per vivere al meglio il vostro viaggio !

Benvenuti in Turchia, terra incantata di contrasti e meraviglie millenarie. Esplorate le antiche rovine di Efeso, immergetevi nella vibrante cultura di Istanbul e assaporate i sapori unici della cucina turca. Scoprite paesaggi mozzafiato, dalle spiagge della Costa Turca alle maestose formazioni rocciose della Cappadocia.

TURCHIA GAY FRIENDLY?

In Turchia, la cultura LGBT ha affrontato sfide e progressi unici nel contesto regionale. Nonostante alcuni miglioramenti legislativi, come il divieto di discriminazione basata sull'orientamento sessuale nella Costituzione del paese, persistono ancora molte barriere sociali e culturali. Tuttavia, ci sono comunità vibranti e organizzazioni che lavorano per promuovere i diritti e la visibilità delle persone LGBT in Turchia. Le grandi città come Istanbul offrono spazi e eventi inclusivi, mentre il movimento LGBT turco continua a lottare per una maggiore accettazione e uguaglianza. Visitare la Turchia offre l'opportunità di comprendere le complesse dinamiche culturali del paese, comprese quelle legate alla comunità LGBT, e di sostenere il progresso verso una società più inclusiva e tollerante.

ITINERARI SUGGERITI

Visitare al meglio questa destinazione dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione:

  • Giorno 1 / Day 1 - ITALIA / Istanbul / Izmir

  • Giorno 2 / Day 2 - Izmir - Alaçatı - Efeso - Kuşadasi - Google Maps

  • Giorno 3 / Day 3 - Kuşadasi - Aphrodisias - Pamukkale - Google Maps

  • Giorno 4 / Day 4 - Pamukkale - Konya - Caravanserraglio Sultanhan - Göreme - Google Maps

  • Giorno 5 / Day 5 - Cappadocia "RED TOUR"

(Uçhisar Castle - Göreme Open Air Museum - Love Valley View Point - Çavuşin - Avanos Village - Paşabağ Fairy Chimney - Zelve Open Air Museum - Devrent Valley/Imagination Valley - Ürgüp) - Google Maps

  • Giorno 6 / Day 6 - Cappadocia "GREEN TOUR"

(Göreme Panorama View - Kaymakli Underground City - Ihlara Valley - Belisırma - Selime Cathedral - Ağzıkarahan Caravanserraglio - Pigeon Valley) - Google Maps

  • Giorno 7 / Day 7 - Cappadocia "BLUE TOUR"

(Three Beauties of Ürgüp - Mustafapaşa - Taşkınpaşa - Sobessos Ancient City - Şahinefendi - Soganlı Valley - Soganli Village - Derinkuyu Underground City) - Google Maps

  • Giorno 8 / Day 8 - Göreme - Ankara - Google Maps

  • Giorno 9 / Day 9 - Ankara - Istanbul - Google Maps

  • Giorno 10 / Day 10 - Istanbul - Google Maps

  • Giorno 11 / Day 11 - Istanbul / ITALIA

(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)

 

Click'n'Go - Cliccando sui nomi dei luoghi potrete facilmente trovarli sulle Mappe

 

COSA VEDERE in TURCHIA?

LE 10 MIGLIORI COSE DA VEDERE in TURCHIA

Istanbul

Istanbul è l'unica metropoli al mondo situata su sette colline che appartiene a due continenti: Europa (Tracia) e Asia (Anatolia). Questa contrapposizione permette di ammirare i ricordi del grande impero ottomano e la contemporaneità di una metropoli. La sua città vecchia rispecchia le influenze culturali dei numerosi imperi che si sono insediati.

Cappadocia

La Cappadocia è la meraviglia naturale della Turchia: un panorama scolpito nella roccia color miele per diversi chilometri. Queste terre sono state nel tempo occupate dall’uomo e ora è possibile ammirare chiese rupestri bizantine, città sotterranee e alloggi ottenuti all’interno di antiche grotte. In molti di questi edifici dei secoli scorsi è possibile anche ammirare mirabili affreschi. Insomma, potresti definire questi luoghi quasi inverosimili e fiabeschi nella loro singolare bellezza. Tra i suoi canyon, le sue grotte e i cunicoli sotterranei, si innalzano poi anche dei piccoli rilievi di roccia vulcanica conosciuti con il nome di “I Camini delle Fate”. Esperienza unica da non perdere in questo indescrivibile luogo? Indubbiamente un giro in mongolfiera per poterne ammirarne l'estrema bellezza! La meta più apprezzata per questi giri panoramici è la valle di Göreme, considerata oggi un parco Nazionale e un Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Smirne (Izmir)

Conosciuta anticamente con il nome di Smirne, Izmir è situata sulla costa occidentale della Turchia. E' una città piena di resti del suo passato romano e prorpio per questo offre diversi siti archeologici e musei, tra i quali: l’Agora Open Air Museum e il Museo archeologico di Smirne. Oltre a ciò vi sono alcuni castelli di interesse storico come il castello di Kadifekale.

