• World Mappers

Map'City • MANTOVA


Map'City • MANTOVA

Scoprite questa Città con la nostra Guida Pratica per Visitare le Migliori Attrazioni, Assaporare Piatti Tipici e Divertirvi nei Migliori Locali. Tutto questo attraverso gli Occhi Rainbow dei World Mappers


Map'City • MANTOVA

Discover the City with our Smart Guide to Visit the Best Attractions, to Taste Local Food and to Have Fun in the Best Clubs. All through the Rainbow Eyes of the World Mappers.

Cosa Vedere, Dove Dormire, Mangiare e Divertirsi a MANTOVA ?

Scoprilo con i World Mappers !

What to See, Best Places to Sleep, Where to Eat and to Have Fun in MANTOVA ?

Find it out with the World Mappers !

10 COSE DA VEDERE a MANTOVA secondo i World Mappers (10 Best Things & Places to See)

  • Palazzo Ducale - Ci piace definirla una reggia, palazzo ci sembra riduttivo. Infatti è conosciuto anche come Reggia dei Gonzaga, la famiglia che governò Mantova e visse qui fino agli inizi del 1700. Pianificate bene la visita, ci sono più 500 stanze, cortili, loggiati e bellissimi affreschi, tra gli altri, il ciclo di affreschi del Pisanello. Purtroppo del lusso di un tempo resta poco perché dopo la caduta dei Gonzaga molto andò distrutto e rovinato.

  • Castello di San Giorgio & Camera degli Sposi - Facilmente riconoscibile dalle sue 4 torri. Non si può andare a Mantova e non visitare la Camera degli Sposi (Camera Picta) nella torre nord-est del castello, in quelli che furono gli appartamenti di Isabella d'Este. Un meraviglioso ciclo di affreschi ad opera di Andrea Mantegna. Descriverne la bellezza è impossibile, vedrete che resterete a bocca aperta.

  • Chiesa di Sant'Andrea - Questa chiesa, la più grande della città, custodisce nella sua cripta i due vasi contenenti la terra intrisa del sangue di Cristo, raccolto dal soldato romano che gli trafisse il costato. La reliquia, però, è visibile solo una volta all'anno, il venerdì Santo. Appena si entra nella chiesa si resta a bocca aperta (almeno a noi è successo così). I cassettoni del soffitto e le decorazioni della navata sono a dir poco ricche e meravigliose. Si starebbe tutto il tempo con il naso all'insù.

  • Palazzo Te - Ormai ci sembra di essere ripetitivi ma anche in questo caso parliamo di un palazzo davvero molto bello, ricco di storia e arte. Nato come piccola residenza dei Gonzaga venne poi ampliato fio a raggiungere la grandezza di oggi. Il Palazzo è splendido, ma l'apice della bellezza lo trovate nella Camera dei Giganti, un capolavoro ad opera di Giulio Romano.

  • Rotonda di San Lorenzo - Questa è la chiesa più antica di Mantova. Costruita su esempio della Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme a navata unica con un deambulatorio con otto colonne. La chiesa era completamente affrescata ma oggi purtroppo sono visibili solo alcuni resti di affreschi.

  • Piazza Sordello - La piazza più grande ed importante di Mantova, dedicata al poeta Sordello (anche se per secoli era conosciuta come Piazza San Pietro). Un grande spazio aperto, al centro della città, circondato da meravigliosi palazzi e ideale per i vostri aperitivi.

  • Duomo di Mantova - Se come noi pensavate che il Duomo di Mantova fosse la chiesa di Sant'Andrea, vi sbagliavate. La chiesa più importante della città è la cattedrale di San Pietro Apostolo, in Piazza Sordello. Una chiesa dagli interni bellissimi anche se noi, se dovessimo scegliere, preferiamo quella di sant'Andrea. Qui hanno trovato sepoltura i più importanti membri della famiglia Gonzaga. Assieme al Duomo sulla piazza affacciano il Palazzo Vescovile, Palazzo degli Uberti, Palazzo Castiglioni, Palazzo Acerbi e per finire Palazzo del Capitano.

  • Piazza delle Erbe - Anche Mantova ha la sua Piazza delle Erbe (nome che in molte città lombarde e venete indica il ruolo commerciale che la piazza aveva in passato). Circondata su tre lati da bellissimi portici ricchi di negozi e locali, in questa piazza troviamo il Palazzo della Ragione con le merlature e proprio accanto la Torre dell'Orologio con il Museo del Tempo (L'orologio della torre è del 1473!). Non dimentichiamoci di Palazzo del Podestà (o Palazzo del Broletto) anche se la sua facciata principale da su Piazza Broletto dove si trova la statua di Virgilio in Cattedra (della quale vi parleremo più avanti).

  • Casa di Rigoletto - In piazza Sordello, alle spalle del Duomo, troviamo la piccola casa di Rigoletto, il giullare di corte dei Gonzaga, divenuto famoso nel 1851 grazie all'omonima opera di Giuseppe Verdi. Oggi sede dell'ufficio informazioni di Mantova, appena si entra nel giardinetto interno si incontra la statua del giullare.

  • Casa del Mantegna - A Mantova si trova anche la casa del Mantegna, pittore di corte dei Gonzaga e autore della Camera degli Sposi. Un palazzo su due piani con al centro un bellissimo cortile circolare. Oggi la casa è aperta solo in orari di mostre ed esposizioni.

