• World Mappers

Map'City • VERONA


Map'City • VERONA

Scoprite questa Città con la nostra Guida Pratica per Visitare le Migliori Attrazioni, Assaporare Piatti Tipici e Divertirvi nei Migliori Locali. Tutto questo attraverso gli Occhi Rainbow dei World Mappers


Map'City • VERONA

Discover the City with our Smart Guide to Visit the Best Attractions, to Taste Local Food and to Have Fun in the Best Clubs. All through the Rainbow Eyes of the World Mappers.

Cosa Vedere, Dove Dormire, Mangiare e Divertirsi a VERONA ?

Scoprilo con i World Mappers !

What to See, Best Places to Sleep, Where to Eat and to Have Fun in VERONA ?

Find it out with the World Mappers !

10 COSE DA VEDERE a VERONA secondo i World Mappers (10 Best Things & Places to See)

  • Piazza Bra & Arena di Verona - Partendo da Porta Nuova e seguendo un'ampia strada alberata, raggiungerete la spettacolare Piazza Bra. Non occorre sottolineare che il simbolo della piazza sia l'Arena, un antico anfiteatro di epoca romana oggi adibito a spettacoli e concerti all'aperto per migliaia di spettatori. Se avete tempo a sufficienza concedetevi una serata qui, magari guardando una delle tante opere liriche messe in scena durante i mesi estivi. Scenografie spettacolari e un'atmosfera magica non vi deluderanno (Noi ci andiamo almeno una volta ogni estate). Oppure, sedetevi semplicemente in uno dei tanti bar che affacciano sulla piazza e sull'Arena e godetevi un buono Spritz veneto in totale relax.

  • Via Mazzini - Eccoci nella strada lunga e stretta che collega le due piazze principali di Verona, Piazza Bra e Pizza delle Erbe. Si tratta di una delle strade pedonali più antiche e suggestive d'Europa e la via per eccellenza dello shopping veronese, famosa per le grandi griffe.

  • Piazza delle Erbe, Palazzo della Regione & Torre dei Lamberti - Piazza delle Erbe, la più antica piazza di Verona sorta sopra l'antica area del Foro Romano. Ogni mattina qui si tiene un vivace e colorato mercato dove troverete frutta e verdura fresche e molti souvenir. Tra Piazza Erbe e Piazza dei Signori si trova il palazzo della Regione, noto anche come Palazzo del Sindaco, per secoli centro del potere politico. Accanto si vede la Torre medievale dei Lamberti, la più alta di Verona, dalla quale si gode di una vista magnifica sulla città (l'ingresso è a pagamento).

  • Piazza dei Signori, Archi Scaligeri & Monumento a Dante - Piazza dei Signori si trova proprio accanto a Piazza delle Erbe, divise dall'Arco de la Costa. Questa piazza si differenzia però per uno stile più aristocratico ed elegante. Qui accanto troverete gli Archi Scaligeri, uno dei luoghi più suggestivi di Verona. Si tratta di un piccolo cimitero privato, monumentale e scenografico, dove sono sepolti i primi signori della città, gli Scaligeri. L'architettura è semplicemente meravigliosa, ma attenzione perché il sito può essere visto solo dall'esterno dato che le tombe sono divise dalla piazza da un recinto di marmo e un recinto di ferro. Al centro della piazza spicca la statua del grande Dante Alighieri. Durante l'esilio dalla sua Firenze lo scrittore infatti rimase a lungo a Verona.

  • Casa di Giulietta - Secondo la tradizione la famiglia di Giuletta, i Capuleti, viveva in questa casa a pochi passi da Piazza delle Erbe. Quando ci siamo stati il palazzo era tristemente noto anche per il porticato d'ingresso interamente coperto da bigliettini, chewing gum e scritte di innamorati. Oggi ripulito, è vietato imbrattare in qualsiasi modo i muri. Attraversato il portico si giunge in un prezioso cortile dove spicca la statua di Giulietta. Si dice che toccarle il seno destro porti fortuna. Alle spalle di Giulietta potete vedere anche il famoso balcone. Se avete tempo la casa è visitabile anche all'interno, con una ricostruzione di mobili antichi e decorazioni d'epoca.