Pamukkale (“Castello di Cotone”) e Hierapolis

Tra le meraviglie naturali della Turchia, Pamukkale è probabilmente quella che lascia più di stucco. Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, qui potrete ammirare cascate di un bianco splendente che disegnano un contesto quasi surreale: ecco perché questo posto viene anche chiamato il “Castello di Cotone“. Un panorama mozzafiato! A pochi passi da questo luogo quasi fiabesco potrai visitare il sito archeologico di Hierapolis, anch’esso Patrimonio dell’Umanità UNESCO ed emblema del fascino dell’architettura greco-romana.

Info & Prezzi - clicca qui

Efeso

Efeso è il sito archeologico turco per eccellenza e quello meglio conservato che conserva i preziosi resti dell’antica città risalente all’Impero Romano. Qui puoi passeggiare lungo la Via dei Cureti o visitare la Biblioteca di Celso, il tempio di Artemide e il tempio di Adriano. 

Info & Prezzi - clicca qui

Bodrum

Bodrum è la località turca rinomata in particolare per le sue spiagge ma è anche una città che conserva importanti monumenti come ad esempio: il Castello di san Pietro e il Mausoleo di Alicarnasso, inserito tra le Sette Meraviglie del Mondo Antico.

Antalya

Antalya è la più grande città costiera dello Stato e può offrire di tutto, dalle spiagge ai mercati tradizionali, ai siti archeologici, alle moschee. Inoltre, a poca distanza da questa località è possibile visitare il teatro di Aspendos: il teatro romano meglio conservato al mondo.

Ankara

Ankara è Capitale della Turchia dal 1923. Si trova in una posizione strategica e grazie a quest'ultima è stata un importante punto d'incontro tra le principali vie di commercio. Oggi è una di quelle tipiche città dai profili moderni fatti di vetro e acciaio e senza un vero e proprio centro storico. È la città del lavoro, dell’efficienza, del progresso!

Aphrodisias Ancient City

Immergiti nell'antica grandezza di Aphrodisias, una città ricca di storia e fascino, nota per i suoi straordinari resti archeologici, tra cui il Teatro, il Tempio di Afrodite e le magnifiche sculture antiche che narrano storie millenarie.

Info & Prezzi - clicca qui

Çeşme & Alaçatı

Esplora la bellezza incantevole di Çeşme e Alaçatı, due destinazioni affascinanti della costa turca, con le loro spiagge incantevoli, le acque cristalline e l'atmosfera rilassata che le rende perfette per una vacanza indimenticabile al mare. Alaçatı è famosa per le sue strette strade lastricate e le caratteristiche case in pietra, che creano un'atmosfera unica e affascinante. Oltre alle sue belle spiagge, Alaçatı è rinomata anche per le sue ventose condizioni ideali per il windsurf e il kitesurf.


MAPPA della CAPPADOCIA in TURCHIA

COSA FARE in TURCHIA

Volo in Mongolfiera

Senza alcun dubbio, il volo in mongolfiera sulla Cappadocia è irrinunciabile. Potrai ammirare i colori dell’alba che si riflettono sui calanchi: un paesaggio incredibile e maestoso che si addentra tra le strette valli scavate dagli agenti atmosferici nel corso del tempo.

Lo spettacolo dei Dervisci Rotanti

Da non perdere è il rito dei Dervisci Rotanti, confraternita Sufi fondata da Mevlana. Spesso, questo spettacolo si svolge in vecchi caravanserragli. Durante questa danza infatti, l’uomo cerca di diventare il punto di congiunzione tra il mondo terreno e quello divino, accompagnato da un canto ipnotico.

Crociera sul Bosforo al tramonto

Tra le cose da fare in Turchia c'è anche la Crociera sul Bosforo. Si tratta di un’escursione che dura circa un’ora e mezza e che si svolge al tramonto. Ti permetterà di godere della vista di entrambe le rive del Corno d’Oro illuminate dalla luce rosata del calar del sole. Durante l’escursione potrai osservare dal punto di vista dell’acqua gli Yali, le tipiche ville in legno a bordo acqua, lussuose residenze estive del sultano ad antiche fortezze bizantine.

