• World Mappers

Map'City • VENEZIA


Map'City • VENEZIA

Scoprite questa Città con la nostra Guida Pratica per Visitare le Migliori Attrazioni, Assaporare Piatti Tipici e Divertirvi nei Migliori Locali. Tutto questo attraverso gli Occhi Rainbow dei World Mappers


Map'City • VENICE

Discover the City with our Smart Guide to Visit the Best Attractions, to Taste Local Food and to Have Fun in the Best Clubs. All through the Rainbow Eyes of the World Mappers.

Cosa Vedere, Dove Dormire, Mangiare e Divertirsi a VENEZIA ?

Scoprilo con i World Mappers !

What to See, Best Places to Sleep, Where to Eat and to Have Fun in VENICE ?

Find it out with the World Mappers !

10 COSE DA VEDERE a VENEZIA secondo i World Mappers (10 Best Things & Places to See)

  • Canal Grande - "La più bella strada del mondo". Sembrerà strano ma una delle cose che più ci piace fare a Venezia è salire su un Vaporetto e navigare il Canale lungo i suoi quasi quattro chilometri che separano Piazzale Roma da Piazza San Marco. Ci piace lasciarci ammagliare dal fascino delle facciate dei palazzi rinascimentali che affacciano direttamente sull'acqua. Ca' d'Oro, Ca' Rezzonico e Ca' Foscari sono solo alcuni di questi. Un'alternativa molto più costosa e molto più turistica è il classico giro in gondola; Un tour privato di circa 40 minuti può aggirarsi attorno ai novanta euro. Un'opzione per risparmiare è quella di condividere la gondola con altre persone ( qui potete prenotare in anticipo il tour che fa al caso vostro). Si tratta sicuramente di un'esperienza fantastica che offre la possibilità di attraversare luoghi altrimenti inaccessibili a piedi. Il punto che preferiamo per scattare fotografie del Canale è il Ponte dell'Accademia, da qui i tramonti sulla Basilica di Santa Maria della Salute sono mozzafiato.

  • Ponte di Rialto - Il più antico dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande e uno dei tanti simboli di Venezia. A pochi passi dal ponte si trova la Loggia del mercato ittico, dove ancora oggi ogni mattina i veneziani acquistano il pesce.

  • Piazza San Marco - Una delle piazze più famose al mondo sulla quale affacciano alcuni degli edifici più importanti di Venezia: Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco, la Torre dell'Orologio e il Campanile. Essendo uno dei punti più bassi della città la piazza è una delle prime aree inondate durante il fenomeno dell'Acqua Alta (Consultate questo sito per le previsioni di marea aggiornate in tempo reale).

  • Basilica di San Marco - Un altro emblema della città. Costruita nell'828 per ospitare le reliquie di San Marco, è considerata un capolavoro dello stile bizantino. Qui potete prenotare la vostra visita evitando code.

  • Palazzo Ducale - Adiacente alla Basilica, è uno dei luoghi più belli da visitare a Venezia e per questo uno dei più affollati. Per saltare la fila e godervi a pieno la visita vi consigliamo di acquistare il biglietto su questo sito.

  • Ponte dei Sospiri - Passando sopra il Rio di Palazzo, collega Palazzo Ducale alle Prigioni Nuove. In origine su questo ponte venivano fatti transitare i detenuti per essere trasferiti dalle sale delle magistrature, dove venivano giudicati e condannati, alle prigioni. Il nome deriva dai sospiri che questi avrebbero emesso guardando un'ultima volta Venezia e il cielo. Qui trovate un interessante tour per poter vedere dall'interno il ponte e le Prigioni.

  • Libreria Acqua Alta - In Calle Lunga Santa Maria Formosa, nascosta in una piccola piazzetta si trova questa bellissima libreria. Al di fuori delle rotte turistiche più gettonate, negli ultimi anni è diventata anch'essa richiamo per turisti in cerca della foto perfetta perdendo un po' il fascino di un tempo. I libri sono riposti all'interno di una gondola, in una vasca da bagno o in scaffali sollevati da terra per sfuggire al fenomeno dell'Acqua Alta (purtroppo questo non è bastato nei recenti episodi di alta marea). Comprare un libro qui, anche solo un piccolo souvenir o un segnalibro, significa contribuire al mantenimento di questo piccolo gioiello veneziano. Gli spazi aperti sul retro della libreria e i gatti che sonnecchiano tra i libri rendono questo posto davvero magico. Aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20.

  • Collezione Peggy Guggenheim - Questo museo con sede a Palazzo Venier dei Leoni non ha sicuramente bisogno di presentazioni. In passato ci è capitato di partecipare ad uno degli aperitivi organizzati nel giardino del museo e ce ne siamo subito innamorati. La terrazza che affaccia direttamente sul Canal Grande è semplicemente meravigliosa.

