• World Mappers

Map'City • SOAVE


Mini Map'City • SOAVE

Scoprite questa Città con la nostra Guida Pratica per Visitare le Migliori Attrazioni, Assaporare Piatti Tipici e Divertirvi nei Migliori Locali. Tutto questo attraverso gli Occhi Rainbow dei World Mappers


Small Map'City • SOAVE WINE AREA

Discover the City with our Smart Guide to Visit the Best Attractions, to Taste Local Food and to Have Fun in the Best Clubs. All through the Rainbow Eyes of the World Mappers.

Cosa Vedere, Dove Dormire, Mangiare e Divertirsi ad SOAVE ?

Scoprilo con i World Mappers !

What to See, Best Places to Sleep, Where to Eat and to Have Fun in SOAVE ?

Find it out with the World Mappers !

5 COSE DA VEDERE a SOAVE secondo i World Mappers (10 Best Things & Places to See)

  • Castello di Soave - Il bellissimo maniero Scaligero che domina il borgo di Soave dall'alto del Monte Tenda. Dalla torre centrale, posta nel punto più alto, partono ben tre giri di mura merlate a protezione del borgo. Si creano così tre cortili interni da attraversare prima di giungere alla torre. Oltrepassata la prima cerchia, si entra nel cortile della Madonna e da qui si continua verso il cortile più interno dove si trova la torre centrale (mastio) e la Casa del Capitano, abitazione del comandante dei soldati che presidiavano il castello. All'interno, tre sale sono riccamente decorate con affreschi e un bellissimo soffitto. Il castello è raggiungibile con una bella passeggiata che parte dal centro del paese, in piazza dell'Antenna (per i più pigri, invece, si può raggiungere anche con la macchina fino al parcheggio appena fuori le mura). Dall'alto della collina la vista sul borgo di Soave e sulle valli circostanti è stupenda.

  • Borgo & Mura Scaligere - La cinta muraria che racchiude il nucleo più antico del borgo di Soave è davvero imponente (pensate che ci sono ben 24 torri) e spettacolare. Le porte d'accesso al borgo sono tre: Porta Aquila, Porta Vicentina e Porta Verona. Da Porta Aquila ci si immette direttamente in via Roma, la via principale di Soave. Nel centro storico non perdetevi il Santuario di Santa Maria della Bassanella, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di Santa Maria dei Domenicani, la Chiesa di San Rocco, la Chiesa di Sant'Antonio e il Duomo di San Lorenzo Martire.

  • Duomo di San Lorenzo Martire - La struttura oggi visibile risale alla metà del Settecento. Bellissima la facciata principale con richiami allo stile neoclassico e allo stile palladiano. Nell'Ottocento l'architettura venne ampliata e decorata in stile barocco.

  • Palazzi di Soave - In piazza dell'Antenna incontriamo il Palazzo di Giustizia, costruito nel 1375 e oggi sede, al piano terra, di una bellissima osteria. Poco distante si vede Palazzo Cavalli, in tipico stile gotico-veneziano ed edificato nel 1411 per volere di Nicolò Cavalli, Capitano di Soave. Infine Palazzo Pullici noto per aver ospitato lo scrittore Ippolito Nievo in alcuni periodi della sua infanzia. Presso Porta Aquila si trova il Palazzo Scaligero, conosciuto anche come Palazzo del Capitano (durante la dominazione veneziana i capitani erano la più alta autorità). Al palazzo è annesso Parco Zanella Baccio, un bellissimo giardino che si sviluppa in salita all'ombra del Castello.

  • Strada del Vino Soave - Questa è la zona di produzione del Soave, il vino bianco DOC che viene prodotto nel territorio all'estremità dei Colli Lessini della Provincia di Verona. Oltre al paese di Soave ci sono parecchi comuni che fanno parte di questa associazione. L'idea di creare una Strada del Vino di Soave è nata nel 1999 non solo come un percorso tra vigneti e cantine della zona, ma anche e soprattutto come una grande famiglia di cantine, produttori, agriturismi, strutture ricettive e molti altri enti che insieme vogliono promuovere e sostenere il loro territorio. Scoprite di più sulla Strada del Vino Soave sotto nei Consigli dei World Mappers.

