top of page
world_mappers_heymondo_assicurazione_sconto_instagram.jpg.png
  • Immagine del redattoreWorld Mappers

CAPPADOCIA in TURCHIA | Quando Andare, Mongolfiere, Cosa Vedere e Itinerario. Informazioni Pratiche


CAPPADOCIA in TURCHIA

Informazioni Pratiche per organizzare al meglio il viaggio verso questa destinazione con dettagli su quando andare, documenti necessari, come muoversi e molto altro

QUANDO VISITARE la CAPPADOCIA

La Cappadocia è forse una delle destinazioni più famose del Paese! E' infatti conosciuta per i suoi famosi "camini delle fate" e per la classica e intramontabile immagine delle mongolfiere all'alba! E' un luogo unico al mondo grazie ai suoi paesaggi che sembrano derivare da una fiaba. Indubbiamente la primavera (marzo-maggio) e l’autunno (settembre-novembre) sono le stagioni migliori per visitare la Cappadocia poiché le temperature sono più miti e le condizioni meteorologiche molto più stabili.

Il clima è generalmente molto secco e le escursioni termiche fra il giorno e la notte sono sempre abbastanza marcate, quindi anche in primavera inoltrata di notte può fare freddo.

DOVE SI TROVA la CAPPADOCIA in TURCHIA

La Cappadocia è una regione storica semi-arida della Turchia e si trova nel cuore dell'Anatolia e comprende in parte le province di Kayseri (conosciuta anche come Cesarea di Cappadocia), Aksaray, Niğde e Nevşehir.

 

Click'n'Go - Cliccando sui Luoghi potrete trovarli sulle Mappe

 

COSA VEDERE in CAPPADOCIA in TURCHIA


I Camini delle Fate sono formazioni geologiche a forma conica osservabili nella zona tra Avanos, Ürgüp e Nevsehir. Inoltre possiamo osservarle da vicino passeggiando tra le valli dall’aspetto lunare o da uno dei punti panoramici che queste valli offrono. O perché no, addirittura durante un volo in mongolfiera mozzafiato durante l’alba, osservando in questo modo uno spettacolo unico che rimarrà nei cuori per sempre!


Göreme è uno dei villaggi più belli della Cappadocia, situato a circa 280 km a est di Ankara ed è famoso per il suo museo all'aperto. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, si compone di un ampio complesso di chiese rupestri scavate nella roccia e decorate con stupendi affreschi che rimontano al periodo bizantino.


Il castello di Uchisar è un’antica fortezza alta 60 metri. E' una formazione rocciosa di origine vulcanica che è stata utilizzata come punto strategico di osservazione durante il periodo romano. All’interno si possono osservare grotte, camere e corridoi scavati nella roccia, una chiesa rupestre e una cisterna. La salita al castello è impegnativa ma la vista panoramica spettacolare ne vale sicuramente la pena!


La città di Avanos si estende lungo le rive del fiume Kizilirmak, il più grande della Turchia. Questa città è conosciuta soprattutto per la sua ceramica e l’arte tessile ed è possibile, oltre che acquistare i prodotti, osservare gli artisti all’opera nelle loro botteghe.


La Love Valley è una valle nel Parco nazionale storico di Göreme. È noto specialmente per le sue formazioni rocciose chiamate camini delle fate, che richiamano anche una forma fallica.


La Valle dei Piccioni, un'incantevole valle situata vicino alla città di Uchisar, proprio per la sua particolare conformazione, richiama gli appassionati di arrampicata da diverse parti del mondo.


Ad Aktepe bisogna assolutamente fermarsi a fare un giro perchè è un sito super turistico e la vista dei camini delle fate dalla collina è semplicemente maestosa. Proseguendo arriverete poi a Zelve, una città rupestre nascosta in tre vallate a fondo cieco che è stata trasformata in un museo a cielo aperto. Lungo la stessa strada, si arriva poi nella Valle di Devrent. Qui, oltre ai camini delle fate, c’è una vallata dal paesaggio lunare disseminato da formazioni rocciose dalle forme più strane!


Il Pasabag è un altro luogo dove potrai ammirare lo spettacolo surreale dei “camini delle fate”, alti fino a 15 metri. In questa valle vi è un museo all’aperto che ospita diverse case e chiese scavate nella roccia, oltre alle grotte degli artigiani, dove potrai vedere gli artigiani locali e acquistare souvenirs.