  • La Giudecca - L'isola separata dal centro di Venezia dalle acque dell'omonimo Canale. Se volete allontanarvi dalle masse di turisti e godere di una fantastica vista su San Marco e sul quartiere di Dorsoduro questo è il posto giusto. Una parte autentica della città dove negli ultimi anni hanno aperto le loro attività giovani artisti e artigiani. Se volete concludere la giornata con un aperitivo in una cornice chic ed elegante vi consigliamo la terrazza dell'Hilton Molino Stucky.

  • Murano e Burano - Per raggiungere queste isole della laguna veneta vi consigliamo di prendere il vaporetto da Fondamenta Nove, nella parte settentrionale di Venezia; in questo modo potrete passeggiare per calli più tranquille fuori dalle rotte turistiche. Le prime isole che si incontrano sono quelle di Murano, famosa in tutto il mondo per il suo vetro. Proseguendo la navigazione si arriva invece a Burano, nota per i merletti e le case colorate. Senza dubbio la nostra preferita.

ITINERARI SUGGERITI (Suggested Itineraries)

Visitare al meglio questa città dipende essenzialmente da quanto tempo avete per godervela a pieno. Ecco quindi una soluzione in base al numero di giorni a vostra disposizione / Visiting this city depends essentially on how much time you have available to fully enjoy it. So here is a solution based on the number of days available to you:

(Aprendo le Mappe con Google, potrete facilmente seguire il nostro percorso)


IMPORTANTE: I biglietti dei traghetti di servizio pubblico ACTV possono essere acquistati nelle varie biglietterie vicino agli imbarchi, nelle tabaccherie o facilmente online su questa pagina: acquisto di biglietti di viaggio per il trasporto di Venezia

10 MIGLIORI ESCURSIONI da VENEZIA (Best Day Trips & Excursions)

Vi consigliamo di prenotare le migliori escursioni qui: Viator - Musement - Get Your Guide

  • Murano, Burano & Torcello

  • Verona & Valpolicella

  • Treviso, Asolo & Valdobbiadene

  • Vicenza, Marostica & Bassano del Grappa

  • Padova & Colli Euganei

  • Lago di Garda (Bardolino, Peschiera, Sirmione & Desenzano)

  • Riviera del Brenta, Stra & Ville Venete

  • Dolomiti

  • Rovigo, Chioggia & Delta del Po

  • Mantova & Sabbioneta

Click'nGo - Cliccando su Hotel, Ristoranti, Bar & Club potrete facilmente trovarli sulle Mappe o Consultare il loro Sito / Click on Hotels, Restaurants, Bars & Clubs to find them on the Map or visit their Website

10 MIGLIORI HOTEL GAY FRIENDLY a VENEZIA (Best Gay Friendly Hotels)

Scopri di più ... / Discover more ... Map'Hotel • AXEL HOTEL VENEZIA

Scopri di più ... / Discover more ... Map'Hotel • PALAZZO STERN

3 MIGLIORI RISTORANTI di VENEZIA per Qualità/Prezzo (Best Restaurants)

3 MIGLIORI GAY BAR & DISCOTECHE di VENEZIA (Best Gay Bars & Clubs)

CONSIGLI di VIAGGIO dei World Mappers (World Mappers' Best Travel Tips)

  • Volete visitare storici Atelier ed entrare nel cuore della Tradizione Veneziana legata al costume e al Carnevale? Allora date un'occhiata ai nostri speciali articoli con foto in costume d'epoca inedite:

  1. Map'Advisor • ATELIER NICOLAO

  2. Map'Advisor • ATELIER LA BAUTA

  • Una delle cose più belle da fare a Venezia è "scalare" uno dei suoi migliori Punti Panoramici, terrazze o antiche torri dalle quali contemplare dall'alto la grande bellezza di questa città. I nostri preferiti sono:

  1. T Fondaco dei Tedeschi - dalla terrazza di questo centro commerciale di lusso, situato vicino al Ponte di Rialto, si ha una vista fantastica sul Canal Grande e sul centro della città. L'ingresso è gratuito, bisogna solo prenotarlo in anticipo gratuitamente attraverso questa pagina.

  2. Scala Contarini del Bovolo - A pagamento. Uno dei punti panoramici più belli in cima alla "Scala più famosa di Venezia". Da qui godrete di una magnifica vista sui tetti veneziani.

  3. Campanile di San Marco - A pagamento. La migliore vista sul centro storico direttamente da Piazza San Marco.

  4. Campanile di San Giorgio Maggiore - A pagamento. Sull'omonima isola, per godere di una vista a 360 gradi su Venezia e sulla laguna veneta.