ITINERARIO SUGGERITO (Suggested Itineraries)

Visitare al meglio questa città dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione / Visiting this city depends essentially on how much time you have available to fully enjoy it. So here is a solution based on the number of days available to you:

(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)

10 MIGLIORI HOTEL GAY FRIENDLY a SOAVE (e dintorni) (Best Gay Friendly Hotels)

Scoprite di più ... / Discover more ... Map'Hotel • CORTE GRISELA

5 MIGLIORI RISTORANTI di SOAVE (e dintorni) per Qualità/Prezzo (Best Restaurants)

3 MIGLIORI LOCALI e BAR di SOAVE (e dintorni) per Qualità/Prezzo (Best Bars & Clubs)

10 MIGLIORI CANTINE & DEGUSTAZIONI di SOAVE (e dintorni) preferite dai World Mappers (Best Wineries & Tastings)

CONSIGLI di VIAGGIO dei World Mappers (World Mappers' Best Travel Tips)

  • La collaborazione con la Strada del Vino Soave è stata un'esperienza unica e davvero molto interessante. Grazie al contributo e allo straordinario lavoro di Cristina e del presidente Paolo, siamo riusciti ad immergerci nella cultura vitivinicola di Soave e del suo eccellente vino. Dalle tecniche di produzione, alla storia del Borgo di Soave, un magico viaggio attraverso gusti e sapori di un territorio che rappresenta un'eccellenza Italiana. Per cogliere meglio l'essenza di tutto ciò vi lasciamo le parole tratte dal sito dell'Associazione: "un ideale percorso di circa 50 km lungo il quale è possibile ammirare il paesaggio, visitare cantine, degustare vino, assaggiare piatti tipici e venire a contatto con l'ospitalità delle persone. La Strada del Vino Soave nasce con l'biettivo di offrire un pacchetto completo di proposte e di servizi: chi ama la cultura e l'arte può contare non solo sull'indubbia bellezza paesaggistica della zona ma anche su chiese romaniche, ville, castelli e musei. I turisti che giungono nella denominazione possono scegliere entro un'offerta ampia e variegata all'interno dei tredici comuni che aderiscono alla Strada dislocati in quattro stupende valli che per le loro diverse attrattive meritano sicuramente una visita" (Val di Mezzane, Val d'Illasi, Val Tramigna e Val d'Alpone). Ultima curiosità: pensate che l'area di Soave è considerata per estensione il più grande vigneto d'Europa. Per scoprirne di più cliccate qui per il sito ufficiale.

  • Vi suggeriamo un percorso sulla Strada del Vino di Soave per godervi a pieno questo bellissimo territorio. Si parte dal Borgo di Soave con il suo imponente castello e il suo meraviglioso borgo, per proseguire poi in auto verso Monteforte d'Alpone e il suo Palazzo Vescovile. Proseguiamo per Montecchia di Crosara con la sua chiesa di San Salvatore situata sulla colina. Continuiamo poi verso Illasi passando per Villa Sagramoso, una dimora nobile del 1600 circondata da un meraviglioso parco ottocentesco all'interno del quale si erge un castello medievale. Arriviamo poi a due borghi meravigliosi della zona: Mezzane di Sotto e Pieve di Colognola ai Colli. Si ritorna infine verso Soave per godersi un buon bicchiere di Soave Classico.

  • Tra le varie attività proposte dalla Strada del Vino Soave, c'è la visita alla Cantina Tessari, un piccolo angolo di quiete tra le colline. Oltre alla visita guidata, alle passeggiate tra i vitigni, ai picnic nei vigneti e alle degustazioni, è possibile anche pernottare nella fantastica Corte Grisela, proprio come abbiamo fatto noi - Scoprite di più Map'Hotel • CORTE GRISELA

  • Un'altra attività organizzata dalla Strada del Vino Soave è la visita alla Rocca Sveva Winery che ci ha lasciato semplicemente senza parole. Grazie alla visita e alle spiegazioni di Margherita, siamo riusciti a cogliere a pieno i profumi e i gusti dei loro vini, ad apprenderne la storia e le caratteristiche e a innamorarci di questo mondo così affascinante. Per non parlare poi delle cantine sotterranee... uno spettacolo - Scoprite di più Map'Advisor • ROCCA SVEVA WINERY

Cosa Vedere vicino a Soave ?

MAP'GUIDE • VALPOLICELLA

MAP'CITY • VERONA

#WorldMappers #FollowUs #GayTravel #GayTravelBlog #Wanderlust #GayLove #LoveIsLove #CoupleGoals #GayPride #LGBT #GayGram #Husbands #Travelers

76 visualizzazioni