Kaymakli è collegata grazie a dei chilometrici tunnel a quella di Derinkuyu. Dentro le città sotterranee della Cappadocia si trovano cimiteri, chiese, corridoi, canali per l’areazione, cucine, dormitori, ma anche trappole!


Ortahisar è una città storico turistica della Cappadocia, appartenente al distretto di Ürgüp. La città e il suo castello rupestre delineano uno dei punti più alti di tutta la Cappadocia.


Queste due valli contigue sono state scavate nella roccia vulcanica. In lingua turca prendono il nome di Güllüdere e Kızılçukur. Sono percorsi facili ma molto suggestivi, durante i quali puoi ammirare numerosi camini delle fate. Meritano assolutamente una visita!


La valle di Ilhara, situata vicino alla città di Aksaray, è uno dei canyon più belli della Turchia. La valle si estende per 8 chilometri e offre un sentiero pedonale nella natura inalterata che attraversa piccoli villaggi, chiese rupestri, grotte scavate nella roccia e piscine naturali, dove è anche possibile concedersi un bagno rigenerante.


Ürgüp è una città e un distretto della provincia di Nevşehir. Attualmente è conosciuta per i locali notturni che l'hanno resa popolare tra i numerosi turisti della zona.


Kayseri non è soltanto la capitale della Cappadocia, ma è famosa soprattutto per il fatto che rappresenta il punto di riferimento di tutte le escursioni all'interno della regione.

COSA FARE in CAPPADOCIA in TURCHIA


Volare in Mongolfiera in Cappadocia

Il volo in mongolfiera è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita. La sensazione di levarsi in volo all’alba osservando la luce del cielo che cambia è assolutamente suggestivo, ci si sente sopra una nuvola che lentamente sorvola le vallate e i loro colori. Il prezzo di un volo in mongolfiera in Cappadocia è estremamente elevato: il costo di un volo si aggira fra i 180 e i 320 euro ma è necessariamente da non perdere!


Camminare lungo le Valli della Cappadocia

La Cappadocia è il luogo ideale per un fantastico viaggio a piedi, facendo trekking a pieno contatto con la natura e ammirando le meravigliose conformazioni rocciose, valli e le formazioni uniche modellate dalle eruzioni di tre vulcani.


Andare a Cavallo in Cappadocia

Cappadocia significa "terra di bellissimi cavalli" in lingua persiana. Un'attività da non perdere è proprio quella di andare a cavallo e ammirare la natura insieme a loro!


Scoprire l’Artigianato Locale

L’artigianato è un piccolo tesoro per la Turchia ed i suoi abitanti. Durante il tuo viaggio a Istanbul merita una visita lo spettacolare Gran Bazar: un immenso e affascinante mercato dove puoi trascorrere una giornata intera passeggiando tra le stradine e sbirciando nelle migliaia di negozi, vivendo un’esperienza unica!


Assistere alla Cerimonia dei Dervisci Rotanti

Lo spettacolo dei dervisci rotanti inizia alle 19:00 tutti i giorni durante tutto l'anno presso il Centro Culturale Hodjapasha. E' necessario acquistare un biglietto per assistere allo spettacolo che si aggira intorno ai 30 euro.


Visitare un Caravanserraglio

Una delle tappe da non perdere sono sicuramente i caravanserragli: edifici tipici della cultura persiana costituiti in genere da un muro che racchiude un ampio cortile e un porticato. Venivano utilizzati per la sosta delle carovane che attraversavano il deserto. Attualmente sono in lista per essere riconosciuti con Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

MUSEUM PASS CAPPADOCIA in TURCHIA

Conviene? Assolutamente sì! E' un biglietto cumulativo e salta coda che costa circa 130 TL (attualmente circa 20 euro) che ha una validità di 3 giorni durante i quai è possibile visitare oltre dieci musei e siti archeologici a Nevşehir. I musei compresi nella card sono: la Città sotterranea di Derinkuyu, il museo all’aria aperta di Göreme, la Chiesa Scura (Karanlik Kilise), la Valle di Ihlara, la Città sotterranea di Kaymakli, la Città sotterranea di Özkonak, il sito archeologico di Zelve-Paşabağlar.

