• World Mappers

Map'City • MODENA


Map'City • MODENA

Scoprite questa Città con la nostra Guida Pratica per Visitare le Migliori Attrazioni, Assaporare Piatti Tipici e Divertirvi nei Migliori Locali. Tutto questo attraverso gli Occhi Rainbow dei World Mappers


Map'City • MODENA

Discover the City with our Smart Guide to Visit the Best Attractions, to Taste Local Food and to Have Fun in the Best Clubs. All through the Rainbow Eyes of the World Mappers.

Cosa Vedere, Dove Dormire, Mangiare e Divertirsi a MODENA ?

Scoprilo con i World Mappers !

What to See, Best Places to Sleep, Where to Eat and to Have Fun in MODENA ?

Find it out with the World Mappers !

10 COSE DA VEDERE a MODENA secondo i World Mappers (10 Best Things & Places to See)

  • Duomo & La Ghirlandina - Dedicato al patrono della città, San Geminiano, questa cattedrale imponente in stile romanico è una vera perla della città. Ammirate i colori bianco e rosa del suo marmo e la porta principale con leoni che reggono le due colonne. L'ingresso è gratuito, quindi potete entrare e godervi tutta la sua meravigliosa atmosfera e il suo fascino. Accanto al Duomo troviamo la torre, chiamata Ghirlandina o Torre Civica. Si tratta di una torre quadrata a cinque piani, alta quasi 87 metri, che da lontano sembra leggermente inclinata. Potete salire a pagamento e godervi la vista della città dall'alto.

  • Piazza Grande e Palazzo Comunale - La Piazza Grande è quella in cui si trova il duomo, ed è il cuore pulsante della città. Si tratta di una grande piazza ciottolata dove la domenica si trovano mercati per libri, oggetti antichi e specialità locali. Affacciato sulla piazza potrete ammirare anche il Palazzo Comunale, un raffinato edificio seicentesco.

  • Palazzo Ducale - Un vero e proprio capolavoro in stile barocco, costruito tra il XVII e il XIX secolo e dichiarato Monumento Storico Nazionale dall'UNESCO. E' stato residenza dei Duchi di Modena ed attualmente è il quartier generale dell'Accademia militare della città.

  • Palazzo dei Musei & Galleria Estense - Il Palazzo dei Musei è un complesso che ospita diversi musei, tra cui il più importante ovvero la Galleria Estense. In questa Galleria troverete importanti opere di artisti come Bernini, Velázquez ed El Greco. Non perdetevi anche la Biblioteca Estense (ingresso gratuito), che oggi è di proprietà dell'Università.

  • Mercato Albinelli - A pochi passi dal Duomo troverete questo fantastico mercato, con un sacco di bancarelle di prodotti locali, come l'aceto balsamico, il lambrusco e molti altri ancora.

  • Museo Enzo Ferrari (MEF) - Per gli appassionati di auto, a Modena troverete il museo Ferrari. Nato nel 1898 nella casa di Enzo Ferrari, in seguito fu costruito un altro edificio in alluminio di colore giallo, un colore scelto da Enzo come simbolo del suo marchio.

  • Foro Boario - Il magnifico Palazzo del Foro Boario di Modena è fortemente legato alla storia della città. Nato con l’intento di garantire ai mercanti di bestiame un luogo che si adattasse ai loro commerci, oggi il complesso ospita la sede della Facoltà di Economia.

  • Museo Pavarotti - Nato a Modena nel 1935 e morto nel 2007, il tenore italiano Luciano Pavarotti è un'artista molto apprezzato in questa città. La sua residenza, dopo la morte, è stata trasformata nel Museo a lui deidcato.

  • Acetaia Comunale - Imperdibile è la visita dell'Acetaia Comunale a cura della Consorteria dell’Aceto balsamico tradizionale di Modena. Progetto nato per celebrare la cultura dell'Aceto balsamico a livello internazionale.

  • Museo della Figurina - Un museo davvero particolare della città, legato al signor Panini. Qui troverete una preziosa collezione legata al mondo delle figurine, con opere provenienti da tutta Europa.


