• World Mappers

Map'City • ORVIETO


Map'City • ORVIETO

Scoprite questa Città con la nostra Guida Pratica per Visitare le Migliori Attrazioni, Assaporare Piatti Tipici e Divertirvi nei Migliori Locali. Tutto questo attraverso gli Occhi Rainbow dei World Mappers


Map'City • ORVIETO

Discover the City with our Smart Guide to Visit the Best Attractions, to Taste Local Food and to Have Fun in the Best Clubs. All through the Rainbow Eyes of the World Mappers.

Cosa Vedere, Dove Dormire, Mangiare e Divertirsi ad ORVIETO ?

Scoprilo con i World Mappers !

What to See, Best Places to Sleep, Where to Eat and to Have Fun in ORVIETO?

Find it out with the World Mappers !

10 COSE DA VEDERE a ORVIETO secondo i World Mappers (10 Best Things & Places to See)

  • Duomo di Orvieto - Appena siamo arrivati nella Piazza del Duomo di Orvieto siamo rimasti sbalorditi dalla bellezza e dalla grandezza della cattedrale di Santa Maria Assunta, duomo della città. Una meraviglia dell’arte gotica italiana che conquista a prima vista grazie alla facciata riccamente decorata e le pareti laterali con le tipiche strisce alternate bianche e nere. Non perdetevi una visita degli interni impreziositi da alcuni affreschi davvero belli che valgono il prezzo del biglietto d'ingresso.

  • Cappella di San Brizio - Gli affreschi che decorano questa cappella sono i nostri preferiti. Il tema della decorazione è il Giudizio Universale con il classico susseguirsi di angeli, demoni e peccatori. Saremmo stati ore a fissare ogni singola scena.

  • Pozzo di San Patrizio - Una meraviglia ingegneristica profonda 62 metri che vi porterà "al centro" della terra. Preparatevi a scendere 258 scalini (anche se il vero problema sarà risalirli per uscire) fino ad arrivare ad un piccolo specchio d'acqua alimentato ancora oggi da una sorgente naturale. Il pozzo fu costruito nel 1527 con l’obiettivo di assicurare a Orvieto acqua in ogni momento dell’anno, soprattutto in caso di assedio. Una curiosità: il nome deriva dalla somiglianza del pozzo alla cavità dove San Patrizio si ritirava in preghiera.

  • Orvieto Underground - Per anni gli abitanti di Orvieto hanno scavato nel tufo su cui sorge la città costruendone un’altra, sotterranea e nascosta. Un complesso labirinto di cunicoli, grotte, pozzi e cisterne. Scoperta per caso dopo una frana, sulla Orvieto sotterranea giravano leggende ma nessuno ne aveva le prove. Oggi è possibile scoprire Orvieto sotterranea grazie al progetto Orvieto Underground che accompagna i turisti alla scoperta di questo affascinante itinerario. Per info e costi date un'occhiata al loro sito.

  • Piazza del Popolo - Purtroppo questa oggi è un parcheggio e quindi di giorno risulta invasa di auto. Vi consigliamo di vederla di sera fascino solo di notte quando si accendono le luci e le auto se ne vanno. Sulla piazza domina il palazzo del Capitano del Popolo, con la sua torre e una bella scala che porta al salone d’ingresso. Oggi il palazzo ospita un’area espositiva e spazi per congressi e manifestazioni.

  • Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto - Il Museo dell’Opera del Duomo (MODO) in realtà è formato da 4 piccoli spazi, tra cui la Cappella di San Brizio (punto 2), la Chiesa di Sant’Agostino e la Libreria Albèri. Ma sono i palazzi papali, adiacenti al duomo, a conservare le opere artistiche più interessanti.

  • Torre del Moro - Il posto perfetto da cui godere di un panorama mozzafiato sul Duomo e sui tetti di Orvieto. Come sempre, per poter godere di una bella vista bisogna soffrire un po' e quindi preparatevi ad affrontare 250 gradini belli ripidi. Sicuramente arrivati in cima il panorama vi farà dimenticare la fatica. L’orologio, punto di riferimento per orvietani e turisti, ha cominciato a funzionare nel 1885 ed è ancora lì.

  • La Fortezza di Albornoz - Chi ha visto almeno una volta Orvieto, anche solo dall'Autostrada, ha avuto l'impressione di una città fortificata e inespugnabile per la sua posizione elevata su una rupe. La costruzione della Fortezza di Albornoz nel 1359 rese la città ancora più sicura. Oggi ospita i giardini pubblici ed è il luogo ideale per una pausa con una magnifica vista sulla valle circostante.

  • Chiesa di Sant'Andrea - Situata in Piazza della Repubblica questa chiesa ci ha colpito per la particolarità della torre dodecagonale che la fiancheggia.

  • Tempio del Belvedere - nei presi del Pozzo di San Patrizio, nella zona orientale di Orvieto, si trova l'unico tempio etrusco della cittadina, risalente al V secolo a.C. Sono visibili sola la base dell'edificio, la scalinata d'ingresso e qualche blocco perimetrale. Alcuni reperti archeologici sono invece conservati nel Museo Faina di fronte al Duomo.

ITINERARI SUGGERITI (Suggested Itineraries)

Visitare al meglio questa città dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione / Visiting this city depends essentially on how much time you have available to fully enjoy it. So here is a solution based on the number of days available to you:

(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)

5 MIGLIORI ESCURSIONI da ORVIETO (Best Day Trips & Excursions)

Vi consigliamo di prenotare le migliori escursioni qui: Viator - Musement - Get Your Guide

Click'nGo - Cliccando su Hotel, Ristoranti, Bar & Club potrete facilmente trovarli sulle Mappe o Consultare il loro Sito / Click on Hotels, Restaurants, Bars & Clubs to find them on the Map or visit their Website

5 MIGLIORI HOTEL GAY FRIENDLY ad ORVIETO (Best Gay Friendly Hotels)

5 MIGLIORI RISTORANTI di ORVIETO per Qualità/Prezzo(Best Restaurants)

CONSIGLI di VIAGGIO dei World Mappers (World Mappers' Best Travel Tips)

  • Trovato per caso, presso la Pizzeria Farnese appena fuori la città non perdetevi il migliore Punto Panoramico di Orvieto dal quale osservare la città da lontano in tutta la sua imponenza.

  • Ed eccoci al consueto paragrafo sulla Street Art, nostra grande passione (soprattutto di Simone). Nel centro storico di Orvieto non troverete street art ma nelle zone un po' più periferiche, se siete amanti del genere, potrete trovare qualche bella sorpresa. Vi lasciamo qui il link della mappa per trovare le migliori opere di Street Art di Orvieto, realizzata in occasione del progetto Strade dell’arte di strada”.

Cosa Vedere vicino ad Orvieto?

MAP'CITY • TODI

MAP'GUIDE • TUSCIA

#WorldMappers #FollowUs #GayTravel #GayTravelBlog #Wanderlust #GayLove #LoveIsLove #CoupleGoals #GayPride #LGBT #GayGram #Husbands #Traveler

34 visualizzazioni