INFORMAZIONI UTILI VIETNAM
Informazioni Pratiche per organizzare al meglio il viaggio verso questa destinazione con dettagli su quando andare, documenti necessari, come muoversi e molto altro
QUANDO ANDARE in VIETNAM
Il Vietnam rientra nell’area monsonica del sud-est asiatico. Le temperature sono mediamente alte tutto l’anno arrivando a toccare anche i 30° C. Al nord, invece, durante la stagione secca tra novembre e marzo può fare molto più freddo.
In generale il periodo migliore per un viaggio in Vietnam è tra settembre e dicembre e tra marzo e aprile ( fonte TuttoVietnam ). Noi ad esempio siamo stati ad Ottobre e siamo stati molto fortunati; Le giornate erano molto belle, calde ma spesso molto umide, soprattutto nella zona di Hanoi e di Ninh Binh.
DOCUMENTI NECESSARI per il VIETNAM
Per l’ingresso in Vietnam è necessario disporre di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. I cittadini italiani che hanno intenzione di viaggiare in Vietnam per un massimo di 15 giorni non hanno bisogno del visto. Questo grazie a un provvedimento per ora valido fino al 30 giugno 2021. Chiunque entri in Vietnam per un soggiorno massimo di 15 giorni, indipendentemente dal motivo della visita e della tipologia del passaporto, è esentato dal visto. Se dopo questi 15 giorni voleste rientrare in Vietnam dovrete aspettare almeno 30 giorni prima di poterlo fare alle stesse condizioni (ingresso singolo della durata massima di 15 giorni). Se aveste invece bisogno di rientrare prima dei 30 giorni dovrete necessariamente richiedere un visto. Per ulteriori informazioni al riguardo vi consigliamo di consultare TuttoVietnam e il sito della Farnesina.
VALUTA LOCALE in VIETNAM
La moneta vietnamita è il đồng. I bancomat sono abbastanza diffusi e non dovreste avere problemi a prelevare. Occhio però alle commissioni applicate ad ogni prelievo. Non è raro poter cambiare anche negli Hotel. Qui sono generalmente accettati pagamenti sia in contanti, spesso anche dollari e euro, che in carta (di credito o prepagata). In strutture più piccole o fuori dalle grandi città invece ci è stato richiesto il pagamento esclusivamente in contanti. Nei locali di street food, bar o negozi spesso se pagate in carta vi viene aggiunta una commissione dal 2% al 5% circa. Al momento un euro vale poco meno di 26.000 dong... preparatevi ad avere un portafoglio pieno zeppo di soldi!
COME MUOVERSI in VIETNAM
Se dovete coprire grandi distanze in poco tempo il nostro consiglio è di prenotare un volo low cost con la Vietnam Airlines che collega le principali città del Paese. Un'alternativa più economica ma molto più dispendiosa in termini di tempo è affidarsi ai bus notturni (noi abbiamo prenotato qui), un must in Sud-Est Asiatico. Un'esperienza unica e in fondo non così scomoda come ci aspettavamo. Se avete tempo provate!
Parte del fascino del Vietnam sta nel poter girare per le campagne e i paesini rurali in bicicletta o motorino. I noleggi di motorini sono diffusissimi in tutto il territorio mentre per una bicicletta spesso potete rivolgervi direttamente all'hotel dove alloggiate.
Per girare al meglio e in velocità tra il traffico caotico delle città più grandi consigliamo, invece, di affidarsi a Grab, un'applicazione diffusissima in tutto il Sud-Est Asiatico grazie alla quale è possibile prenotare un passaggio in modo sicuro e veloce (noi abbiamo sempre preferito muoverci in motorino, ma sono disponibili anche passaggi in macchina e, nel resto del sud-est asiatico, anche in Tuk-Tuk); basta scaricarsi l'app sul cellulare, associare la propria carta di credito e prenotare il "Grab più vicino a te". Se siete sprovvisti di Carta di Credito si può tranquillamente pagare in contanti alla fine della corsa. Dopo la prima volta non ne potrete più fare a meno!
AGENZIE LOCALI in VIETNAM
Spesso ci capita di appoggiarci ad Agenzie Locali per fare qualche piccolo tour. Ci sembra un buon modo per scoprire al meglio il Paese che stiamo visitando e soprattutto per contribuire all'economia locale. Qui vi elenchiamo alcune Agenzie con le quali ci siamo trovati molto bene e che offrono una vasta gamma di prodotti.
