• World Mappers

VINUM HOTEL TURM ART | Dormire in una Torre Storica in Alto Adige | Recensione e Prezzi


Scoprite la Recensione di questo

fantastico Gay Friendly Hotel

direttamente testato dai World Mappers


 

Città: Fié allo Sciliar (BZ)

Categoria: 5*

World Mappers' Rating: 9,5/10

 

Official Website



Per inaugurare il nuovo anno vi portiamo con noi in Alto Adige a conoscere uno degli alberghi più particolari che ci sia mai capitato di vedere. Siamo all'Hotel Turm nel bellissimo paesino di Fiè allo Sciliar, vicino ai meravigliosi paesaggi dell'Alpe di Siusi, in provincia di Bolzano.

L'Hotel Turm sembra una fortezza. É composto da cinque torri, alcune delle quali risalgono addirittura al XIII secolo, ognuna con un nome proprio. Torri, terrazze e mura, per un totale di undici piani. Sembra davvero di varcare la soglia di una fortezza medievale. Qui la storia incontra l'arte e il design moderno in un mix perfetto e unico che ad ogni angolo ci lascia a bocca aperta. Al bar dell'albergo è esposto un Picasso originale, ma sono molte le opere di artisti famosi che si possono ammirare qui al Turm. Non capita tutti i giorni di passare una serata in compagnia di artisti come Picasso, Dalì o Gottuso e se ne avete voglia, Stephan, il proprietario dell'hotel, vi saprà raccontare la storia di ogni opera esposta nel suo albergo.

Qui anche le camere hanno un nome e noi abbiamo alloggiato nella suite del Corvo, la numero 30, al terzo piano della torre storica. La nostra camera rispecchia lo spirito dell'Hotel Turm, l'antico si mischia al moderno, le vecchie mura della torre sono arricchite dall'arredamento moderno e di design, il pavimento in quercia si sposa alla perfezione con il tessuto a stampe geometriche del divano. Il grande balcone, con vista sulla bellissima chiesetta di San Pietro, rende la suite del Corvo perfetta per un soggiorno all'insegna del confort e del relax. All'Hotel Turm tutte le camere sono diverse e uniche nel loro genere, impossibile rimanere delusi.

Il simbolo del Corvo al Turm lo si trova spesso. L'uccello preferito da Stephan per la sua intelligenza, il suo spirito di adattamento e la sua forza. Ed ecco quindi che un piccolo corvo ricamato in argento decora le ciabatte in dotazione nelle camere, lo si trova sui fogli lasciati sul comodino e sullo stemma dell'azienda vinicola Grottnerhof della famiglia Pramstrahler, della quale vi parliamo più avanti.

Al Romantik Hotel Turm ci si immerge (è proprio il caso di dirlo) nel mondo del vino a 360 gradi. Abbiamo provato l'Insolito Bagno al Vino su Pietra Calda, uno dei trattamenti prenotabili presso la Spa dell'Hotel. Si comincia con un peeling esfoliante a base di vinaccioli, argilla e gesso. In seguito ci si immerge in una bellissima vasca di acqua calda e, a seguire, ci si rilassa con un massaggio all'olio di semi d'uva su un letto di pietra calda. E per finire, un buon bicchiere di vino locale perché, come dicono da queste parti, "Cosa sarebbe un bagno di vino senza un buon bicchiere di vino?".

Noi abbiamo adorato questo particolare massaggio, ma i trattamenti proposti alla Spa del Turm sono davvero molti. Bagni di fieno, massaggi sul letto ad acqua, bagno alle mele e yogurt, massaggio con hot stones, solo per citarne alcuni. Qualsiasi trattamento scegliate vi assicuriamo che vi farà bene al corpo e anche all'anima.

Cosa c'è di meglio dopo un massaggio rigenerante se non dedicarsi all'Area Wellness dell'albergo? Siamo sinceri, non pensavamo di trovare una zona wellness così grande in un albergo storico come questo. La piscina o, per meglio dire, la Black Pool interna ed esterna per nuotare in acqua calda ai piedi dell'Altopiano dello Sciliar e all'ombra del campanile della Chiesa di Fiè. Bellissime zone relax per rilassarsi e bere una tisana, sauna al pino mugo, sauna aromatica al vapore, la classica sauna finlandese e poi una bellissima sauna panoramica con una vetrata che da direttamente sullo Sciliar. Ed infine la nostra preferita, la grotta di sale: un ambiente davvero suggestivo illuminato solo da candele, una passerella di rocce galleggianti sull'acqua, comodissimi lettini e il canto di uccellini come sottofondo. Un'ambientazione davvero suggestiva.

E non è finita qui, infatti, all'hotel Turm c'è anche una palestra e una parete di roccia di nove metri di altezza (non ci era mai capitato di vederne una in un albergo) in parte costituita dalla roccia su cui sorgono le torri del Turm.

Sono tre le grandi passioni di Stephan, il proprietario: arte, roccia e cavalli. Da queste passioni è nato il progetto di Gallaria, uno spazio espositivo fuori dal comune, a poca distanza dall'albergo. Possiamo definirla una "stalla di lusso" dove Stephan alleva bellissimi esemplari di cavalli arabi. Fino a qui sembra tutto nella norma, se non fosse che i cavalli vivono circondati dall'arte. Proprio così, preziose e uniche opere arricchiscono questo vasto spazio espositivo e una volta a settimana Stephan organizza una visita guidata per gli ospiti dell'albergo (vi consigliamo di non perderlo perché sarà difficile trovare qualcosa di simile altrove).