ITINERARI SUGGERITI (Suggested Itineraries)

Visitare al meglio questa città dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione / Visiting this city depends essentially on how much time you have available to fully enjoy it. So here is a solution based on the number of days available to you:

(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)

10 MIGLIORI ESCURSIONI da MODENA (Best Day Trips & Excursions)

Vi consigliamo di prenotare le migliori escursioni qui: Viator - Musement - Get Your Guide

  • Bologna & Dozza

  • Parma, Reggio Emilia & Carpi

  • Ferrara & Delta del Po

  • Ravenna & Cervia

  • Rimini & Santarcangelo

  • Montefiore, Mondaino & Montegridolfo

  • Firenze

  • Cremona & Piacenza

  • Mantova & Parco del Mincio

  • Cinque Terre

Click'nGo - Cliccando su Hotel, Ristoranti, Bar & Club potrete facilmente trovarli sulle Mappe o Consultare il loro Sito / Click on Hotels, Restaurants, Bars & Clubs to find them on the Map or visit their Website

5 MIGLIORI HOTEL GAY FRIENDLY a MODENA (Best Gay Friendly Hotels)

5 MIGLIORI RISTORANTI di MODENA per Qualità/Prezzo (Best Restaurants)

2 MIGLIORI GAY BAR & DISCOTECHE di MODENA (Best Gay Bars & Clubs)

CONSIGLI di VIAGGIO dei World Mappers (World Mappers' Best Travel Tips)

  • Modena è una città all'avanguardia e alternativa, non a caso qui si possono trovare opere di Street Art davvero spettacolari. La prima zona che vi consigliamo è quella del Palazzetto dello Sport vicino al Foro Boario, dove vi troverete di fronte ad una gigante scritta "Senso Unico". Il muro dell'intero edificio è cosparso di opere, quindi non resta che guardarvi attorno per godervele. Oltre al grande cartello stradale, le opere più scenografiche sono quella del volto privato della sua coscienza e trasformato in macchina, e la piovra gigante che avvolge tutta la città. Un'altra area interessante è quella vicino a Piazza Pomposa, in centro. Attraverso il Festival Icone, uno dei primi festival internazionali dedicati alla street art, Modena ha indossato una nuova veste. Nel 2013 la street art è stata “esportata” anche dalla città alla provincia, soprattutto quella colpita dal terremoto del 2012.


  • Al di fuori dei classici luoghi da visitare della città, esiste una "Modena Segreta" che ci ha semplicemente stregato. Ecco qui le 5 Cose e Luoghi da Vedere della Modena Segreta (e dintorni):

  1. Piazza Pomposa - Una delle zone più misteriose della città con una storia davvero particolare. Un tempo la zona era famosa per la prostituzione, e la Chiesa, per impedire che il luogo fosse legato al facile costume, decise di costruire al centro della piazza un edificio ecclesiastico.

  2. Università di Modena e Reggio Emilia - Pensate che è la seconda università più antica d'Europa, nata nel 1175.

  3. Vicolo dei Tornei - Una stupenda piazza nascosta tra le vie di Modena. Qui un tempo si organizzavano duelli e sfide di cavalieri armati.

  4. Osteria Francescana - Uno dei migliori ristoranti del mondo può essere trovato a Modena: eccoci nel lussuoso ristorante Osteria Francescana, il cui chef Massimo Bottura è stato incluso tra i "50 migliori del mondo". La sua cucina è contemporanea e tradizionale allo stesso tempo.

  5. Castello di Rossena - Non lontano da Modena c'è un luogo ricco di magia e splendore, il Castello di Rossena, situato in un bellissimo borgo.

Cosa Vedere vicino a Modena ?

MAP'CITY • PARMA

MAP'CITY • FIRENZE

MAP'CITY • MANTOVA

MAP'GUIDE • CINQUE TERRE

#WorldMappers #FollowUs #GayTravel #GayTravelBlog #Wanderlust #GayLove #LoveIsLove #CoupleGoals #GayPride #LGBT #GayGram #Husbands #Travelers

16 visualizzazioni