  • I "Bacari" a Venezia sono un'istituzione. Si tratta di osterie dove poter bere un bicchiere di vino della casa (la famosa Ombra) accompagnato dai Cicchetti, degli stuzzichini tipici della cucina veneta, a buon prezzo. Non perdetevi le Sarde in Saor, i Crostini di Polenta con Baccalà Mantecato e le mille varianti di Polpette. I Migliori Bacari di Venezia consigliati da noi e dai nostri amici veneti sono:

  1. Vino Vero ® Testato dai World Mappers (vini naturali e buonissimi)

  2. Ca’ d’Oro Alla Vedova ® Testato dai World Mappers (le polpette qui sono da urlo)

  3. Al Timon ® Testato dai World Mappers (cicchetti fenomenali)

  4. Corte dell'Orso

  5. Taverna al Remer ® Testato dai World Mappers (per noi è come essere a casa, ogni volta che torniamo a Venezia ci ritagliamo un po' di tempo per uno Spritz seduti direttamente sul Canal Grande a pochi passi da Rialto)

  • Al di fuori dei classici luoghi da visitare della città, esiste una "Venezia Segreta" che ci ha semplicemente stregato. Ecco qui le 10 Cose e Luoghi da Vedere della Venezia Segreta:

  1. Quartiere Ebraico di Venezia - Uno dei ghetti più antichi d'Europa, nel sestiere di Cannaregio. Ancora oggi è il centro della comunità ebraica a Venezia.

  2. Calle Varisco - Nel sestiere di Cannaregio, non perdetevi la strada più stretta di Venezia (solo 53 centimetri di larghezza). La trovate nei pressi di Campo San Canciano.

  3. Scala Contarini Del Bovolo - Un vero e proprio gioiello dell'architettura rinascimentale. Questa scala a chiocciola (in dialetto veneziano bovolo significa proprio questo) si trova all'esterno del Palazzo Contarini del Bovolo, nel sestiere di San Marco vicino a Campo Manin. La vista dalla cima è bellissima (l'ingresso è a pagamento).

  4. Squero San Trovaso - In veneziano lo squero è il cantiere dove si costruivano le famose gondole. Quello di San Trovaso è ancora in attività e si può visitare.

  5. Sotoportego Zurlin - Il sotoportego a Venezia è un passaggio sotto le case. Quello che conduce in Campo Zurlin è il più basso di tutta la città. Si narra anche la leggenda che qui un medico venne chiamato dalla figlia di una donna malata. In realtà la ragazza era morta da tempo e quello che aveva visto il medico in realtà era un fantasma.

  6. Canale Sotterraneo - Questo canale passa sotto il coro della Chiesa di Santo Stefano ed è raggiungibile solo via acqua.

  7. Ponte Chiodo - Nel sestiere di Cannaregio, sul Rio di San Felice, è uno dei due ponti di Venezia privi di parapetto.

  8. Labirinto Borges - sull'Isola di San Giorgio Maggiore, vicino alla Basilica, si trova questo labirinto costituito da migliaia di alberi di bosso.

  9. Teatro Italia - Il Famoso teatro veneziano diventato oggi sede di un supermercato.

  10. Palazzo Tetta - Una delle poche case do Venezia (forse l'unica) ad essere bagnata dall'acqua dei canali su tre lati.

  • State pensando ad una gita a Venezia in estate? Non perdetevi la Festa del Redentore che si tiene ogni anno il terzo weekend di luglio. In questa occasione viene costruito un ponte galleggiante che collega Venezia all'isola della Giudecca. Il momento più atteso è lo spettacolo pirotecnico sulle acque di San Marco che si tiene la domenica sera, ma le feste in città durante questo fine settimana sono tantissime.

  • Se non volete rinunciare a un giro in Gondola ma non volete spendere una fortuna ci sono alcuni punti lungo il Canal Grande dove ogni giorno è attivo un servizio di trasporto pubblico che per due euro (per i non residenti) permette di attraversare il canale da una sponda all'altra. Qui trovate gli stazi, così si chiamano, da dove partono le gondole.

  • Migliori Musei e Luoghi d'Arte di Venezia, se volete saperne di più vi consigliamo questo sito www.visitvenezia.eu/musei-a-venezia

GAY FRIENDLY TOURS

Volete scoprire più a fondo la città attraverso i Migliori Tour e Guide Gay? Vi consigliamo i seguenti operatori locali / Do you want to discover more about the city through the Best Gay Tours and Tour Guides? We suggest you the following local tour operators:


Gaily Tour - Tour Operator che offre tour ed escursioni dedicati alla comunità LGBT+ in tutta Europa. Tour Speciali e Guide Gay & Lesbian Friendly pronte a farvi scoprire le bellezze di questa destinazione. Info & Prenotazioni: info@GailyTour.com

