top of page
world_mappers_heymondo_assicurazione_sconto_instagram.jpg.png
  • Immagine del redattoreWorld Mappers

TURCHIA | Quando Partire, Dove Andare e Cosa Portare? Informazioni Pratiche

INFORMAZIONI UTILI TURCHIA

Informazioni Pratiche per organizzare al meglio il viaggio verso questa destinazione con dettagli su quando andare, documenti necessari, come muoversi e molto altro

QUANDO ANDARE in TURCHIA

La Turchia è visitabile tutto l'anno ma indubbiamente il periodo migliore per visitarla è la primavera, tra fine marzo e fine giugno. Il mese di settembre è tuttavia caldo, ma il clima inizia a rinfrescarsi verso ottobre, fino a raggiungere temperature decisamente invernali a dicembre e gennaio.


DOCUMENTI NECESSARI per la TURCHIA

Per l'ingresso in Turchia ad oggi il visto non è richiesto ma è necessario semplicemente il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio, con validità di almeno 5 mesi dalla data d'ingresso nel paese. La durata massima del soggiorno è di 90 giorni.


COSA PORTARE in TURCHIA

Se prevedi di fare un viaggio in Turchia, per quanto riguarda l'abbigliamento tutto dipende dalla stagione durante la quale partirai e la destinazione. Ad esempio, Istanbul è una città estremamente aperta, mentre altri luoghi sono più conservatori. In estate ricordati di portare con te costumi da bagno e abiti leggeri e non dimenticare mai una felpa, poiché le sere di solito sono un po' più fresche. Per visitare i siti religiosi, sono necessari vestiti lunghi che coprano almeno le braccia e le gambe. In caso non avessi i vestiti adatti, non ti preoccupare: ti verranno forniti abiti consoni per l'accesso alle moschee!

Se, invece, viaggerai in inverno, dato che il clima è freddo e le piogge sono frequenti, indossa abiti caldi e resistenti a vento e pioggia. 


CULTURA in TURCHIA

La cultura della Turchia racchiude un mix di culture dell'Asia Centrale, Medio Oriente e Mediterraneo Orientale, provenienti in larga misura dall’Impero Ottomano che, al suo interno, accorpava popoli con culture, tradizioni e religioni differenti. Il 97% della popolazione professa la religione musulmana, con la costituzione turca che riconosce la libertà di credo e impediva le discriminazioni religiose. Passeggiando per la città vedrai sia persone vestite all’occidentale che altre in abiti più tradizionali.


TURCHIA GAY FRIENDLY?

Come è ben noto, sebbene l'omosessualità sia stata legalizzata nel 1858, la Turchia non è un paese totalmente gay friendly e di fatto non esiste alcuna legge che tuteli le persone LGBT contro le discriminazioni e che riconosca le loro coppie. Negli ultimi anni il governo di Erdogan, dal 2003 a capo di un governo conservatore e moderatamente islamista, ha creato non pochi problemi alla comunità LGBTQ+ in Turchia, con episodi di intolleranza, arrivando persino a censurare l'applicazione Grindr. Istanbul però rimane una meta perfetta per la comunità LGBTQ+ da ogni punto di vista e sia che si tratti di single in cerca di compagnia che si tratti di coppie omosessuali.


VALUTA LOCALE in TURCHIA

La valuta della Turchia è la lira turca. Negli uffici di cambio viene spesso abbreviata TRY o TL (1 TL equivale circa 0,30 centesimi in euro).


CARTE DI CREDITO in TURCHIA

In Turchia, salvo rare eccezioni, in tutti i negozi, bar, ristoranti, hotel, accettano sistemi di pagamento elettronici e dunque è possibile utilizzare carta di credito, di debito e bancomat. Spesso, però, com'è risaputo, il pagamento con la carte comporta un sovraprezzo e quindi ti consigliamo, per le piccole spese, avere con te delle lire turche. Inoltre, se hai un conto corrente, puoi prelevare con la tua carta bancomat LibraMat tramite il circuito maestro, ma attenzione perché la commissione di prelievo su circuito internazionale è di circa 2,50 - 3,50 euro.


MANCE in TURCHIA

In Turchia, la mancia è molto meno conosciuta rispetto ad altri paesi ma, nonostante ciò, è consuetudine lasciare circa il 5-20% del conto complessivo a tassisti, facchini ed addetti al tavolo nei ristoranti dove non è già inclusa nel servizio.


CONTRATTARE in TURCHIA

Non dimenticarti che la regola numero uno quando si fanno acquisti in Turchia è contrattare sempre. E’ infatti usanza consolidata trattare sul prezzo qualunque questo sia e per qualunque prodotto, e se sarai bravi potrai portarti a casa dei meravigliosi souvenir dalla Turchia a prezzi veramente bassissimi!