Inoltre, il Museum Pass Cappadocia offre uno speciale sconto del 10% sugli acquisti nei musei e nei caffè dei musei e nei siti archeologici. Questo biglietto si può comprare nei seguenti posti (il cui biglietto d’ingresso è incluso nel pass): Open Air Museum di Goreme, Zelve, Ilhara Valley, e le città ipogee di Derinkuyu (la più grande), Kayamali e Ozkonak.

ITINERARIO per VEDERE la CAPPADOCIA in TURCHIA

Ecco qui un itinerario per vedere al meglio la Cappadocia in Turchia:


Cosa Vedere in CAPPADOCIA in 3 Giorni

Giorno 1 ISTANBUL / KAYSERI Aeroporto + Auto a Noleggio per Göreme

Giorno 2 Hot Air Balloon Ride - Pigeon Valley - Uçhisar Castle - Love Valley - Panorama Point - Sunset Point Göreme

Giorno 3 Red Valley - Rose Valley - KAYSERI Aeroporto / ISTANBUL


Cosa Vedere in CAPPADOCIA in 4 Giorni

Giorno 1 ISTANBUL / KAYSERI Aeroporto + Auto a Noleggio per Göreme

Giorno 2 Hot Air Balloon Ride - Pigeon Valley - Uçhisar Castle - Love Valley - Panorama Point

Giorno 3 Red Valley - Rose Valley - Göreme Open Air Museum - Sunset Point Göreme

Giorno 4 Göreme - KAYSERI Aeroporto / ISTANBUL


Cosa Vedere in CAPPADOCIA in 5 Giorni

Giorno 1 ISTANBUL / KAYSERI Aeroporto + Auto a Noleggio per Göreme

Giorno 2 Hot Air Balloon Ride - Pigeon Valley - Uçhisar Castle - Love Valley - Panorama Point

Giorno 3 Imagination Valley - Paşabağı/Fairy Chimneys - Kaymakli Underground City - Ihlara Valley - Sunset Point Göreme

Giorno 4 Red Valley - Rose Valley - Göreme Open Air Museum

Giorno 5 Göreme - KAYSERI Aeroporto / ISTANBUL

DORMIRE IN UN HOTEL GROTTA in CAPPADOCIA?

i MIGLIORI CAVE HOTEL della CAPPADOCIA

Göreme - Aza Cave Cappadocia *** ® Testato dai World Mappers

Göreme - Koza Cave Hotel *** ® Testato dai World Mappers

Göreme - Angel Cave Suite *** ® Testato dai World Mappers

CONSIGLI per VISITARE la CAPPADOCIA in TURCHIA dei World Mappers

  • Come raggiungere la Cappadocia? Il modo migliore è sicuramente in aereo da Istanbul. Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Nevşehir e di Kayseri. Il primo dista 40 km, mentre il secondo dista circa 70 km. Dall’aeroporto di Kayseri partono da Istanbul molti più voli giornalieri, quindi anche se è un po’ più distante di solito è preferibile, in modo da trovare orari migliori che permettano di ottimizzare i tempi.

  • Volete fare l'esperienza della mongolfiera? Visto la grande affluenza di turisti, è spesso difficile trovare posti disponibili se non si prenota con grande anticipo (almeno 2-3 mesi prima). Le compagnie di volo sono solamente 25 e per questo motivo, dato che la domanda è alta e l’offerta è limitata, i prezzi non sono certamente economici. Quindi sbrigatevi!

  • Dove alloggiare? La regione della Cappadocia non è molto ampia e questo ne facilita la scelta di alloggio. Tutti i paesini si trovano nel raggio di un massimo di 15km e sono i seguenti: Göreme, Uçhisar, Ürgüp, Ortahisar, Avanos e Mustafapaşa.

  • Cosa assaggiare assolutamente? La Cappadocia vanta due piatti d'autore che devi provare durante la tua visita: Testi Kebab e Kuru Kaymak. Testi Kebab è un piatto di carne e verdure a cottura lenta preparato in una pentola di terracotta sigillata, noto per la sua carne tenera e i ricchi sapori.