Proprio di fianco a Gallaria è sorto il nuovo grande progetto della famiglia Pramstrahler: Gatschhof Hotel di Lusso, un concetto di soggiorno basato sul lusso e sul design, immerso nella fantastica cornice naturale dello Sciliar. Ecco quindi Quattro magnifiche suite che saranno disponibili a partire dalla prossima primavera. Qui la parola d'ordine è Spazio. Queste suite, infatti, si distinguono per le dimensioni, arrivando fino a duecento metri quadrati di superficie arredati con elementi di design in perfetto stile Turm e l'immancabile roccia, tanto cara a Stephan. Una moderna Spa, palestra, aree relax e piscina con vista sul paesino di Fiè (proprio di fronte all'Hotel Turm) completano questo bellissimo complesso.

Per gli amanti del vino consigliamo un'altra esperienza pensata per gli ospiti del Turm, una degustazione dei vini prodotti dall'azienda vinicola della famiglia Pramstrahler al Maso Grottner a Novale di Fiè (qui si trovano anche due splendide suite). Una degustazione ricca e divertente, resa unica dalle storie raccontate da Stephan. Sono quattro i vini prodotti nella tenuta del Grottnerhof: Pinot Bianco, Sauvignon, Gewürztraminer e Pinot Nero ognuno dei quali porta il nome di un volatile. La Gazza viene associata al Pinot Bianco, il Gufo, il re della foresta, rappresenta il Sauvignon, il Fagiano ricco di fascino e bellezza come il Gewürztraminer ed infine il Corvo Imperiale, forte e unico come il Pinot Nero. Il nostro preferito? Ovviamente il Gewürztraminer.

Come se tutto ciò non bastasse, non possiamo non menzionare la cucina dell'albergo. Piatti eleganti e raffinati che ci hanno conquistato, grazie anche alla professionalità e simpatia del personale di sala. Non perdetevi la cena con degustazione di vini nella quale ad ogni portata viene abbinato un vino. Se soggiornate qui il weekend, ogni sabato la cena si conclude con una degustazione di strudel e formaggi dell'Alto Adige... che meraviglia!

PERCHE' SCEGLIERE VINUM ROMANTIK HOTEL TURM ?

Soggiornare all'Hotel Turm è un'esperienza sensoriale a tutto tondo:

  • momenti di relax e benessere

  • cucina raffinata e pluripremiata

  • esperienze uniche

  • arte, design e storia

  • montagna e natura

Tutto questo, e molto altro, vi aspetta non appena varcherete la soglia di questo bellissimo albergo, dove tutta la grande famiglia dell'Hotel Turm è pronta a coccolarvi. Non aspettatevi un albergo cinque stelle classico e formale ma un ambiente caldo, famigliare con uno staff giovane e divertente perfetto per un albergo particolare e audace come il Turm.

VINUM HOTELS

Il Romantik Hotel Turm fa parte dei Vinum Hotels dell'Alto Adige. Tante offerte, un grande amore: il vino. Si può riassumere così questa associazione di 29 alberghi dell'Alto Adige, a conduzione familiare e dislocati nelle zone vinicole più belle di questa regione. Qui l'ospite si sente come a casa e può essere il protagonista di bellissime esperienze: degustazioni a tema, visite guidate a vigneti e cantine, cene gourmet con abbinamento di vini. Ma non solo vino. I Vinum Hotels, infatti, sono alberghi di design, in location meravigliose e con aree wellness dove potersi rilassare. Grazie a questa ampia gamma di possibilità ed esperienze, ogni stagione può essere il momento migliore per soggiornare in uno dei Vinum Hotels e scoprire l'Alto Adige.

Volete scoprire altri meravigliosi VINUM HOTELS ?

Dai un'occhiata alle nostre recensioni:

Map'Hotel • VINUM MY ARBOR

Map'Hotel • VINUM HOTEL SALTUS

Map'Hotel • VINUM HOTEL SPITALERHOF

Map'Hotel • VINUM SEELEITEN LAKE SPA HOTEL

o cliccate qui per il loro sito

SERVIZI :

  • Parcheggio Gratuito

  • Navetta per l'Aeroporto (a pagamento)

  • Bar & Caffè

  • Internet Wi-Fi

  • Reception 24 ore su 24

  • Ristorante Interno

  • Aria condizionata

  • Camere non fumatori

  • Piscina Esterna e Interna

  • Hammam

  • Centro Benessere

  • LGBT Friendly Staff

Clicca Qui sotto per sapere Quanto Costa e i Prezzi delle Camere !

Prenota Qui

 

Soluzioni di viaggio con itinerari per scoprire tutte le meraviglie di questa destinazione, luoghi da non perdere, e suggerimenti speciali per vivere al meglio il vostro viaggio !

Map'Guide • DOLOMITI

 

#WorldMappers #FollowUs #GayTravel #GayTravelBlog #Wanderlust #GayLove #LoveIsLove #GayHotels #GayFriendly #LGBTHotels #GayPride #LGBT #GayGram #Husbands #Travelers