Glory Legend Cruises per crociere nella Baia di Halong
NOLEGGIARE UN AUTO in VIETNAM
Per viaggiare in lungo e in largo in Vietnam è necessario avere un'auto o scooter a noleggio. Noi abbiamo scelto di affidarci a DiscoverCars.com, il migliore sito web per il Noleggio Auto dove cercare, confrontare e risparmiare fino al 70%, un vero affare no? Ti aiuteranno a scegliere l'auto perfetta per il tuo prossimo viaggio, senza avere sorprese di supplementi consegna dell'auto, e dove ti è più comodo. Basta poi scaricare la loro App per gestire la prenotazione ovunque tu sia.
PARCHEGGIO AUTO LOW COST ECONOMICO?
Ogni volta il solito problema, quale parcheggio economico prenotare per non spendere tanto? Non ti preoccupare.. ora con ParkingMyCar potrai confrontare tutti i parcheggi disponibili e scegliere quello più vantaggioso ed economico.
ParkingMyCar.it è il migliore sito web per prenotare il tuo parcheggio auto dove cercare e confrontare tra più di 4754 parcheggi in città, aeroporti, porti e stazioni e prenotare un parcheggio in pochi semplici click.
Sconto immediato del 10% con Codice "WORLDMAPPERS10"
.
ASSICURAZIONE di VIAGGIO per il VIETNAM
Prima di qualsiasi viaggio è bene munirsi di un'assicurazione a copertura di inconvenienti che potrebbero rovinare l'esperienza. Noi ci affidiamo sempre a HeyMondo che permette di scegliere l'assicurazione ah hoc per ogni necessità. Consigliamo di tutelarsi sempre con un'assicurazione sanitaria e una copertura per eventuali annullamenti, ritardi e, se ne fate uso, per furto o rottura di apparecchiature elettroniche.
Avrai uno sconto immediato del 10%
TELEFONARE e NAVIGARE in VIETNAM - eSIM CARD
Quante volte andiamo all'estero e la prima cosa che facciamo è chiamare casa per dire che siamo arrivati. Quante volte siamo in una città in vacanza e abbiamo bisogno di trovare un posticino dove mangiare usando Google Maps o internet. Quante volte abbiamo bisogno di mandare messaggi e foto su WhatsApp senza spendere uno stipendio.
Stanco di spendere milioni quando sei all'estero per chiamare o usare internet?
Ecco la SOLUZIONE che usiamo noi: Holafly, una nuova tecnologia con eSIM. Ordina la tua eSIM sul sito web e in pochi minuti riceverai un'e-mail con un codice QR. Basta scansionarlo e sarai subito connesso a Internet. Risparmi tempo, stress e soprattutto fai qualcosa di buono per l'ambiente non avendo una SIM fisica. Se hai fretta e devi partire domani e non hai pensato al problema di Internet, puoi risolverlo molto rapidamente con questa eSIM, e non c'è il problema che potresti perderla per sbaglio o danneggiarla durante il viaggio. Cosa più importante, con la eSIM non devi cambiare o rimuovere la tua normale scheda SIM, puoi lasciarla nel telefono e utilizzare l'eSIM invece di quella fisica.
Non perdere tempo e soprattutto non spendere milioni, attiva la tua Holafly eSim.
E' facilissimo, ma come fare? Bastano solo 3 passaggi e voilà!
Holafly offre anche piani dati con dati illimitati verso molte delle principali destinazioni al mondo: per esempio USA, Indonesia, Europa, Messico, Thailandia e molti altri.
Si tratta di una tecnologia "nuova" e non tutti i dispositivi sono compatibili con essa, ma puoi controllare quali telefoni sono già compatibili con l'eSIM a questo link: https://esim.holafly.com/how-to/esim-phones.
Avrai uno sconto immediato del 5% con il Codice Sconto "WORLDMAPPERS"
Guarda qui il Video Ufficiale • Vietnam
Scopri anche la Guida Pratica
Scoprite la Cucina Locale e i Sapori Tipici
Vuoi scoprire di più sulle principali città del VIETNAM ?
Dai un'occhiata alle nostre:
#WorldMappers #FollowUs #GayTravel #GayTravelBlog #Wanderlust #GayLove #LoveIsLove #CoupleGoals #GayPride #LGBT #GayGram #Husbands #Travelers
Comments