MIGLIORI EVENTI della TURCHIA


Festival dei tulipani (Aprile-Maggio)

Il Festival dei tulipani è un noto festival turco che si svolge a Istanbul nei mesi di marzo-aprile. Il tulipano è il simbolo della Turchia e questa festa rappresenta l'ingresso della primavera e mette in risalto la bellezza di questi fiori, che sono culturalmente e storicamente significativi nella società turca. La città, i parchi e gli spazi pubblici sono addobbati con bellissime esposizioni di tulipani. L'evento comprende varie attività culturali, come spettacoli musicali, mostre d'arte e laboratori sulla coltivazione dei tulipani e sul disegno floreale.


Festival delle Lanterne (Febbraio)

Il Festival delle Lanterne della Turchia è una festa tradizionale cinese che si celebra il 15° giorno del primo mese lunare e rappresenta la conclusione dei festeggiamenti del capodanno cinese. Durante quest'occasione delle lanterne vibranti vengono illuminate e appese. Le persone si cimentano in giochi con lanterne. Questo famoso festival della Turchia incarna lo spirito dell'arrivo della primavera, incoraggiando riunioni di famiglia e auguri di speranza per un prospero anno a venire.

DOVE DORMIRE in TURCHIA?

MIGLIORI HOTEL, VILLE & APPARTAMENTI LGBT FRIENDLY della TURCHIA

Istanbul - Meroddi Barnathan Hotel

Istanbul - Endless Suites Taksim

Istanbul - Magnova Vitality Boutique Hotel

Istanbul - Santa Sophia Hotel ***

Pamukkale - Pamukkale Melrose Viewpoint Suites ***

Pamukkale - Pamukkale Sahin Boutique Hotel

Smirne - Hotel 86 By Katipoglu ***

Smirne - Pir Efes Konakları

Kuşadasi - Eliada Hotel

Kuşadasi - Hotel Ilayda

Bodrum - Akkan Hotel

Bodrum - Manzara Hotel

Antalya - My Home Hotel Gulluk ***

Ankara - Bugday Hotel ****

Ankara - The Ankara Hotel ***

DOVE MANGIARE in TURCHIA?

MIGLIORI RISTORANTI TIPICI della TURCHIA Qualità/Prezzo

Istanbul - €€€ - Roof Mezze 360

Istanbul - €€€ - Istanbul Turkish Restaurant

Istanbul - €€ - Olive Anatolian Restaurant

Göreme - €€€ - Cappadocia Senza Restaurant

Göreme - €€€ - Cratus Premium Restaurant

Göreme - €€ - TUMA Restaurant

Pamukkale - €€ - Meshur Denizli Kebapcisi

Pamukkale - € - Mom Eve Restaurant & Pub

Smirne - €€ - Donerci Vedat Usta

Smirne - € - Gozlemecim

Kuşadasi - €€ - Kybele Gastro - Restaurant

Kuşadasi - €€€ - Gió Rooftop Restaurant

Bodrum - €€ - Dinç Restaurant Cafe&Bar

Antalya - €€ - Terrace Steak House Restaurant

Antalya - €€ - SALAŞ BALIK & RESTAURANT

Ankara - €€€ - L'avare Stage & Street

Ankara - €€€ - Duveroglu

COSA MANGIARE in TURCHIA?

MIGLIORI PIATTI TIPICI della TURCHIA


Kebab

Gustatevi il sapore iconico della Turchia con questo piatto di carne marinata e grigliata, servito con riso o pane.


Baklava

Deliziate il vostro palato con strati di pasta fillo, noci tritate e sciroppo dolce, in una prelibatezza da dessert.


Döner

Assaporate la carne arrostita su uno spiedo verticale, servita in un panino o con accompagnamenti freschi.


Köfte

Deliziati con polpette di agnello aromatizzate con spezie locali, servite con salsa e riso o pane.


Meze

Esplorate una varietà di antipasti e stuzzichini, tra cui patè di melanzane, yogurt con cetrioli e olive marinate.


Lahmacun

Gustate una pizza turca sottile e croccante, coperta con salsa di pomodoro, carne macinata e verdure fresche.


Mantı

Assaggiate questi piccoli ravioli ripieni di carne o formaggio, conditi con salsa di yogurt e burro fuso.