ELETTRICITÀ E FUSO ORARIO in TURCHIA

L'elettricità è la stessa dell'Italia così come il tipo di prese utilizzate, perciò non ci sarà nessun problema per ricaricare il cellulare oppure utilizzare un'apparecchiatura elettronica. Per quanto riguarda il fuso orario, la Turchia è 2 ore avanti rispetto l'Italia nei mesi invernali, mentre nei mesi estivi è 1 ora avanti perché il paese non segue più l'impostazione dell'ora legale come in altri paesi.


COME MUOVERSI in TURCHIA

Le principali città della Turchia hanno un'ottima rete di trasporti urbana e 5 di esse, Istanbul, Ankara, Adana, Smirne e Bursa dispongono anche tram, metropolitana ed autobus. I taxi hanno prezzi decisamente più bassi rispetto all’Italia e per questo sono un’ottima alternativa ai mezzi pubblici per distanze medio-brevi.


 

Consulta le Informazioni Pratiche per il viaggio

 

Scoprite alcune delle più belle città come

 

NOLEGGIARE UN AUTO in TURCHIA

Per viaggiare in lungo e in largo in Turchia è necessario avere un'auto a noleggio. Noi abbiamo scelto di affidarci a DiscoverCars.com, il migliore sito web per il Noleggio Auto dove cercare, confrontare e risparmiare fino al 70%, un vero affare no? Ti aiuteranno a scegliere l'auto perfetta per il tuo prossimo viaggio, senza avere sorprese di supplementi consegna dell'auto, e dove ti è più comodo. Basta poi scaricare la loro App per gestire la prenotazione ovunque tu sia.

 

PARCHEGGIO AUTO LOW COST ECONOMICO?

Ogni volta il solito problema, quale parcheggio economico prenotare per non spendere tanto? Non ti preoccupare.. ora con ParkingMyCar potrai confrontare tutti i parcheggi disponibili e scegliere quello più vantaggioso ed economico.

ParkingMyCar.it è il migliore sito web per prenotare il tuo parcheggio auto dove cercare e confrontare tra più di 4754 parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni e prenotare un parcheggio in pochi semplici click.

Sconto immediato del 10% con Codice "WORLDMAPPERS10"

.

 

ASSICURAZIONE di VIAGGIO per la TURCHIA

Prima di qualsiasi viaggio è bene munirsi di un'assicurazione a copertura di inconvenienti che potrebbero rovinare l'esperienza. Noi ci affidiamo sempre a HeyMondo che permette di scegliere l'assicurazione ah hoc per ogni necessità. Consigliamo di tutelarsi sempre con un'assicurazione sanitaria e una copertura per eventuali annullamenti, ritardi e, se ne fate uso, per furto o rottura di apparecchiature elettroniche.

Avrai uno sconto immediato del 10%

 

TELEFONARE e NAVIGARE in TURCHIA - eSIM CARD

Quante volte andiamo all'estero e la prima cosa che facciamo è chiamare casa per dire che siamo arrivati. Quante volte siamo in una città in vacanza e abbiamo bisogno di trovare un posticino dove mangiare usando Google Maps o internet. Quante volte abbiamo bisogno di mandare messaggi e foto su WhatsApp senza spendere uno stipendio.


Stanco di spendere milioni quando sei all'estero per chiamare o usare internet?

Ecco la SOLUZIONE che usiamo noi: Holafly, una nuova tecnologia con eSIM. Ordina la tua eSIM sul sito web e in pochi minuti riceverai un'e-mail con un codice QR. Basta scansionarlo e sarai subito connesso a Internet. Risparmi tempo, stress e soprattutto fai qualcosa di buono per l'ambiente non avendo una SIM fisica. Se hai fretta e devi partire domani e non hai pensato al problema di Internet, puoi risolverlo molto rapidamente con questa eSIM, e non c'è il problema che potresti perderla per sbaglio o danneggiarla durante il viaggio. Cosa più importante, con la eSIM non devi cambiare o rimuovere la tua normale scheda SIM, puoi lasciarla nel telefono e utilizzare l'eSIM invece di quella fisica.


Non perdere tempo e soprattutto non spendere milioni, attiva la tua Holafly eSim.

E' facilissimo, ma come fare? Bastano solo 3 passaggi e voilà!

Holafly offre anche piani dati con dati illimitati verso molte delle principali destinazioni al mondo: per esempio USA, Indonesia, Europa, Messico, Thailandia e molti altri.


Si tratta di una tecnologia "nuova" e non tutti i dispositivi sono compatibili con essa, ma puoi controllare quali telefoni sono già compatibili con l'eSIM a questo link: https://esim.holafly.com/how-to/esim-phones.


Avrai uno sconto immediato del 5% con il Codice Sconto "WORLDMAPPERS"

 

Scopri anche la Guida Pratica

 


Norvegia 2023 TdV - World Mappers (27).jpg

VIAGGI DI GRUPPO:

SCOPRI I NOSTRI VIAGGI DI GRUPPO

E VOLA CON NOI INTORNO AL MONDO

discovercars-car-rental-discount-world-mappers.webp
holafly_worldmappers_esims_no_roaming_italiano.gif
LOGO Parking my Car.jpg
bottom of page