Venezia • Tour Classico Esplora il centro di Venezia con la nostra Guida Gay / Lesbiche, partendo da Piazza San Marco e ammirando la Basilica d'oro di San Marco, costruita nel corso di diversi secoli in una fusione di architettura bizantina, romana e veneziana. Ammira il Canal Grande, il Ponte di Rialto e il Ponte dei Miracoli, creati all'inizio del XVII secolo per servire da collegamento tra le prigioni. Quindi prosegui per il Palazzo Ducale, residenza ufficiale del sovrano veneziano per una visita speciale (biglietto d'ingresso salta fila incluso). Incluso: * Guida Turistica Gay o Lesbian Friendly per tour della città (3 ore) * Biglietto d'ingresso Salta la fila - Palazzo Ducale

Venice • Classic Tour

Explore the city center of Venice with our Gay/Lesbian Guide, starting from St. Mark's Square and the view the St. Mark's Golden Basilica, built over several centuries in a fusion of Byzantine, Roman and Venetian architecture. Admire the Canal Grande, Rialto Bridge and Bridge of Sights, created at the beginning of the 17th century to serve as a link between prisons. Then continue to Doge's Palace, official residence of the Venetian ruler for a special visit (skip-the-line entrance fee included).

Included:

* Gay or Lesbian Tour Guide for City Tour (3 hours)

* Entrance Fee Skip-The-Line – Doge’s Palace

Venezia • Tour Gay e i Segreti di Thomas Mann

Vivi le due diverse anime di Venezia con il nostro fantastico Gay Tour, mescolando un tour panoramico della città e l'esperienza di seguire il percorso di uno dei più importanti scrittori tedeschi, Thomas Mann, e la sua storia d'amore e capolavoro "Death in Venice", una storia di passione e amore tra lo scrittore Gustav von Aschenbach e Tadzio, un ragazzo affascinante. Durante il tour dai un'occhiata alla libreria più antica di Venezia, la famosa "Libreria Acqua Alta" in Calle Lunga Santa Maria Formosa, un luogo misterioso dove i libri sono conservati in gondole o vasche da bagno. Dopo il tour divertiti e rilassati con un romantico tour in gondola attraverso i pittoreschi canali.

Incluso:

* Guida Turistica Gay o Lesbian Friendly per tour della città (3 ore)

* Gondola Tour (max 4 persone per Gondola - per Single Travellers il Gondola Tour è condiviso)

Venice • Gay Tour & Thomas Mann’s Secrets

Live the two different souls of Venice with our amazing Gay Tour, mixing a panoramic tour of the city and the experience of following the route of one of the most important German writer, Thomas Mann, and its romance and masterpiece “Death in Venice”, a story of passion and love between the writer Gustav von Aschenbach and Tadzio, a charming boy. During the tour take a look to the most ancient bookstore of Venice, the famous “Libreria Acqua Alta” in Calle Lunga Santa Maria Formosa, a mysterious place where books are conserved in gondolas or bathtubs. After the tour enjoy and relax with a romantic gondola tour through the picturesque canals.

Included:

* Gay or Lesbian Tour Guide for City Tour (3 hours)

* Gondola Tour (max 4 people per Gondola – for Single Traveller the Gondola Tour is shared)

Venezia di Notte • Gay Tour Godetevi una Venezia illuminata e un fantastico tour a piedi nei bar e club gay e lesbo di Venezia per vivere sulla vostra pelle l'atmosfera magica e la scena LGBT della città. Vivrete l'esperienza autentica del tradizionale Bacaro Tour veneziano, assaggiando "chicchetti" in diversi bar accompagnati da prosecco e spritz. Godetevi la vostra bevanda inclusa (disponibile anche bevanda analcolica) e divertitevi! Incluso: * Guida Turistica Gay o Lesbian Friendly per tour notturno (2 ore) * Tour Bacaro attraverso bar gay friendly

Venice by Night • Gay Tour

Enjoy an enlightened Venice and an amazing walking tour through Venice’s gay & lesbian bars and clubs to live on your skin the magic atmosphere and LGBT scene of the city. You will live the authentic experience of the traditional Venetian Bacaro Tour, tasting “chicchetti” in different bars accompanied by prosecco and spritz. Enjoy your included food and drink (also alcohol free drink available) and own the night !

Included:

* Gay or Lesbian Tour Guide for Night Tour (2 hours)

* Bacaro Tour through Gay Friendly Bars

Cosa Vedere vicino a Venezia ?

MAP'CITY • VERONA

MAP'GUIDE • DOLOMITI

MAP'CITY • MANTOVA

#WorldMappers #FollowUs #GayTravel #GayTravelBlog #Wanderlust #GayLove #LoveIsLove #CoupleGoals #GayPride #LGBT #GayGram #Husbands #Travelers

275 visualizzazioni