ITINERARI SUGGERITI (Suggested Itineraries)

Visitare al meglio questa città dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione / Visiting this city depends essentially on how much time you have available to fully enjoy it. So here is a solution based on the number of days available to you:

(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)

10 MIGLIORI ESCURSIONI da MANTOVA (Best Day Trips & Excursions)

Vi consigliamo di prenotare le migliori escursioni qui: Viator - Musement - Get Your Guide

  • Sabbioneta & Parco del Mincio

  • Valeggio sul Mincio, Parco Sigurtà & Borghetto

  • Verona & Valpolicella

  • Lago di Garda (Peschiera del Garda, Sirmione & Bardolino)

  • Cremona & Piacenza

  • Parma, Reggio Emilia & Modena

  • Bologna & Dozza

  • Padova & Colli Euganei

  • Ferrara & Delta del Po

  • Brescia & Lago d'Iseo

Click'nGo - Cliccando su Hotel, Ristoranti, Bar & Club potrete facilmente trovarli sulle Mappe o Consultare il loro Sito / Click on Hotels, Restaurants, Bars & Clubs to find them on the Map or visit their Website

5 MIGLIORI HOTEL GAY FRIENDLY a MANTOVA (Best Gay Friendly Hotels)

10 MIGLIORI RISTORANTI di MANTOVA per Qualità/Prezzo(Best Restaurants)

MIGLIORI SERATE & LOCALI GAY di MANTOVA (Best Gay Bars & Clubs)

  • Le Belle Giovenche - Aperitivo Gay organizzato da Arcigay La Salamandra

CONSIGLI di VIAGGIO dei World Mappers (World Mappers' Best Travel Tips)

  • Il migliore Punto Panoramico di Mantova lo trovate senza dubbio al Campo Canoa, al di là del fiume Mincio (vicino al Ponte San Giorgio). La vista è sensazionale, l'intera città si rifletterà davanti ai vostri occhi nel fiume. Se poi andate al tramonto, beh l'esperienza sarà indimenticabile. Ah dimenticavamo, il Parcheggio di Campo Canoa è gratuito!

  • Nel 2008 l’Unesco dichiarò Mantova Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Al gioiello lombardo venne aggiunta anche la vicina cittadina di Sabbioneta come esempio di città ideale rinascimentale. Costruita per volere di Vespasiano Gonzaga, Sabbioneta è uno straordinario esempio di città pianificata e costruita da zero. Sono molti i punti d'interesse da vedere a Sabbioneta: il Teatro all’Antica, il primo costruito in Europa non ricavato da edifici già esistenti; la Galleria degli Antichi, la più lunga d’Italia dopo quella degli Uffizi a Firenze e quella delle Carte geografiche in Vaticano. E poi Palazzo Ducale e Palazzo Giardino.

  • Vicino a Mantova vi consigliamo una gita a Valeggio sul Mincio, con la visita al Parco Giardino Sigurtà, e a Borghetto. Valeggio, a poco meno di trenta chilometri da Verona, è un bellissimo borgo sulle rive del fiume Mincio. Dominato dal Castello Scaligero, è un vero piacere passeggiare per le stradine su e giù dai ponti e fermarsi a sorseggiare del buon vino in uno dei tanti localini che affacciano direttamente sul fiume. Con più di 60 ettari il Parco Giardino Sigurtà accoglie ogni anno moltissimi visitatori pronti ad ammirare i colori di milioni di fiori che a seconda della stagione colorano il parco in modo diverso e sempre meraviglioso. Grandi prati, stagni e persino un labirinto di piante sono solo alcune delle cose che troverete in questo bellissimo parco naturalistico. Il caratteristico paesaggio di Borghetto sul Mincio (frazione del comune di Valeggio), invece, vi farà fare un tuffo nel passato: il Ponte Visconteo, il Castello Scaligero e non solo, vi faranno respirare un'atmosfera medievale. In queste zone corre la Pista Ciclabile del Mincio, un percorso di oltre quaranta chilometri che collega Peschiera del Garda a Mantova, passando per Valeggio, Borghetto e molti altri paesini.

  • Al di fuori dei classici luoghi da visitare della città, esiste una "Mantova Segreta" che ci ha semplicemente stregato. Ecco qui le 3 Cose e Luoghi da Vedere della Mantova Segreta:

  1. La "piccola Venezia" di Mantova - Il Rio Mantova, un canale che taglia a metà la città, crea degli scorci davvero bellissimi. Siamo tra Via Trieste e via Pomponazzo, e ci sembra quasi si essere a Venezia, con il fiumiciattolo che passa tra le case colorate.

  2. Campanile del Duomo - Di fianco a Palazzo Ducale. Dalla cima si gode una vista spettacolare sui tetti della città. Pensate che qui alloggiano sette campane.

  3. Statua "La Vecia" di Virgilio - Si tratta della statua raffigurante Virgilio in cattedra, sita in Piazza Broletto, e comunemente chiamata dai mantovani "la vecia" (la vecchia, pare per l'espressione del viso). Essendo questa la città di Virgilio sono molti i tour dedicati al poeta che potete seguire a Mantova.

GAY FRIENDLY TOURS

Volete scoprire più a fondo la città attraverso i Migliori Tour e Guide Gay? Vi consigliamo i seguenti operatori locali / Do you want to discover more about the city through the Best Gay Tours and Tour Guides? We suggest you the following local tour operators:

Gaily Tour - Tour Operator che offre tour ed escursioni dedicati alla comunità LGBT+ in tutta Europa. Tour Speciali e Guide Gay & Lesbian Friendly pronte a farvi scoprire le bellezze di questa destinazione. Info & Prenotazioni: info@GailyTour.com

Cosa Vedere vicino a Mantova ?

MAP'CITY • VERONA

MAP'GUIDE • LAGO DI GARDA

MAP'CITY • PARMA

MAP'CITY • MODENA

#WorldMappers #FollowUs #GayTravel #GayTravelBlog #Wanderlust #GayLove #LoveIsLove #CoupleGoals #GayPride #LGBT #GayGram #Husbands #Travelers

58 visualizzazioni