top of page

AUSTRALIA | Quando Partire, Dove Andare e Cosa Portare? Informazioni Pratiche

  • Immagine del redattore: World Mappers
    World Mappers
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 4 min

INFORMAZIONI UTILI AUSTRALIA

Informazioni Pratiche per organizzare al meglio il viaggio verso questa destinazione con dettagli su quando andare, documenti necessari, come muoversi e molto altro

ree

QUANDO ANDARE in AUSTRALIA

L’Australia è immensa e il clima varia molto da regione a regione. In generale, l’estate australiana (dicembre-febbraio) è calda e soleggiata al sud (Sydney, Melbourne, Adelaide, Perth), mentre al nord tropicale (Cairns, Darwin) coincide con la stagione delle piogge. L’inverno (giugno-agosto) è mite al sud, ideale per visitare città e zone interne come Uluru, mentre al nord è la stagione secca, perfetta per la Great Barrier Reef e i parchi nazionali del Northern Territory. Le stagioni intermedie, primavera e autunno, sono ottime per viaggiare ovunque, con temperature più gradevoli e meno affollamento.


DOCUMENTI NECESSARI per l’AUSTRALIA

Per entrare in Australia è richiesto un passaporto con almeno 6 mesi di validità residua. I cittadini italiani necessitano di un visto turistico (eVisitor o ETA), richiedibile online prima della partenza. L’assicurazione sanitaria non è obbligatoria ma è vivamente consigliata, poiché le spese mediche possono essere molto elevate. Per informazioni aggiornate conviene consultare il sito ufficiale del governo australiano o la Farnesina – Viaggiare Sicuri.


COSA PORTARE in AUSTRALIA

  • Scarpe comode per camminare e trekking

  • Cappello, occhiali da sole e crema solare (i raggi UV sono fortissimi)

  • Costume da bagno e telo per spiagge e piscine naturali

  • Abbigliamento a strati (clima variabile tra regioni e stagioni)

  • Giacca leggera per la sera nelle zone desertiche e in città in inverno

  • Carta di credito e contanti per spese minori

  • Repellente anti-zanzare, soprattutto per il nord tropicale

  • Fotocopia del passaporto e assicurazione viaggio

  • Adattatore universale (prese di tipo I, 230V)


CULTURA in AUSTRALIA

L’Australia è una società moderna e multiculturale, influenzata da culture europee, asiatiche e aborigene. Gli aborigeni australiani sono custodi di una delle culture più antiche del mondo, con legami profondi con la natura e luoghi sacri come Uluru. Gli australiani sono noti per il loro spirito rilassato, l’amore per la natura e lo sport, in particolare il rugby, il cricket e il surf. Le città offrono arte, musica e gastronomia innovativa, mentre le aree rurali trasmettono un forte senso di avventura e contatto con la wilderness.


AUSTRALIA GAY FRIENDLY

L’Australia è tra i Paesi più avanzati in tema di diritti LGBTQ+. Il matrimonio egualitario è stato legalizzato nel 2017 e la comunità queer è molto visibile. Sydney ospita uno dei Pride più famosi al mondo, il Mardi Gras, mentre città come Melbourne e Brisbane hanno una vivace vita notturna LGBTQ+. In generale, l’Australia è un Paese sicuro e inclusivo per i viaggiatori gay, lesbiche e transgender.


VALUTA LOCALE in AUSTRALIA

La valuta ufficiale è il dollaro australiano (AUD). Le banconote sono da 5, 10, 20, 50 e 100 AUD. Gli sportelli ATM sono diffusi ovunque e le carte di credito sono accettate quasi sempre.


CARTE DI CREDITO in AUSTRALIA

Visa e MasterCard sono accettate praticamente ovunque. American Express è usata ma meno diffusa. Molti negozi applicano il pagamento contactless e alcuni prevedono una piccola commissione.


MANCE in AUSTRALIA

Le mance non sono obbligatorie, poiché i salari sono adeguati. Nei ristoranti di fascia alta o per servizi eccezionali è apprezzato lasciare una mancia del 10%. Arrotondare nei bar o taxi è gradito ma non richiesto.


CONTRATTARE in AUSTRALIA

Contrattare non fa parte della cultura australiana. I prezzi nei negozi e nei ristoranti sono fissi. Fa eccezione l’acquisto di auto usate, mercati dell’usato o tour locali, dove si può chiedere un piccolo sconto.