  • Duomo di Verona - Anche conosciuto come Cattedrale di Santa Maria Matricolare, è una delle chiese più belle della città, con un esterno armonioso che unisce lo stile romanico a quello gotico. L'interno è altrettanto maestoso!

  • Ponte di Pietra - Il ponte più antico della città di Verona; pensate che risale al I° secolo a.C. Ricostruito più volte nel corso dei secoli si distingue per la struttura imponente e la diversità di materiali utilizzati per la costruzione.

  • Castelvecchio di Verona & Ponte Scaligero - Un grande castello che si affaccia sulle rive del fiume Adige con un'architettura militare e 7 torri coperte, oggi sede del Museo Civico di Verona. Al centro del castello la Torre del Mastio da cui si sviluppa il ponte fortificato Scaligero a tre arcate, noto anche come Ponte di Castelvecchio, semplicemente magnifico.

  • Basilica di San Zeno & Basilica di Santa Anastasia - Anche se non sono vicine, ve le presentiamo insieme. La Basilica di San Zeno Maggiore è considerata uno dei migliori esempi di stile romanico in Italia, caratterizzata da un grande rosone e da un portale riccamente decorato sulla facciata. La Basilica di Santa Anastasia è invece la chiesa più grande della città e l'edificio gotico più importante. All'interno si possono ammirare opere spettacolari come l'affresco di Antonio Pisano (detto Pisanello).

  • Teatro Romano - Un vecchio teatro molto suggestivo con una vista meravigliosa sulla città. Ogni estate qui si svolge un interessante festival dedicato a Shakespeare, con la rappresentazione delle sue opere. Se siete appassionati di storia e archeologia non perdetevi il Museo Archeologico di Verona sovrastante il Teatro.

ITINERARI SUGGERITI (Suggested Itineraries)

Visitare al meglio questa città dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione / Visiting this city depends essentially on how much time you have available to fully enjoy it. So here is a solution based on the number of days available to you:

  • Giorno 1 / Day 1 - Verona Antica - Google Maps

  • Extra - Verona Super-Panoramica (da Ponte Pietra - lunga camminata) - Google Maps

(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)

5 MIGLIORI ESCURSIONI da VERONA (Best Day Trips & Excursions)

Vi consigliamo di prenotare le migliori escursioni qui: Viator - Musement - Get Your Guide

  • Lago di Garda (Sirmione, Peschiera del Garda & Bardolino)

  • Valpolicella & Soave

  • Padova & Colli Euganei

  • Venezia

  • Dolomiti

Click'nGo - Cliccando su Hotel, Ristoranti, Bar & Club potrete facilmente trovarli sulle Mappe o Consultare il loro Sito / Click on Hotels, Restaurants, Bars & Clubs to find them on the Map or visit their Website

5 MIGLIORI HOTEL GAY FRIENDLY a VERONA (Best Gay Friendly Hotels)

5 MIGLIORI RISTORANTI di VERONA per Qualità/Prezzo (Best Restaurants)

3 MIGLIORI GAY BAR & DISCOTECHE di VERONA (Best Gay Bars & Clubs)

Imperdibile è la serata Gay del Milord che si svolge al Berfi's Club. Per maggiori informazioni potete consultare la loro pagina Facebook.

CONSIGLI di VIAGGIO dei World Mappers (World Mappers' Best Travel Tips)

  • Non potete perdervi una delle tante meravigliose opere presso l'Arena di Verona. Assistere a uno spettacolo qui è assolutamente qualcosa che vi consigliamo di fare! Su questo sito potrete trovare e prenotare tutti gli spettacoli.

  • Godetevi la città dall'alto dai migliori Punti Panoramici di Verona che vi consigliamo:

  1. Collina di San Pietro - Facilmente raggiungibile in auto, in funicolare o attraverso una scala situata proprio di fronte a Ponte Pietra. Insieme al Santuario di Nostra Signora di Lourdes è sicuramente uno dei migliori punti panoramici di Verona.

  2. Santuario della Madonna di Lourdes - Situato nella zona delle Torricelle, sulle colline che circondano la città e uno dei punti più suggestivi e affascinanti che si possono trovare qui. Ci si può arrivare in auto, con l'autobus o a piedi.

