top of page
world_mappers_heymondo_assicurazione_sconto_instagram.jpg.png
  • Immagine del redattoreWorld Mappers

PERU | Quando Partire, Dove Andare e Cosa Portare? Informazioni Pratiche

INFORMAZIONI UTILI PERU

Informazioni Pratiche per organizzare al meglio il viaggio verso questa destinazione con dettagli su quando andare, documenti necessari, come muoversi e molto altro.



QUANDO ANDARE in PERU

Il Perù è grande e il clima dipende dalla zona che volete visitare. A grandi linee si può suddividere il territorio in tre macro "aree climatiche":

  • La Regione Andina caratterizzata da un clima temperato e le giornate sono sempre molto soleggiate.

  • La Regione Costiera dove le estati sono calde e secche e gli inverni sono caratterizzati da una leggera foschia costiera conosciuta con il nome di 'garùa'.

  • La Regione Amazzonica caratterizzata da temperature calde e umide durante tutto l'arco dell'anno.

Il Perù si trova nell'emisfero sud e questo vuol dire che ha le stagioni invertite rispetto alle nostre. In base alle vostre esigenze vi consigliamo di informarvi sulla meta scelta. Il Perù è visitabile tutto l'anno anche se in linea generale il periodo migliore va da giugno a ottobre. Il mese perfetto è luglio poiché il clima è più fresco e più secco e quindi è ideale per visitarlo tranquillamente. Il periodo da evitare è da gennaio ad aprile poiché è molto piovoso.

Inoltre il Perù è situato sulla Cintura di fuoco del Pacifico, per cui è possibile che si verifichino terremoti. Purtroppo ad oggi non è possibile programmare se e quando avverranno per cui, se vi trovate nei pressi della costa, quando il terreno inizia a tremare, prestate attenzione al rischio tsunami.


DOCUMENTI NECESSARI per il PERU

Per l’ingresso in Perù è necessario disporre di un Passaporto Elettronico con validità residua di almeno 6 mesi. In Italia questo tipo di passaporto è stato introdotto nel 2006 ed è riconoscibile grazie al simbolo del chip nella parte bassa della copertina. In accordo al Visa Waiver Program i cittadini italiani, e quelli di più di trenta nazioni, che hanno intenzione di viaggiare in Perù per un periodo non superiore ai 183 giorni non necessitano di Visto. Per ulteriori informazioni al riguardo vi consigliamo di consultare il sito della Farnesina.


VALUTA LOCALE in PERU

La valuta del Perù è il Sol Peruviano. Il dollaro americano viene accettato quasi sempre. È possibile cambiare la valuta estera presso le banche e i cambiavalute (“casa de cambios”). Le carte di credito sono accettate praticamente ovunque ma vi consigliamo di prelevare o cambiare un po' di contanti per ogni piccola necessità (o per le mance, vedi sotto). Noi non abbiamo riscontrato nessun problema nemmeno con l'utilizzo di prepagate del circuito VisaElectron. L'unica accorgimento che vi consigliamo è di informarvi presso la banca sulla possibilità di utilizzo del vostro bancomat all'estero. Attenzione anche ad usare le vostre carte in quanto sono l'abuso è molto diffuso.


MANCE in PERU

Le mance in Perù non sono obbligatorie ma consigliate di norma del 5 o 10% del consumo soprattutto nei ristoranti, alle guide o agli autisti. Talvolta il servizio è già compreso nel conto.


SICUREZZA in PERU

In Perù il tasso di criminalità è elevato ma chiaramente dipende della città e dal quartiere. Il pericolo è particolarmente grande nelle regioni dove viene prodotta la droga e in quelle controllate da bande di narcotrafficanti. Vi raccomandiamo la massima prudenza soprattutto al calar del sole a causa delle frequenti aggressioni, quindi limitatevi a frequentare zone illuminate e trafficate. Nella capitale, Lima, sono particolarmente a rischio le aree periferiche, il centro storico della città e la zona portuale del Callao (da evitare soprattutto la sera).

Informatevi presso la polizia turistica o presso iPeru (informazioni e assistenza ai turisti) in merito alle agenzie di viaggio abilitate e agli alloggi poiché molto spesso i ladri si fingono guide turistiche o rappresentanti di agenzie di viaggio o di alberghi.

Fate attenzione agli spostamenti all’interno di stazioni ed aeroporti, dove è alta la frequenza di atti di criminalità e quindi affidatevi esclusivamente agenzie di viaggio e guide locali conosciute. Generalmente non è consigliabile viaggiare da soli in taxi ed è raccomandabile usare i taxi ufficiali precedentemente riservati o quelli di un albergo (soprattutto nelle città di Lima, Cusco e Arequipa). Attenzione anche ai borseggiatori, almeno 9 persone su 10 vengono derubate!