ELETTRICITÀ E FUSO ORARIO in AUSTRALIA

La corrente elettrica è di 230V con frequenza 50Hz. Le prese sono di tipo I, quindi serve un adattatore. L’Australia ha più fusi orari (UTC+8 a +11) e in alcune regioni si adotta l’ora legale. Conviene verificare in base alla destinazione.

Fusi orari in Australia

  • Australian Western Standard Time (AWST) – UTC+8

    • Perth

    • Broome

    • Exmouth

  • Australian Central Standard Time (ACST) – UTC+9:30

    • Darwin (non adotta l’ora legale)

    • Adelaide (con ora legale diventa UTC+10:30)

    • Alice Springs

  • Australian Eastern Standard Time (AEST) – UTC+10

    • Sydney (con ora legale diventa UTC+11)

    • Melbourne (con ora legale diventa UTC+11)

    • Brisbane (non adotta l’ora legale)

    • Canberra (con ora legale diventa UTC+11)

    • Hobart – Tasmania (con ora legale diventa UTC+11)

    • Gold Coast

    • Newcastle

    • Cairns

    • Townsville


COME MUOVERSI in AUSTRALIA

Date le enormi distanze, i voli interni sono il modo più veloce per spostarsi tra le città. Gli autobus a lunga percorrenza collegano le regioni, ma i tempi sono lunghi. Il treno Ghan e l’Indian Pacific offrono esperienze panoramiche uniche attraverso il continente. Per esplorare coste e outback, il noleggio auto o camper è l’opzione ideale. Nelle città principali funzionano bene metropolitane, tram e autobus, mentre i taxi e app come Uber sono largamente usati.


Guarda qui il Video Ufficiale Australia

Scopri anche la Guida Pratica

Consulta anche questi approfondimenti

ree


Commenti


croazia_barca_tdv_world_mappers (11).jpg

VIAGGI DI GRUPPO:

SCOPRI I NOSTRI VIAGGI DI GRUPPO

E VOLA CON NOI INTORNO AL MONDO

world_mappers_heymondo_assicurazione_sconto_instagram.jpg.png
holafly_worldmappers_esims_no_roaming_italiano.gif
LOGO Parking my Car.jpg
discovercars-car-rental-discount-world-mappers.webp
sudafrica TdV.png

VIAGGIO DI GRUPPO in SUDAFRICA

Sei pront@ a partire verso il Sudafrica con i World Mappers?

Dal cuore vibrante di Cape Town, tra cultura, storia e panorami mozzafiato, a un toccante viaggio nella memoria della comunità LGBTQ+, attraverso racconti nascosti e storie di resistenza che hanno attraversato secoli di silenzi e conquiste. Ammireremo la spettacolare costa atlantica lungo la Cape Peninsula, saluteremo i pinguini di Boulder’s Beach e ci spingeremo fino al mitico Capo di Buona Speranza. L’avventura prosegue nel cuore della savana sudafricana, nel Kruger National Park, tra safari all’alba, incontri ravvicinati con i Big Five e tramonti infuocati. Ci lasceremo stupire dai paesaggi della Panorama Route, tra canyon maestosi, cascate e formazioni rocciose scolpite dal tempo. Scopriremo la storia profonda del Paese passando da Pretoria al battito autentico di Soweto, fino a chiudere con una visita emozionante all’Apartheid Museum di Johannesburg.

Scopri di più: Viaggio di Gruppo in SUDAFRICA - Novembre Dicembre 2025

VIAGGIO DI GRUPPO in MALESIA

Sei pront@ a partire verso la Malesia con i World Mappers?

Un viaggio entusiasmante attraverso i paesaggi mozzafiato e le culture affascinanti della Malesia, un percorso che unisce tradizione e modernità in un’esperienza unica. Partiremo da Kuala Lumpur, metropoli moderna con le iconiche Torri Petronas che svettano nello skyline metropolitano, dove scopriremo un perfetto mix di architettura islamica e grattacieli contemporanei. Nel cuore del Taman Negara, la più antica foresta pluviale del mondo, esploreremo una natura selvaggia e incontaminata, camminando sui suoi suggestivi ponti sospesi e osservando la biodiversità tropicale. Le Cameron Highlands ci accoglieranno con piantagioni di tè, colline verdissime e un clima mite che ricorda l’atmosfera coloniale britannica. A Georgetown, patrimonio UNESCO, ci immergeremo nella cultura multietnica con il suo street food e gli straordinari murales che raccontano storie locali. Il nostro viaggio culminerà infine nelle paradisiache Isole Perhentian, un arcipelago di acque cristalline e spiagge bianche dove potremo rilassarci e immergerci in un’esperienza di puro relax tropicale!