  3. Ponte Scaligero - Una piacevole e romantica passeggiata per ammirare la città e perdersi nei colori del tramonto su Verona.

  4. Museo di Castelvecchio - a pochi passi da Piazza Brà e affacciato sulle rive del fiume Adige. Dalla sala dell'Armeria con una bella passeggiata è possibile accedere ai bastioni del castello, ammirando una fantastica vista della città e delle sue colline.

  5. Torre dei Lamberti - Dai suoi 84 metri di altezza, salendo a piedi una scala o con un'ascensore di vetro, potrete godere di una spettacolare vista della città e dei suoi tetti rossi.

  • Al di fuori dei classici luoghi da visitare della città, esiste una "Verona Segreta" che ci ha semplicemente stregato. Ecco qui le 10 Cose e Luoghi da Vedere della Verona Segreta:

  1. Giardino Giusti - Benvenuti in un meraviglioso giardino rinascimentale. Si trova nella parte orientale della città, a pochi passi dal centro. Vi consigliamo di visitarlo nel tardo pomeriggio quando c'è meno folla ed è illuminato dalla luce dorata del tramonto.

  2. Fontana d'Amore - Pensavate che Romeo e Giulietta fosse l'unica storia d'amore di Verona? Ebbene no! Una leggenda del 16° secolo racconta la storia di un giovane soldato innamorato di una bella ragazza che, però, non sembrava ricambiare il sentimento. In una fredda giornata invernale la ragazza sfidò l'uomo a vedere se l'acqua sul fondo di un pozzo fosse davvero fredda come i suoi sentimenti. Il giovane soldato accecato d'amore si gettò nel pozzo e morì. La fanciulla, in realtà innamorata del giovane, si sentì talmente in colpa che decise di saltare anche lei nell'acqua ghiacciata. Stando alla tragica storia il pozzo dell'amore sarebbe quello in Vicolo San Marco in Foro, vicino a Piazza Erbe.

  3. Santuario Madonna della Corona - Appena fuori Verona, nella zona del Monte Baldo, abbiamo scoperto una piccola meraviglia, una cappella secolare a strapiombo sulla valle sottostante. Sembra quasi sospesa a mezz'aria! Il santuario è raggiungibile percorrendo una salita di gradini che parte dal paese di Brentino in Vallagarina (due ore circa di cammino) oppure attraverso la strada (percorribile a piedi) che parte dal paese di Spiazzi.

  4. Osso di Balena dell'Arco della Costa - Questa è la vicenda bizzarra di una costola di balena misteriosamente sospesa all'Arco della Costa (vicino a Piazza Erbe) fin dal 1700. Nessuno sa come ci sia arrivata. Alcuni credono si tratti di un fossile trovato sui monti vicino Verona, portato ed esposto in città come una sorta di protezione scaramantica. Secondo altri, invece, sarebbe una "reliquia" proveniente dalla Terra Santa. Altri ancora, infine, credono che sia l'insegna dell'antica farmacia che sorgeva proprio in quest'area. Nonostante tutte queste teorie resta ancora irrisolto il mistero sulle origini di questo strano osso nel cuore della città.

  • Non potevamo non parlare di uno dei luoghi preferiti da Simone, Via Sottoriva, una delle strade più caratteristiche di Verona. La strada è coperta quasi totalmente da portici che le danno un fascino davvero unico. Nata inizialmente come via dei negozi di antiquariato, in un secondo momento divenne fulcro della nightlife cittadina. A causa del caos serale purtroppo oggi la maggior parte dei locali ha chiuso, ma sono sbocciate qua e là magnifiche osterie e deliziosi ristorantini. Senza dubbio la nostra preferita è l'Osteria Sottoriva, un locale amatissimo dai veronesi.

Cosa Vedere vicino a Verona ?

MAP'GUIDE • VALPOLICELLA

MAP'GUIDE • LAGO DI GARDA

MAP'CITY • SOAVE

MAP'CITY • VENEZIA

MAP'GUIDE • DOLOMITI

#WorldMappers #FollowUs #GayTravel #GayTravelBlog #Wanderlust #GayLove #LoveIsLove #CoupleGoals #GayPride #LGBT #GayGram #Husbands #Travelers

95 visualizzazioni