Pide

Deliziatevi con una pizza turca a forma di barca, farcita con una varietà di ingredienti come carne, formaggio e verdure.


Pilav

Accompagnate il vostro pasto con questo classico piatto di riso cotto al vapore, arricchito con spezie e verdure.


Simit

Godetevi un pane a forma di ciambella, croccante all'esterno e morbido all'interno, perfetto per uno spuntino in movimento.


Börek

I börek sono involtini di pasta yufka pasta fillo) farcita e infornata con una serie di varianti, sono un po’ come la pasta per noi.


Dolma

Questo piatto sono degli involtini di foglia di vite tipici di tutte quelle aree comprese nell'ex-Impero ottomano. La versione più diffusa è quella con la farcitura fatta di carne macinata, riso o grano, o diversi tipi di verdure. Sono molto speziati e solitamente vengono serviti con accanto lo yogurt.


Kabak tatlisi

È un dessert fatto con zucca, sciroppo di zucchero e liquore di arancia. Può suonare un po' strano, ma nella cucina turca spesso vengono usati ingredienti in modalità inusuali per noi.


Lokma

Si tratta di frittelle a base di pasta molto lievitata e patate, immerse dopo la frittura in uno sciroppo fatto con acqua, succo di limone e acqua di fiori d’arancio.


Imam Bayildi

Melanzane ripiene di pomodoro, cipolle e abbondante olio.

CONSIGLI di VIAGGIO sulla TURCHIA dei World Mappers

  • Rispetta le tradizioni locali, cii consapevole delle norme culturali e religiose del paese, come l'abbigliamento appropriato nelle moschee e il rispetto per le pratiche di digiuno durante il Ramadan. Dimostrare rispetto per le tradizioni locali non solo migliorerà la tua esperienza di viaggio, ma anche il tuo rapporto con la comunità locale e la tua comprensione della cultura turca.

  • Il Museum Pass Türkiye offre un accesso senza precedenti a oltre 300 siti storici e musei in tutta la Turchia, consentendo ai visitatori di esplorare liberamente le ricchezze culturali del paese. Grazie a questa carta, i viaggiatori possono godere di un'esperienza senza interruzioni evitando le code alle biglietterie e risparmiando tempo prezioso. Con una validità di diversi giorni, il pass offre un'incredibile flessibilità per pianificare e personalizzare il proprio itinerario di viaggio, garantendo un'esplorazione senza limiti dei tesori artistici e storici della Turchia. Con il Museum Pass Türkiye, i viaggiatori possono immergersi completamente nella storia e nella cultura del paese, godendo di un accesso privilegiato ai suoi luoghi più iconici e affascinanti.

  • Nelle moschee turche, le donne devono coprirsi la testa con un hijab come segno di rispetto e modestia durante la visita.

  • Il servizio Uber è disponibile solo nelle principali città turche come Istanbul, Ankara e Izmir, offrendo un'alternativa conveniente ai taxi tradizionali.

  • Ci sono diversi Pass Turistici che si possono usare in Turchia per risparmiare:

    • Museum Pass Türkiye offre un modo conveniente per esplorare i siti culturali della Turchia. Con una durata di 15 giorni, include l'accesso a oltre 300 musei e siti storici in tutto il paese.

    • Museum Pass Istanbul offre un accesso senza soluzione di continuità alle principali attrazioni di Istanbul. Con una durata di 5 giorni, include siti come Hagia Sophia, Topkapi Palace e Museo archeologico di Istanbul.

    • Museum Pass Cappadocia è ideale per esplorare la ricca storia della regione. Con una durata di 3 giorni, offre accesso a siti come il Museo all'aperto di Göreme e la città sotterranea di Derinkuyu.

    • Museum Pass Aegean offre un viaggio attraverso la storia antica e moderna della regione. Con una durata di 7 giorni, include l'accesso a siti come Efeso, Afrodisia e il Museo Archeologico di İzmir.

    • Müzekart+ è la soluzione ideale per chi visita frequentemente i musei in Turchia. Con una durata di un anno, offre accesso illimitato a oltre 300 musei in tutto il paese.

    • Museum Pass Mediterranean è perfetto per esplorare la ricca storia e cultura della regione. Con una durata di 7 giorni, include l'accesso a siti come il Museo archeologico di Antalya e il Tempio di Apollo a Didyma.