NOLEGGIARE UN AUTO in PERU

Per viaggiare in lungo e in largo per il Perù è necessario avere un'auto a noleggio. Noi abbiamo scelto di affidarci a DiscoverCars.com, il migliore sito web per il Noleggio Auto dove cercare, confrontare e risparmiare fino al 70%, un vero affare no? Ti aiuteranno a scegliere l'auto perfetta per il tuo prossimo viaggio, senza avere sorprese di supplementi consegna dell'auto, e dove ti è più comodo. Basta poi scaricare la loro App per gestire la prenotazione ovunque tu sia.

 

PARCHEGGIO AUTO LOW COST ECONOMICO?

Ogni volta il solito problema, quale parcheggio economico prenotare per non spendere tanto? Non ti preoccupare.. ora con ParkingMyCar potrai confrontare tutti i parcheggi disponibili e scegliere quello più vantaggioso ed economico.

ParkingMyCar.it è il migliore sito web per prenotare il tuo parcheggio auto dove cercare e confrontare tra più di 4754 parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni e prenotare un parcheggio in pochi semplici click.

Sconto immediato del 10% con Codice "WORLDMAPPERS10"

.

 

ASSICURAZIONE di VIAGGIO per il PERU

Prima di qualsiasi viaggio è bene munirsi di un'assicurazione a copertura di inconvenienti che potrebbero rovinare l'esperienza. Noi ci affidiamo sempre a HeyMondo che permette di scegliere l'assicurazione ah hoc per ogni necessità. Consigliamo di tutelarsi sempre con un'assicurazione sanitaria e una copertura per eventuali annullamenti, ritardi e, se ne fate uso, per furto o rottura di apparecchiature elettroniche.

Avrai uno sconto immediato del 10%

 

TELEFONARE e NAVIGARE in PERU - eSIM CARD

Quante volte andiamo all'estero e la prima cosa che facciamo è chiamare casa per dire che siamo arrivati. Quante volte siamo in una città in vacanza e abbiamo bisogno di trovare un posticino dove mangiare usando Google Maps o internet. Quante volte abbiamo bisogno di mandare messaggi e foto su WhatsApp senza spendere uno stipendio.


Stanco di spendere milioni quando sei all'estero per chiamare o usare internet?

Ecco la SOLUZIONE che usiamo noi: Holafly, una nuova tecnologia con eSIM. Ordina la tua eSIM sul sito web e in pochi minuti riceverai un'e-mail con un codice QR. Basta scansionarlo e sarai subito connesso a Internet. Risparmi tempo, stress e soprattutto fai qualcosa di buono per l'ambiente non avendo una SIM fisica. Se hai fretta e devi partire domani e non hai pensato al problema di Internet, puoi risolverlo molto rapidamente con questa eSIM, e non c'è il problema che potresti perderla per sbaglio o danneggiarla durante il viaggio. Cosa più importante, con la eSIM non devi cambiare o rimuovere la tua normale scheda SIM, puoi lasciarla nel telefono e utilizzare l'eSIM invece di quella fisica.


Non perdere tempo e soprattutto non spendere milioni, attiva la tua Holafly eSim.

E' facilissimo, ma come fare? Bastano solo 3 passaggi e voilà!

Holafly offre anche piani dati con dati illimitati verso molte delle principali destinazioni al mondo: per esempio USA, Indonesia, Europa, Messico, Thailandia e molti altri.


Si tratta di una tecnologia "nuova" e non tutti i dispositivi sono compatibili con essa, ma puoi controllare quali telefoni sono già compatibili con l'eSIM a questo link: https://esim.holafly.com/how-to/esim-phones.


Avrai uno sconto immediato del 5% con il Codice Sconto "WORLDMAPPERS"

 

Guarda qui il Video Ufficiale Peru

 

Scopri anche la Guida Pratica

 

Consulta anche questi approfondimenti

 

Consulta anche questi approfondimenti

 

Kommentare


Norvegia 2023 TdV - World Mappers (27).jpg

VIAGGI DI GRUPPO:

SCOPRI I NOSTRI VIAGGI DI GRUPPO

E VOLA CON NOI INTORNO AL MONDO

discovercars-car-rental-discount-world-mappers.webp
holafly_worldmappers_esims_no_roaming_italiano.gif
LOGO Parking my Car.jpg
bottom of page