Scopri di più: Viaggio di Gruppo in MALESIA - Aprile Maggio 2026

image.png
image.png

NOLEGGIARE UN AUTO

Per viaggiare in lungo e in largo in questa Destinazione potrai farlo un'auto a noleggio. Noi abbiamo scelto di affidarci a DiscoverCars.com, il migliore sito web per il Noleggio Auto dove cercare, confrontare e risparmiare fino al 70%, un vero affare no? Ti aiuteranno a scegliere l'auto perfetta per il tuo prossimo viaggio, senza avere sorprese di supplementi consegna dell'auto, e dove ti è più comodo. Basta poi scaricare la loro App per gestire la prenotazione ovunque tu sia.

discount-car-rental-companies-world-mappers.jpg

PARCHEGGIO AUTO LOW COST ECONOMICO?

Ogni volta il solito problema, quale parcheggio economico prenotare per non spendere tanto? Non ti preoccupare.. ora con ParkingMyCar potrai confrontare tutti i parcheggi disponibili e scegliere quello più vantaggioso ed economico.

ParkingMyCar.it è il migliore sito web per prenotare il tuo parcheggio auto dove cercare e confrontare tra più di 4754 parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni e prenotare un parcheggio in pochi semplici click.

Sconto immediato del 10%

Codice "WORLDMAPPERS10"

LOGO Parking my Car ORIZZONTALE.png

ASSICURAZIONE di VIAGGIO

Prima di qualsiasi viaggio è bene munirsi di un'assicurazione a copertura di inconvenienti che potrebbero rovinare l'esperienza. Noi ci affidiamo sempre a HeyMondo che permette di scegliere l'assicurazione ah hoc per ogni necessità. Consigliamo di tutelarsi sempre con un'assicurazione sanitaria e una copertura per eventuali annullamenti, ritardi e, se ne fate uso, per furto o rottura di apparecchiature elettroniche. Le cure mediche all'estero possono essere molto costose. L'assicurazione sanitaria in questo Paese non è obbligatoria per legge ma è fortemente consigliata, senza di essa anche una visita di routine può farvi sborsare cifre da capogiro.

Sconto immediato del 10%

su questo Link

heymondo_sconto_assicurazione_viaggio_world_mappers_600x124.png

TELEFONARE e NAVIGARE all'ESTERO

eSIM CARD

Quante volte andiamo all'estero e la prima cosa che facciamo è chiamare casa per dire che siamo arrivati. Quante volte siamo in una città in vacanza e abbiamo bisogno di trovare un posticino dove mangiare usando Google Maps o internet. Quante volte abbiamo bisogno di mandare messaggi e foto su WhatsApp senza spendere uno stipendio.

 

Stanco di spendere milioni quando sei all'estero per chiamare o usare internet?

Ecco la SOLUZIONE che usiamo noi: Holafly, una nuova tecnologia con eSIM. Ordina la tua eSIM sul sito web e in pochi minuti riceverai un'e-mail con un codice QR. Basta scansionarlo e sarai subito connesso a Internet. Risparmi tempo, stress e soprattutto fai qualcosa di buono per l'ambiente non avendo una SIM fisica. Se hai fretta e devi partire domani e non hai pensato al problema di Internet, puoi risolverlo molto rapidamente con questa eSIM, e non c'è il problema che potresti perderla per sbaglio o danneggiarla durante il viaggio. Cosa più importante, con la eSIM non devi cambiare o rimuovere la tua normale scheda SIM, puoi lasciarla nel telefono e utilizzare l'eSIM invece di quella fisica.

Non perdere tempo e soprattutto non spendere milioni, attiva la tua Holafly eSim.

E' facilissimo, ma come fare? Bastano solo 3 passaggi e voilà!

Holafly-eSIM-how-does-it-work.jpg

Holafly offre anche piani dati con dati illimitati verso molte delle principali destinazioni al mondo: per esempio USA, Indonesia, Europa, Messico, Thailandia e molti altri.

 

Si tratta di una tecnologia "nuova" e non tutti i dispositivi sono compatibili con essa, ma puoi controllare quali telefoni sono già compatibili con l'eSIM a questo link: https://esim.holafly.com/how-to/esim-phones.

Sconto immediato del 5%
Codice Sconto "
WORLDMAPPERS"

holafly_worldmappers_esims_english_buy.jpeg
Copyright 2024 © World Mappers - P.IVA 02738010228
bottom of page