INFORMAZIONI UTILI BOLIVIA
Informazioni Pratiche per organizzare al meglio il viaggio verso questa destinazione con dettagli su quando andare, documenti necessari, come muoversi e molto altro.

QUANDO ANDARE in BOLIVIA
La Bolivia è grande e il clima dipende dalla zona che volete visitare. A grandi linee si può suddividere il territorio in tre macro "aree climatiche":
La Regione Nord (foresta) caratterizzata da un clima caldo-umido.
La Regione Centro Orientale (savana) ha un clima più fresco e asciutto.
La Regione Centro Occidentale (Ande) è molto più soleggiata.
In base alle vostre esigenze vi consigliamo di informarvi sulla meta scelta. In linea generale la Bolivia è visitabile tutto l'anno.
La Bolivia si trova nell'emisfero australe e questo vuol dire che ha le stagioni invertite rispetto alle nostre. Nella zona meridionale, in inverno (maggio-ottobre), la stagione è più secca mentre nell'area settentrionale la stagione estiva (novembre-aprile) è caratterizzata da frequenti piogge e molta umidità. Dunque, in Bolivia esistono diverse varietà climatiche. Il periodo che va da maggio a ottobre è il migliore poiché le precipitazioni sono scarse, l'umidità è molto bassa e le giornate sono molto piacevoli. Il periodo estivo, invece, è caratterizzato da temperature non troppo alte e c'è tanta umidità e pioggia. Oltre a questo c'è anche la possibilità di trovarsi a disagio, a causa di fango, lungo le strade dovuto alle forti piogge.
DOCUMENTI NECESSARI per la BOLIVIA
Per l’ingresso in Bolivia è necessario disporre di un Passaporto Elettronico con validità residua di almeno 6 mesi. In Italia questo tipo di passaporto è stato introdotto nel 2006 ed è riconoscibile grazie al simbolo del chip nella parte bassa della copertina. In accordo al Visa Waiver Program i cittadini italiani, e quelli di più di trenta nazioni, che hanno intenzione di viaggiare in Bolivia per un periodo non superiore ai 90 giorni non necessitano di Visto ma devono compilare online una "Carta Turistica".
Per ulteriori informazioni al riguardo vi consigliamo di consultare il sito della Farnesina.
VALUTA LOCALE in BOLIVIA
La valuta in Bolivia è il Boliviano. E' consigliabile portare con sé Dollari USA poiché sono più facilmente accettati rispetto all'Euro nelle 'casas de cambio'. Le carte di credito sono accettate praticamente ovunque ma vi consigliamo di prelevare o cambiare un po' di contanti per ogni piccola necessità (o per le mance, vedi sotto). Noi non abbiamo riscontrato nessun problema nemmeno con l'utilizzo di prepagate del circuito VisaElectron. L'unica accorgimento che vi consigliamo è di informarvi presso la banca sulla possibilità di utilizzo del vostro bancomat all'estero.
MANCE in BOLIVIA
Le mance in Bolivia non sono obbligatorie ma consigliate soprattutto nei ristoranti, alle guide o agli autisti. Talvolta il servizio è già compreso nel conto.
SICUREZZA in BOLIVIA
La Bolivia è un paese generalmente sicuro. Ma vi diamo alcune accortezze da tenere ben in mente. Vi consigliamo di stare attenti nella capitale (La Paz) specialmente se vi trovate al di fuori delle zone turistiche. E' vivamente raccomandato camminare in posti affollati e non appartatevi mai in stradine poco visibili. Evitate di spostarvi con mezzi extraurbani in quanto ci sono frequenti incidenti causati dalle scarse condizioni della rete stradale, dalla scarsità di controlli e dal mancato rispetto delle norme di circolazione.
Guarda qui il Video Ufficiale • Bolivia
Scopri anche la Guida Pratica
Consulta anche questi approfondimenti
Consulta anche questi approfondimenti

Comments