Info & Prezzi - clicca qui

 

Scoprite alcune delle più belle città vicino

 

Consulta le Informazioni Pratiche per il viaggio

 

Scoprite anche altre destinazioni come

 

NOLEGGIARE UN AUTO in TURCHIA

Per viaggiare in lungo e in largo in Turchia è necessario avere un'auto a noleggio. Noi abbiamo scelto di affidarci a DiscoverCars.com, il migliore sito web per il Noleggio Auto dove cercare, confrontare e risparmiare fino al 70%, un vero affare no? Ti aiuteranno a scegliere l'auto perfetta per il tuo prossimo viaggio, senza avere sorprese di supplementi consegna dell'auto, e dove ti è più comodo. Basta poi scaricare la loro App per gestire la prenotazione ovunque tu sia.

 

PARCHEGGIO AUTO LOW COST ECONOMICO?

Ogni volta il solito problema, quale parcheggio economico prenotare per non spendere tanto? Non ti preoccupare.. ora con ParkingMyCar potrai confrontare tutti i parcheggi disponibili e scegliere quello più vantaggioso ed economico.

ParkingMyCar.it è il migliore sito web per prenotare il tuo parcheggio auto dove cercare e confrontare tra più di 4754 parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni e prenotare un parcheggio in pochi semplici click.

Sconto immediato del 10% con Codice "WORLDMAPPERS10"

.

 

ASSICURAZIONE di VIAGGIO per la TURCHIA

Prima di qualsiasi viaggio è bene munirsi di un'assicurazione a copertura di inconvenienti che potrebbero rovinare l'esperienza. Noi ci affidiamo sempre a HeyMondo che permette di scegliere l'assicurazione ah hoc per ogni necessità. Consigliamo di tutelarsi sempre con un'assicurazione sanitaria e una copertura per eventuali annullamenti, ritardi e, se ne fate uso, per furto o rottura di apparecchiature elettroniche. Le cure mediche in Turchia possono essere molto costose. L'assicurazione sanitaria in questo Paese non è obbligatoria per legge ma è fortemente consigliata, senza di essa anche una visita di routine può farvi sborsare cifre da capogiro.

Avrai uno sconto immediato del 10%

 

TELEFONARE e NAVIGARE in TURCHIA - eSIM CARD

Quante volte andiamo all'estero e la prima cosa che facciamo è chiamare casa per dire che siamo arrivati. Quante volte siamo in una città in vacanza e abbiamo bisogno di trovare un posticino dove mangiare usando Google Maps o internet. Quante volte abbiamo bisogno di mandare messaggi e foto su WhatsApp senza spendere uno stipendio.


Stanco di spendere milioni quando sei all'estero per chiamare o usare internet?

Ecco la SOLUZIONE che usiamo noi: Holafly, una nuova tecnologia con eSIM. Ordina la tua eSIM sul sito web e in pochi minuti riceverai un'e-mail con un codice QR. Basta scansionarlo e sarai subito connesso a Internet. Risparmi tempo, stress e soprattutto fai qualcosa di buono per l'ambiente non avendo una SIM fisica. Se hai fretta e devi partire domani e non hai pensato al problema di Internet, puoi risolverlo molto rapidamente con questa eSIM, e non c'è il problema che potresti perderla per sbaglio o danneggiarla durante il viaggio. Cosa più importante, con la eSIM non devi cambiare o rimuovere la tua normale scheda SIM, puoi lasciarla nel telefono e utilizzare l'eSIM invece di quella fisica.


Non perdere tempo e soprattutto non spendere milioni, attiva la tua Holafly eSim.

E' facilissimo, ma come fare? Bastano solo 3 passaggi e voilà!

Holafly offre anche piani dati con dati illimitati verso molte delle principali destinazioni al mondo: per esempio USA, Indonesia, Europa, Messico, Thailandia e molti altri.


Si tratta di una tecnologia "nuova" e non tutti i dispositivi sono compatibili con essa, ma puoi controllare quali telefoni sono già compatibili con l'eSIM a questo link: https://esim.holafly.com/how-to/esim-phones.


Avrai uno sconto immediato del 5% con il Codice Sconto "WORLDMAPPERS"

 

Comments


Norvegia 2023 TdV - World Mappers (27).jpg

VIAGGI DI GRUPPO:

SCOPRI I NOSTRI VIAGGI DI GRUPPO

E VOLA CON NOI INTORNO AL MONDO

world_mappers_heymondo_assicurazione_sconto_instagram.jpg.png
holafly_worldmappers_esims_no_roaming_italiano.gif
LOGO Parking my Car.jpg
discovercars-car-rental-discount-world-mappers.webp
bottom of page