 

Consulta le Informazioni Pratiche per il viaggio

 

Scoprite anche altre destinazioni vicino

 

NOLEGGIARE UN AUTO in CAPPADOCIA e in TURCHIA

Per viaggiare in lungo e in largo in Cappadocia e in Turchia è necessario avere un'auto a noleggio. Noi abbiamo scelto di affidarci a DiscoverCars.com, il migliore sito web per il Noleggio Auto dove cercare, confrontare e risparmiare fino al 70%, un vero affare no? Ti aiuteranno a scegliere l'auto perfetta per il tuo prossimo viaggio, senza avere sorprese di supplementi consegna dell'auto, e dove ti è più comodo. Basta poi scaricare la loro App per gestire la prenotazione ovunque tu sia.

 

PARCHEGGIO AUTO LOW COST ECONOMICO?

Ogni volta il solito problema, quale parcheggio economico prenotare per non spendere tanto? Non ti preoccupare.. ora con ParkingMyCar potrai confrontare tutti i parcheggi disponibili e scegliere quello più vantaggioso ed economico.

ParkingMyCar.it è il migliore sito web per prenotare il tuo parcheggio auto dove cercare e confrontare tra più di 4754 parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni e prenotare un parcheggio in pochi semplici click.

Sconto immediato del 10% con Codice "WORLDMAPPERS10"

.

 

ASSICURAZIONE di VIAGGIO per la CAPPADOCIA e per la TURCHIA

Prima di qualsiasi viaggio è bene munirsi di un'assicurazione a copertura di inconvenienti che potrebbero rovinare l'esperienza. Noi ci affidiamo sempre a HeyMondo che permette di scegliere l'assicurazione ah hoc per ogni necessità. Consigliamo di tutelarsi sempre con un'assicurazione sanitaria e una copertura per eventuali annullamenti, ritardi e, se ne fate uso, per furto o rottura di apparecchiature elettroniche. Le cure mediche in Cappadocia e in Turchia possono essere molto costose. L'assicurazione sanitaria in questo Paese non è obbligatoria per legge ma è fortemente consigliata, senza di essa anche una visita di routine può farvi sborsare cifre da capogiro.

Avrai uno sconto immediato del 10%

 

TELEFONARE e NAVIGARE in CAPPADOCIA e in TURCHIA - eSIM CARD

Quante volte andiamo all'estero e la prima cosa che facciamo è chiamare casa per dire che siamo arrivati. Quante volte siamo in una città in vacanza e abbiamo bisogno di trovare un posticino dove mangiare usando Google Maps o internet. Quante volte abbiamo bisogno di mandare messaggi e foto su WhatsApp senza spendere uno stipendio.


Stanco di spendere milioni quando sei all'estero per chiamare o usare internet?

Ecco la SOLUZIONE che usiamo noi: Holafly, una nuova tecnologia con eSIM. Ordina la tua eSIM sul sito web e in pochi minuti riceverai un'e-mail con un codice QR. Basta scansionarlo e sarai subito connesso a Internet. Risparmi tempo, stress e soprattutto fai qualcosa di buono per l'ambiente non avendo una SIM fisica. Se hai fretta e devi partire domani e non hai pensato al problema di Internet, puoi risolverlo molto rapidamente con questa eSIM, e non c'è il problema che potresti perderla per sbaglio o danneggiarla durante il viaggio. Cosa più importante, con la eSIM non devi cambiare o rimuovere la tua normale scheda SIM, puoi lasciarla nel telefono e utilizzare l'eSIM invece di quella fisica.


Non perdere tempo e soprattutto non spendere milioni, attiva la tua Holafly eSim.

E' facilissimo, ma come fare? Bastano solo 3 passaggi e voilà!

Holafly offre anche piani dati con dati illimitati verso molte delle principali destinazioni al mondo: per esempio USA, Indonesia, Europa, Messico, Thailandia e molti altri.


Si tratta di una tecnologia "nuova" e non tutti i dispositivi sono compatibili con essa, ma puoi controllare quali telefoni sono già compatibili con l'eSIM a questo link: https://esim.holafly.com/how-to/esim-phones.


Avrai uno sconto immediato del 5% con il Codice Sconto "WORLDMAPPERS"

 
Norvegia 2023 TdV - World Mappers (27).jpg

VIAGGI DI GRUPPO:

SCOPRI I NOSTRI VIAGGI DI GRUPPO

E VOLA CON NOI INTORNO AL MONDO

discovercars-car-rental-discount-world-mappers.webp
holafly_worldmappers_esims_no_roaming_italiano.gif
LOGO Parking my Car.jpg
bottom of page